Ringrazio Andrea per avermi risparmiato la fatica di riscrivere le solite cose
Il discorso del periodo a mio parere deve essere visto anche in funzione disponibilità del sito.
Per esempio se per assurdo quacuno proponesse St Bart. non potrebbe certo farlo a settembre se non aggregandosi a quello già esistente. Così come se fosse scelto Bazena, il Brallo, Le Madonie, Forche Canapine e chi più ne ha più ne metta.
Come ho già detto a prescidere dal periodo difficilmente parteciperò e, qualora decidessi di venire sarà comunque improbabile che venga con strumentazione e tutto il resto, qualunque sia il posto.
Però a mio avviso si dovrebbe operare in questo modo.
Valutare tre o quattro posti (e in tal senso qualcuno si deve prendere l'impegno di andare in questi posti e valutare la logistica tipo capacità ricettiva, cielo, vicinanza fra il sito ed eventuali strutture ricettive, ecc.). Informarsi per questi posti quale sarebbe il periodo in cui possono concederci l'esclusiva.
In tempi brevi riferire sul forum delle proposte e, di conseguenza fare velocemente la scelta per bloccare le strutture.
Più aspettiamo e peggio è.
E' inutile in questa fase dire si fa a settembre o a dicembre.
Decidiamo per due o tre alternative. Vediamo quando sono disponibili. E di conseguenza agiamo.
Faccio un esempio. Ipotizziamo il solito Amiata, il Pollino e le Tre cime di Lavaredo.
Il primo da disponibilità per maggio e giugno ma non per settembre
Il secondo da disponibilità per giugno e luglio
Il terzo solo per maggio
A questo punto diventa difficile scegliere settembre se i posti non sono disponibili
Potendo scegliere solo maggio, giugno o luglio e senza avere la disponibilità per tutti e tre i posti dovremo optare per uno di questi tre siti e di conseguenza bloccare un periodo.
Altrimenti le parole le porta via il vento e a Natale saremo sempre qui a discutere.
Qualcuno dei più "vecchi" forse si ricorda come partì il primo star party. Fu un'idea buttata lì. Poi fu scelto il centro Italia e Vittorino mi chiese di verificare se sull'Amiata c'erano strutture adeguate. Io feci il giro di praticamente tutte le strutture della zona, parlai con i titolari, chiesi la loro disponibilità e un importo di massima per fare la proposta al forum e da lì nacque lo star party.
A questo punto deve essere fatta la medesima scelta.
Prima scegliere o valutare DOVE farlo. Poi qualcuno si prende l'incarico di verificare come e se si può fare e dopo, sulla base degli eventuali periodi disponibili, fare la scelta.
Oppure fare come democratiamente fece Ivaldo per la seconda edizione. Lui contattò il gestore. Prenootò per tempo e poi disse: Io ci sono. Se venite anche voi, bene, altrimenti ... ciccia"