1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 7 luglio 2025, 23:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Starship 9
MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2025, 11:55 
Non connesso

Bellissima la "filosofia" all'Azzeccagarbugli...dico semplicemente che non troverai mai un articolo scientifico, scritto da uno che non percepisce il reddito di cittadinanza,
che tutti 'sti lanci facciano bene alla salute/atmosfera... 8)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2025, 13:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sinceramente, seguendo la questione con specifico interesse da quasi trent'anni, ho riscontrato che l'effetto serra sia stato artificiosamente sopravvalutato e il ruolo della CO2 antropica ancor di più esagerato per il solo motivo che le quote di emissioni sono scambiate in borsa e nei mercati per un giro d'affari che ormai supera ogni altra merce, dal grano ai combustibili, solo che invece di scambiarsi beni reali si scambiano numeri immaginari di quote immaginarie di un gas che è alla base della vita e che ha un ciclo biologico che coinvolge quantità di Carbonio incommensurabilmente più grandi. Ripeto: TUTTE le emissioni di TUTTE le auto europee sono lo 0,02% del totale in atmosfera, numeri ufficiali della UE alla mano. Poichè la CO2 è solo uno dei gas serra, e nemmeno il maggiore in quantità visto che l'H2OVap è parecchie volte maggiore come quantità, possiamo affermare con sufficiente certezza che la variazione di temperatura globale dovuta alle emissioni di tutte le.auto europee non è nemmeno misurabile. Quindi parlare dell'effetto serra causato dal metano bruciato da SpaceX mi pare pretestuoso e gisutificato solo da astio politico, legittimo ma poco fondato nella realtà.

Il problema dei detriti spaziali è grave e reale, ma per ora non riguarda Starship che effettua solo voli suborbitali, appena appena sotto la quota orbitale, proprio per non inquinare con i detriti l'orbita bassa. L'innovazione tecnologica progredisce in due modi: con le guerre o con il commercio, anche io ritengo più asupicabile un progresso disinteressato, con scienziati "puri" che vengano finanziati solo per amore di scienza, ma visto che genere di potere oggi domina il mondo, preferisco che sia il commercio a farci progredire piuttosto che le guerre. Se poi uno è contro il progresso in sè allora il discorso cambia.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2025, 14:05 
Non connesso

A latere; (interessante)
N.B. se gli analfabeti funzionali che notano solo chi pubblica e non il contenuto, raccomando di non leggere per evitare shock anafilattico.

Allegati:
Screenshot_20250530-142411.png
Screenshot_20250530-142411.png [ 245.39 KiB | Osservato 1552 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2025, 14:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Il problema, Vicchio, è che guerre->tecnologia->economia->progresso viaggiano sullo stesso binario da sempre.

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2025, 14:24 
Non connesso

B&W ha scritto:
Io credo che andrebbe fatta una distinzione innanzitutto: l’astronautica per scopi scientifici è un discorso, mentre quella per scopi puramente commerciali ne è un altro. ...

io credo che "l'astronautica per scopi scientifici" sia una quota trascurabile, c'è l'astronautica per scopi militari e quella per scopi commerciali. E non so se la seconda sia la peggiore.
Detto questo (e torniamo al discorso infinitamente lungo già fatto qualche tempo fa su Musk...), cosa siamo disposti a sopportare per il progresso scientifico?
Siamo disposti a tollerare la possibilità di una guerra nucleare pur di avere la possibilità di farci una radiografia e non morire per la rottura di un femore?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2025, 17:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Credo che stiamo girando in tondo allargando solamente il cerchio…ma ora “chi è il primo della fila?” :lol:

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2025, 17:02 
Non connesso

Angelo Cutolo ha scritto:
Non volevo tranquillizzarti, siamo in un forum scientifico e volevo portare semplicemente dei dati (penso) utili per la discussione.

Hai ragione Angelo, pare di essere in un sito complottista o, peggio, sulla sezione dei commenti di Repubblica!

Forse è meglio spostare nel Cafè (esiste ancora?).

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2025, 17:13 
Non connesso

Se non ricordo male avevo consigliato di non leggere...mah !

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2025, 19:52 
Non connesso

B&W ha scritto:
Il problema, Vicchio, è che guerre->tecnologia->economia->progresso viaggiano sullo stesso binario da sempre.

Non sempre, ma spesso.. purtroppo. Le guerre sono da sempre un grande affare per le potenze economiche, ma la ricerca spaziale per fini commerciali per me resta preferibile a quella per fini bellici, anche se Von Braun dopo le V2 ha lavorato al progetto Apollo.
Comunque se provate a calcolare la percentuale delle emissioni delle auto della UE rispetto al totale della CO2 presente in atmosfera il risultato finale è 0,02% ( nel dubbio ho fatto rifare i calcoli due volte a due IA diveese, e hanno confermato quanto calcolato con l'Intelligenza Artigianale) ovviamente partendo dai dati ufficiali del.Parlamento Europeo.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2025, 22:52 
Non connesso

edit - post inutile

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora