Ciao a tutti e ciao a Ivaldo Cervini.
L'informazione di servizio per tutti coloro che hanno voglia e piacere, e che possono partecipare al Quinto Raduno Astrofili.org, è che ho preso accordi con l'albergatore dell'
Hotel Contessa, conosciuto meglio come Luciano Porcelloni per
svolgere il raduno nazionale nei giorni di2 - 3 - 4 e 5 Giugno 2011Abbiamo optato per questa data varando un po' quello che sono stati i pareri scritti in questo lungo thread e le disponibilità dell'albergo.
Ricordo a tutti gli astrofili che di Luna Nuova c'e n'è una al mese, quindi le date disponibili per sfruttare al massimo il buio astronomico e di avere alte probabilità di condimeteo favorevoli sono poche, e meno male che il weekend di Luna Nuova di Giugno è all'inizio del mese, più lontano dal 21, data del solstizio d'estate, quando la notte astronomica dura meno di un pranzo matrimoniale dalle parti mie.

Seguiranno in un nuovo topic indicazioni più precise dei prezzi, delle modalità di prenotazione e sistemazione delle camere (che sarà effettuata come l'anno scorso).
Ora vorrei rispondere esplicitamente a Ivaldo Cervini che si rivolge chiaramente al sottoscritto e allo staff di moderazione senza mezzi termini.
Siamo al quinto raduno, al quinto anno di organizzazioni.
Ogni anno l'organizzazione è stato il frutto di esperienza dell'anno passato. E via via delle precedenti edizioni.
Come al solito siete tutti quanti impazienti, a giusta ragione, visto che stiamo parlando di un bellissimo evento.
Ma vorrei mettere in chiaro alcune cose.
Non c'è nulla di segreto in quello che sto facendo con l'Hotel. Davide Pistritto è soltanto un intermediario, chiesto esplicitamente dall'albergatore, per fare da tramite tra gli astrofili e l'albergo.
Davide Pistritto fa questo lavoro GRATIS come lo ha fatto Renzo Del Rosso gli anni passati. E lo fa perchè Renzo ha preferito salvaguardare la faccia (persa nel terzo starparty) e le coronarie in occasione di quanto successo grazie a gente che chiamava Porcelloni per disdire e riprenotare e farsi spostare di camera perchè preferiva stare con quello lì piuttosto che con quello la. Lo scrivo a chiare lettere per evitare fraintendimenti sul sottoscritto. Non prendo un euro nè dagli ospiti nè dall'albergatore.
Organizzo il Raduno del Forum
perchè mi fa piacere e perchè non voglio vederlo svanire nel nulla, dopo anni di bellissimi ricordi.
La figura dell'intermediario, quindi, è nata a seguito di quanto è successo durante il TERZO raduno. Non voglio stare qui a ripetere tutta la tiritera perchè si sono spese tante parole, tanti post, tanti thread in proposito (tutti ancora sul forum, basta cercare).
L'anno scorso mi sembra che i problemi degli anni passati siano stati risolti (a detta di altre persone, non di me o di Porcelloni).
Se questo porta a qualcuno a perdere la data del Raduno non può essere
tutta colpa di chi organizza. E qui sotto spiego anche il perchè.
Ivaldo, te che sei astrofilo sai che le Lune Nuove capitano una volta al mese? Se è stato detto esplicitamente che
Lead Expression ha scritto:
Hai ragione, Ivaldo.
Possiamo anticiparvi che per il 7 maggio l'hotel non è disponibile, pertanto questa opzione deve essere scartata.
Stiamo verificando le disponibilità per altri periodi e concordando le condizioni, vi faremo sapere a brevissimo.
...e che l'anno scorso a Maggio, proprio durante il raduno, hanno fatto tre giorni di pioggia come da secoli non vedevano all'Amiata.
Può essere stato un caso, ma chi se la sente di rischiare ancora e di spostare il tutto alla Luna nuova di Aprile?
Luglio e Agosto sono stati automaticamente esclusi
da sempre, in ogni edizione per permettere a tutti quanti di farsi le vacanze in famiglia.
E' stata ventilata in questo thread l'opzione di slittare a Settembre e Ottobre (
cosa che si può sempre fare in più) ma non ce la siam sentita sempre per il discorso meteo.
Ma Ivaldo Cervini ha ancora da dire che:
Cita:
I guai, per quanto mi riguarda sono cominciati lo scorso anno quando per motivi che ancora non ho capito è stato deciso dai moderatori che non si doveva prenotare ognuno per se come s'era fatto nelle prime edizioni. Anche in questo caso mi guardo bene dal rinfacciare a Renzo alcunché, visto che tutti i raduni sono stati possibili solo grazie al suo ottimo (e gratuito) lavoro della prima edizione.
L'unica cosa che è cambiata tra i primi tre anni e l'anno scorso è stato l'organizzatore. Si è capito che l'organizzatore non ti è piaciuto, Ivaldo.
Ma, visto che il mio Skype ce l'hai, visto che si può scrivere allo staff tramite il tastino MP, perchè non hai chiesto direttamente a qualcuno lumi?
Avevi l'emergenza delle ferie da consegnare: ti avremmo detto più chiaramente che si stava pensando al weekend lungo di Giugno, come tra l'altro molti avranno capito leggendo il topic.
E' stato molto chiaro anche a qualcun altro!
Pensa che ieri mattina Porcelloni mi ha richiamato per confermare il tutto e mi ha confidato addirittura che un astrofilo da Roma è andato da lui in albergo a salutarlo e a confermare la sua presenza direttamente in albergo per i giorni dello starparty, che si sarebbe tenuto il primo weekend di giugno!!!! Che tempismo!

Non so chi sia costui e da dove abbia avuto la certezza della data del raduno ma è arrivato a prenotarsi la camera PRIMA che fosse stato detto qualcosa di certo qui.
Questo piccolo aneddoto assurdo è per farvi immaginare la delicatezza di organizzare un semplice raduno dove vedersi tutti insieme sullo stesso pratone! Prova a chiedere in privato a Renzo...
Ovviamente Porcelloni non ha fermato la camera, dando priorità all'organizzazione del Forum.Con questo non voglio arrivare da nessuna parte Ivaldo, nessuno è perfetto e non si nasce organizzatori.
Ma, appunto per questo, perchè l'anno prossimo non ti proponi tale?
Aggiungo una cosa importante: non ci sono MAI state paturnie da parte dell'albergatore. Lui vuole soltanto accoglierci nel migliore dei modi e far stare al meglio una mandria di pazzi che dorme di giorno, pranza e cena con strane esigenze e sta sveglia di notte a schiamazzare nel pratone. Chissà quanto ci amano i camerieri