Ciao Luca
La serata è andata bene ..... peccato che alle 2:30 ripartendo per casa ho dovuto cambiare la ruota bucata del camper , il lato buono è che è la prima volta che mi accade "aiutato e sostenuto" da amici astrofili .... è stato quasi divertente !
La serata serviva a verificare sia la bontà del cielo che della logistica del posto e se dal punto di vista del posto non è male direi che per quanto riguarda il cielo non ci ha meravigliato più di tanto e anche se la Via Lattea era ben visibile sino all'orizzonte sud non si è superato il valore SQM di 20.05 e quindi sicuramente al disotto delle aspettative visto che eravamo a circa 1450 mt. e si contava di raggiungere un 21.2 - 21.3
Il seeing era abbastanza brutto e c'era anche una leggera umidità , sarebbe da verificare in altre condizioni ed in altri periodi dell'anno , comunque rimane il fatto che una serata in buona compagnia ( un salutone a tutti

) rimane sempre più importante di qualunque valore di SQM o di seeing
Per quanto riguarda Campo Felice sarei davvero "felice" se il problema "galleria" si dimostrasse non così grave perché lo ritengo uno dei posti più comodi e veloci da raggiungere e dal momento che è un po che non ci vado il mio era solo un commento in base ai timori segnalati in altri topic e quindi benvengano notizie a conferma che il sito è ancora "vivibile" ( peccato purtroppo che il traffico lo blocchino solo di giorno )
Ci sono indicazioni di misurazioni SQM recenti ?
Edit: Il valore SQM letto in realtà era di 21.05 e non di 20.05