1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 agosto 2025, 20:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 359 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 36  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Star Party sull'Amiata del 2011
MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 10:48 
Non connesso

emiliano.turazzi ha scritto:
vediamo se ci sono modalità organizzative migliori, località migliori etc etc

Ah fai parte anche tu dello staff? In borghese? :lol:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 12:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
...parlare di accordi segreti fa trasparire una sfumatura lievemente accusatoria: il segreto si tiene se c'è qualcosa da nascondere... cosa?

Non ne ho idea, ma che gli utenti vengano tenuti all'oscuro di quanto accade è un dato di fatto. Se hai letto la discussione che ho segnalato noterai che allora si rendeva conto in modo trasparente di ogni contatto, di ogni telefonata, di ogni risposta. Oggi invece non è più così: tu stesso devi "dedurre" la data del raduno in quanto chi si è assunto l'impegno di organizzarlo non fa sapere nulla agli utenti del forum. Siccome non fa sapere nulla non sappiamo se e quando è stato contattato l'hotel, cosa è stato risposto, se ci sono problemi e quali sono, se possono essere superati ed in che modo e se si stiano valutando opzioni alternative. Anche il fatto che io son qui a parlarne con te mentre chi è al corrente di queste cose non ha trovato fino ad ora il tempo di partecipare alla discussione è a mio avviso un segnale.

...non siamo un'associazione o un partito politico o un sindacato, siamo un forum, non c'è una struttura "democratica" in cui degli eletti devono rendere conto a degli elettori - c'è un'amministrazione in cui dei volontari cooptati si devono occupare della gestione del forum, organizzare uno star party è un di più. potrebbero non farlo ( e al posto loro forse non lo farei) e ci si potrebbe organizzare da soli - cosa che in breve comporterebbe lo stesso tipo di problemi...

Mi scuso per la ripetitività, ma il fatto che per i primi tre anni il raduno non sia stato calato dall'alto ed eppure abbia funzionato lo stesso ed alla grande è a mio avviso un indizio che mi fa pensare che non sia affatto detto che quello attuale sia il solo metodo possibile. Le tue sono considerazioni teoriche, io mi limito ad osservare quanto è accaduto in passato. Ad ogni buon conto, ormai è andata così, resto ad osservare cosa farete con un po' di rammarico.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 12:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ivaldo mi spiace sinceramente che per te sia andata così. Credimi.
io non penso che ci sia nulla da nascondere ... penso solo che la complessità del raduno è cresciuta negli anni e non è detto che quello che funzionava tre anni fa funzioni ancora e che alla fin fine se sono cambiate le persone che gestiscono la cosa può cambiare anche lo stile di gestione...stile che può legittimamente non piacere e può essere legittimamente criticato.
sono sicuro che la tua richiesta di chiarezza sia stata molto chiara :) e in quanto tale dovrebbe portare a riflessioni...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 15:43 
Non connesso

( Ivaldo e Photallica sono lì a dimostrarlo)

Io sulla carta sono ancora in partita, è che in questi giorni si sta materializzando un impegno "vacanziero" per inizio Giugno che avevo tenuto in stand-by causa potenziale caduta sul ponte del 2/6 dello star party. Se accetto, adiòs Amiata.

L'unico mio rammarico è dovuto al fatto che questo thread è stato aperto il 1 gennaio e a distanza di 2 mesi l'unica cosa che ci è stato fatto sapere dallo Staff è stato "Il Contessa non è disponibile il WE dell'8/5". Sbaglio o è un po' pochino??
Insomma non è che voglio fare il criticone ma concedetemi almeno di essere dubbioso

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 18:13 
Non connesso
Amministratore

Ciao a tutti e ciao a Ivaldo Cervini.

L'informazione di servizio per tutti coloro che hanno voglia e piacere, e che possono partecipare al Quinto Raduno Astrofili.org, è che ho preso accordi con l'albergatore dell'Hotel Contessa, conosciuto meglio come Luciano Porcelloni per svolgere il raduno nazionale nei giorni di

2 - 3 - 4 e 5 Giugno 2011

Abbiamo optato per questa data varando un po' quello che sono stati i pareri scritti in questo lungo thread e le disponibilità dell'albergo.

Ricordo a tutti gli astrofili che di Luna Nuova c'e n'è una al mese, quindi le date disponibili per sfruttare al massimo il buio astronomico e di avere alte probabilità di condimeteo favorevoli sono poche, e meno male che il weekend di Luna Nuova di Giugno è all'inizio del mese, più lontano dal 21, data del solstizio d'estate, quando la notte astronomica dura meno di un pranzo matrimoniale dalle parti mie. :)

Seguiranno in un nuovo topic indicazioni più precise dei prezzi, delle modalità di prenotazione e sistemazione delle camere (che sarà effettuata come l'anno scorso).

Ora vorrei rispondere esplicitamente a Ivaldo Cervini che si rivolge chiaramente al sottoscritto e allo staff di moderazione senza mezzi termini.

Siamo al quinto raduno, al quinto anno di organizzazioni.
Ogni anno l'organizzazione è stato il frutto di esperienza dell'anno passato. E via via delle precedenti edizioni.
Come al solito siete tutti quanti impazienti, a giusta ragione, visto che stiamo parlando di un bellissimo evento.
Ma vorrei mettere in chiaro alcune cose.

Non c'è nulla di segreto in quello che sto facendo con l'Hotel. Davide Pistritto è soltanto un intermediario, chiesto esplicitamente dall'albergatore, per fare da tramite tra gli astrofili e l'albergo.

Davide Pistritto fa questo lavoro GRATIS come lo ha fatto Renzo Del Rosso gli anni passati. E lo fa perchè Renzo ha preferito salvaguardare la faccia (persa nel terzo starparty) e le coronarie in occasione di quanto successo grazie a gente che chiamava Porcelloni per disdire e riprenotare e farsi spostare di camera perchè preferiva stare con quello lì piuttosto che con quello la. Lo scrivo a chiare lettere per evitare fraintendimenti sul sottoscritto. Non prendo un euro nè dagli ospiti nè dall'albergatore.
Organizzo il Raduno del Forum perchè mi fa piacere e perchè non voglio vederlo svanire nel nulla, dopo anni di bellissimi ricordi.

La figura dell'intermediario, quindi, è nata a seguito di quanto è successo durante il TERZO raduno. Non voglio stare qui a ripetere tutta la tiritera perchè si sono spese tante parole, tanti post, tanti thread in proposito (tutti ancora sul forum, basta cercare).
L'anno scorso mi sembra che i problemi degli anni passati siano stati risolti (a detta di altre persone, non di me o di Porcelloni).

Se questo porta a qualcuno a perdere la data del Raduno non può essere tutta colpa di chi organizza. E qui sotto spiego anche il perchè.

Ivaldo, te che sei astrofilo sai che le Lune Nuove capitano una volta al mese? Se è stato detto esplicitamente che
Lead Expression ha scritto:
Hai ragione, Ivaldo.
Possiamo anticiparvi che per il 7 maggio l'hotel non è disponibile, pertanto questa opzione deve essere scartata.
Stiamo verificando le disponibilità per altri periodi e concordando le condizioni, vi faremo sapere a brevissimo.

...e che l'anno scorso a Maggio, proprio durante il raduno, hanno fatto tre giorni di pioggia come da secoli non vedevano all'Amiata.
Può essere stato un caso, ma chi se la sente di rischiare ancora e di spostare il tutto alla Luna nuova di Aprile?
Luglio e Agosto sono stati automaticamente esclusi da sempre, in ogni edizione per permettere a tutti quanti di farsi le vacanze in famiglia.
E' stata ventilata in questo thread l'opzione di slittare a Settembre e Ottobre (cosa che si può sempre fare in più) ma non ce la siam sentita sempre per il discorso meteo.

Ma Ivaldo Cervini ha ancora da dire che:

Cita:
I guai, per quanto mi riguarda sono cominciati lo scorso anno quando per motivi che ancora non ho capito è stato deciso dai moderatori che non si doveva prenotare ognuno per se come s'era fatto nelle prime edizioni. Anche in questo caso mi guardo bene dal rinfacciare a Renzo alcunché, visto che tutti i raduni sono stati possibili solo grazie al suo ottimo (e gratuito) lavoro della prima edizione.

L'unica cosa che è cambiata tra i primi tre anni e l'anno scorso è stato l'organizzatore. Si è capito che l'organizzatore non ti è piaciuto, Ivaldo.
Ma, visto che il mio Skype ce l'hai, visto che si può scrivere allo staff tramite il tastino MP, perchè non hai chiesto direttamente a qualcuno lumi?
Avevi l'emergenza delle ferie da consegnare: ti avremmo detto più chiaramente che si stava pensando al weekend lungo di Giugno, come tra l'altro molti avranno capito leggendo il topic.

E' stato molto chiaro anche a qualcun altro!
Pensa che ieri mattina Porcelloni mi ha richiamato per confermare il tutto e mi ha confidato addirittura che un astrofilo da Roma è andato da lui in albergo a salutarlo e a confermare la sua presenza direttamente in albergo per i giorni dello starparty, che si sarebbe tenuto il primo weekend di giugno!!!! Che tempismo! :D
Non so chi sia costui e da dove abbia avuto la certezza della data del raduno ma è arrivato a prenotarsi la camera PRIMA che fosse stato detto qualcosa di certo qui.
Questo piccolo aneddoto assurdo è per farvi immaginare la delicatezza di organizzare un semplice raduno dove vedersi tutti insieme sullo stesso pratone! Prova a chiedere in privato a Renzo...
Ovviamente Porcelloni non ha fermato la camera, dando priorità all'organizzazione del Forum.

Con questo non voglio arrivare da nessuna parte Ivaldo, nessuno è perfetto e non si nasce organizzatori.
Ma, appunto per questo, perchè l'anno prossimo non ti proponi tale?

Aggiungo una cosa importante: non ci sono MAI state paturnie da parte dell'albergatore. Lui vuole soltanto accoglierci nel migliore dei modi e far stare al meglio una mandria di pazzi che dorme di giorno, pranza e cena con strane esigenze e sta sveglia di notte a schiamazzare nel pratone. Chissà quanto ci amano i camerieri :lol:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 19:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bene, alla fine le date ci sono:
davidem27 ha scritto:
2 - 3 - 4 e 5 Giugno 2011
Vi auguro di divertirvi.

davidem27 ha scritto:
Pensa che ieri mattina Porcelloni mi ha richiamato per confermare il tutto...
Davvero una sfortunata coincidenza, bastava chiamasse un giorno prima. Vorrà dire che sono fortunato in amore.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 19:50 
Non connesso
Amministratore

Ivaldo Cervini ha scritto:
Davvero una sfortunata coincidenza, bastava chiamasse un giorno prima. Vorrà dire che sono fortunato in amore.

C'è poco da prendere in giro, Ivaldo.
Se continui in questo verso mi pare tanto mancanza di rispetto.
Se finora non ti ho detto nulla ora ti prego di evitare.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 19:59 
Non connesso

Benissimo per quelle date non dovrei aver problemi e finalmente farei il mio primo star party del forum!!! :D

Sito web
ImmagineVISUALISTI SI NASCE
Osservo con: Dobson GSO truss 16" con Telrad
Oculari Televue Nagler: zoom 3-6, 9, 11, 17
Oculare Televue Panoptic 27
Oculare Ts 30
Rifrattore acromatico 90/910
Binocolo TS 15X70 LE
Atlanti: Sky atlas deluxe 2nd edition 2000.0, Star Guide,deep sky reisatlas, Uranometria 2000 all sky edition

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 20:26 
Non connesso

Con tutta probabilità ci sarò anch'io...
almeno due notti!

PENTAX XL7, XL10.5, XL21, XL28
BAADER: Hyperion Zoom Mark IV
Atik 460exM, 460exC - ZWO ASI183proM ASI183proC - Canon 1100D Baaderizzata - QHY5II
Canon EF 300 f/4 L IS USM - EF 200 f/2,8 L II - Extender EF 1,4x III

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 20:50 
Non connesso

dovrei esserci :) magari non per tutto il periodo, ma almeno tre giorni si

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 359 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 36  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora