Scusa Valè, ma quanto registravi di umidità che non ricordo?
E' vero che ti si sono appannati gli oculari e pure il primario se non sbaglio, ma è anche vero che ti si sono comunque appannati molto leggermente e verso l'1:30 con gli strumenti montati dalle 19:00
A me ad esempio che ero a due metri di distanza non si è appannato assolutamente nulla nè mi sentivo particolare midità addosso.
Vero, conviene fermarsi a dormire ma ci sono diverse possibilità: 2 agriturismi proprio sulla piana ed una locanda a poca distanza da dove ci siamo fermati.
Altra possibilità è quella suggerita da Ras a Tornimparte. Un ragazzo molto gentile che ho fermato al mio arrivo mi aveva infatti detto che a circa 7km verso Tornimparte c'è un piazzale dove più volte ha visto effettuarsi osservazioni astronomiche e che c'è nei pressi un agriturismo. Non siamo andati là per il timore di trovarci poi sotto un lampione, non sapendo esattamente cosa intendesse con "osservazioni astronomiche"...
Direttamente sulla piana l'umidità potrebbe essere più elevata, noi ci siamo fermati circa 4km prima. Io ho dormito in camper ma il posto è veramente ipertranquillo e ipotizzerei che, più avanti con la stagione, sia possibile anche piantare una tendina...
Dal Grande Raccordo a dove ci siamo fermati sono esattamente 103Km.
Riporto nuovamente il punto sulla mappa:
http://maps.google.it/maps/ms?msid=203789559318857675430.0004bb84246c3207e6b3f&msa=0&ll=42.309181,13.181569&spn=0.001061,0.002642