Eccoci qua. tornati sani e salvi anche se con qualche coda (Amiata-Brescia 8.5 ore).
Anche quest'anno sono stato felice di partecipare, anche se la mia situazione "pre-parto" non m'ha permesso di fare più di una sera. Ma, tutto sommato, va benissimo così.
Essendo mancato lo scorso anno, ho rivisto molto volentieri tanti astrofili del centro-italia che, alla fine, non ho mai occasione d'incontrare.
Essendo il primo Star-party del forum "autogestito", mancando quindi lo staff, ci siamo veramente divertiti
Scherzi a parte, la nottata è stata magra per via del cielo che s'è annuvolato presto, ma le osservazioni sono, come sempre, state proficue.
M'ha stupito la visione di M51, con dettagli ben definiti anche se il cielo pareva un po' "umidiccio" e la luminosità della supernova, seppur di 14esima, era veramente quasi imbarazzante.
Anche NGC 4565 puntata nel 40 di Giuary era molto nitida, con la banda di polveri abbastanza irregolare.
Interessanti e divertenti le chiaccherate e le divagazioni con Ras.
La cena "abbuffè" (ma perchè i camerieri avevano tutta quella fretta?) sempre buonissima.
Grazie a Alckxy per avermi salvato la batteria dell'iPhone.
Grazie a Renzo, Danilo, Miozky e tutti gli altri per la compagnia, i confronti, le informazioni, le chiaccherate ... insomma, grazie per tutto!
Alla fine, è sempre meglio esserci ... questo è il vero insegnamento!