Buona serata. Sicuramente è tra i posti migliori a circa 1:20 h da Roma. E' andata bene fino a circa le 1:00. Poi ha cominciato a farsi vedere qualche velatura molto sottile, ma nulla rispetto a valle dove si vedeva chiaramente che l' umidità del giorno condensava. Il seeing non è stato buono. Oltre i 220 x, saturno e marte non regalavano immagini eccezionali e questo con un buon Tek. Ci siamo salvati perchè su a 1400 m ha cominciato a soffiare un venticello gelido da nord che ha spazzato il cielo. Il posto è isolato, poca umidità (e fino a giovedì ha piovuto parecchio), nessuna condensa sui telescopi, in più non passa nessuno e c'è abbastanza spazio per diversi astrofili.
Le osservazioni sono state fatte in un campo sottostante al piazzale principale per riparasi dal vento.Questo affaccia a valle direzione sud sud-ovest. Si vedono in lontananza, in basso, le luci di qualche paesino ma l' inquinamento luminoso è comunque ridotto.
Verso le 0:00 h relax nel camper caldo di Dedo con thè, biscotti e chiarrere tra astrofili. Non posto foto perchè ero molto stanco e mi sono limitato a giocare con il mio RC8. Poi verso le 2:00 ho smontato tutto e sono tornato a casa. C'era pure qualche astrofilo di Rieti.
Alla prossima mi raccomando più numerosi!
Lorenzo