1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 16:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E' nato CORDILIT
MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2011, 12:32 
In sintesi, perchè altrimenti sembra che ce l'abbia con voi, cosa assolutamente non vera:
quello che critico non è l'impegno ma il "modus operandi"...
un metodo che non coinvolge la "massa" perchè la massa non siesce a capire ne cosa fate, ne perchè lo fate...
un metodo che "si impone come legge" perchè usa la legge come caposaldo e non il "buonsenso"...
Io nel mio piccolo la faccio la lotta contro l'IL...
ma non laccio andando in giro a fare l'esattore o il controllore, minacciando di far multare chi sgarra, muovendomi con un "esercito" di avvocati...
la faccio portando della gente sotto ad un cielo buio, e facendo capire loro cosa non possono più vedere dai centri urbani...
la mia lotta non è per far spegnere 4 o 40 lampioni in Parco della Vittoria...
la mia lotta è convincere i miei nipotini che non hanno bisogno del generatore quando vanno in campeggio, basta un falò... :wink:
E non ho bisogno di far parte di una associazione o di un nuovo gruppo per farlo...
:wink:

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2011, 13:32 
Non connesso

Caro fede, è proprio ciò che fa VenetoStellato, nel sito trovi le diffide, le denuncie gli articoli di giornale e anche gli impianti ben fatti a cui prendere esempio! Trovi anche i progetti per le scuole " e uscimmo a riveder le stelle" ecc., e alle confenze sono sempre invitate le associazioni e la popolazione, che poi siano presenti o meno, è una loro voglia di esserci.
Tuttavia è con coloro che si occupano di illuminazione che ci deve essere il dialogo: tra costruttori, progettisti, minicipalizzate e U.T.C., altrimenti non si va da nessuna parte. Sono quest'ultimi che negli ultimi 30/40 anni hanno fatto i danni maggiori e se non avvertono, come ora, che qualcuno li cura anche legalmente ma molto più in termini di cattiva pubblicità, proprio loro se ne fregano delle leggi. Sai quante dichiarazioni false hanno prodotto per avallare l'installazione di apparecchi non a norma?

Per la divulgazione dell'IL, ogni associazione nelle serate con il pubblico affronta il tema e ti assicuro che la mia dichiarazione che non tutta la gente è insensibile al tema, proviene proprio da ciò.

Comunque se tu fai divulgazine attorno ad un falò e raccogli 10- 100 persone, benissimo, noi raccogliamo coloro che montano 10-100-1000 lampioni e fornirli possibilmente a norma. Se nel tuo trentino, come nelle dolomiti, i dati dimostrano un trend in rallentamento dell'IL, è anche perchè quì stiamo lavorando (anche per voi).

Ciao Leo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2011, 13:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Carlo.Martinelli ha scritto:
Invece di fare muro contro le lobbies degli impiantisti e dei progettisti e produttori, continuiamo a fare battaglia fra di noi, se mi permettere una battaglia dei poveri senza senso e senza fine.
Invece di collaborare fra di noi, fra associazioni, fra network che si occupano di Inquinamento Luminoso, ci sparliamo addosso e diciamo cose che non portano a nulla.

Ciao Carlo, forse dici così perché non sei informato sui fatti. Credi che si ignori il mondo elettrico? Semmai è il mondo astrofilo a ignorare le leggi.
La mancata informazione è stata principalmente colpa degli editori che negli anni passati hanno boicottato le pagine sull'IL scritte da Cinzano, lo ritenevano polemico, io lo trovavo straordinariamente informativo.
Poi sta ad ognuno cercare le notizie disponibili sul web, ci sono dei siti dedicati alla lotta all'IL...è semplice.

fede67 ha scritto:
....quello che critico non è l'impegno ma il "modus operandi"...
un metodo che non coinvolge la "massa" perchè la massa non siesce a capire ne cosa fate, ne perchè lo fate...un metodo che "si impone come legge" perchè usa la legge come caposaldo e non il "buonsenso"...
Io nel mio piccolo la faccio la lotta contro l'IL...la faccio portando della gente sotto ad un cielo buio, e facendo capire loro cosa non possono più vedere dai centri urbani...la mia lotta è convincere i miei nipotini che non hanno bisogno del generatore quando vanno in campeggio, basta un falò... :wink:

E questo sarebbe il tuo modus operandi?
Ok, togliamo gli autovelox e disarmiamo la polizia.
Oh Federico, ma per favore, parli come la moglie annoiata di un mecenate... :x

Ora spero che dopo le nostre marginali discussioni si torni a parlare ON Topic.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2011, 13:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
skyrambler ha scritto:
Giust'appunto, se avete dei problemi personali esistono gli MP e valgono sia per chi lancia la pietra sia per chi risponde.

Non saranno tollerate baruffe, visto che già in passato diversi utenti hanno già avuto modo di scontrarsi in merito alla questione.

Simone
- Lo Staff di Astrofili.org -

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2011, 13:40 
skyrambler ha scritto:
E questo sarebbe il tuo modus operandi?
Ok, togliamo gli autovelox e disarmiamo la polizia.

Esattamente...
tutti si lamentano che viviamo in uno "stato di polizia", ma appena vogliono far "rispettare" i propri diritti, la invocano a gran voce...
Io sarei proprio di quelli che toglie gli autovelox, e piuttosto insegnerei a guidare agli italiani... :wink:
invece no... qui si da la patente a cani e porci, e poi si tappezzano le strade di autovelox... :wink:
La "metafora" è interessante...

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2011, 14:06 
Non connesso

Ho un amico che faceva Trento-Bozen in moto in 12 minuti.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2011, 14:13 
Non connesso

fede67 ha scritto:
Esattamente...
tutti si lamentano che viviamo in uno "stato di polizia", ma appena vogliono far "rispettare" i propri diritti, la invocano a gran voce...
Io sarei proprio di quelli che toglie gli autovelox, e piuttosto insegnerei a guidare agli italiani... :wink:
invece no... qui si da la patente a cani e porci, e poi si tappezzano le strade di autovelox... :wink:
La "metafora" è interessante...

Purtroppo siamo una nazione di coltivatori di orticelli che si fanno un'infinita guerra tra poveri. Sarebbe bello disarmare la polizia e non aver bisogno degli autovelox ma se litighiamo su tutto, anche su cose che in teoria dovrebbero vederci uniti e solidali, dove vogliamo andare se non a coltivare gli orticelli... :(

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2011, 14:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Concordo con francesco! E questo topic ne è la testimonianza.
Io sono appassionato di meteo come potete vedere dal mio logo. Bè è come qui: tante iniziative lodevoli negli anni passati per dare un servizio al cittadino, tanti soldi e tempo investito, per cosa??? Per vedere che invece di un unica associazione italiana di meteo dove riporre tutte le forze dei meteofili, si sono formate tante sterili associazioni o siti che, nonostante i buoni propositi, sono stati schiacciati dalla massa economica del meteo, che non è altro che ilmeteo.it o l'epson. E così molti appassionati bravissimi hanno abbandonato e litigato, col risultato che ognuno ha il proprio sito meteo con la propria stazione e stop!
Purtroppo in italia manca il rispetto, la cultura scientifica e i finanziamenti a chi li merita e non a chi "propone fumo". Come la stragrande maggioranza di siti meteo.
Non entro nel merito di cordilit, ma mi sembra di aver capito che ci siano già 3 associazioni presunte "buiste": già si parte male!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2011, 22:44 
Non connesso

Simone Martina ha scritto:
skyrambler ha scritto:
Giust'appunto.....Simone - Lo Staff di Astrofili.org -

Scusa Simone, i miei rispetti. Con Federico è consolidato un rapporto di amicizia-sparatoria che dura simpaticamente da diverso tempo :lol:
Ci scriviamo e basta, perché se mai dovessimo telefonarci per gli auguri, non sappiamo come può andare a finire :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 8:00 
Non connesso

sono d'accordo con ippiu, purtroppo...
ho notato che ogni volta che si parla di iniziative per migliorare la qualità del cielo il risultato è sempre lo stesso: critiche, gelosie, polemiche, "guerre" tra associazioni....

insomma il problema è serio di per se e conivolge, purtroppo, tutti noi che non possiamo (per necessità) fare a meno di occuparcene
ma, e non me ne voglia nessuno, a volte a leggere queste discussioni verrebbe quasi voglia di andare fuori a puntare un faro contro il cielo! :evil:

poi pero', mettendo da parte l'istinto e la rabbia, si vede come molti risultati in realtà le varie associazioni (chi piu' chi meno) li raggiunge e pensando a cosa si potrebbe fare se ci fosse maggiore unità di intenti (cosa che dovrebbe essere addirittura naturale visto che lo scopo è unico!) la rabbia aumenta ancora di piu'!

io continuo ad essere grato a chi lavora (anche con enormi sacrifici) per il miglioramento del nostro cielo (cercando di dare il mio piccolo contributo) pero' mi resta l'amaro in bocca, quasi la sensazione che in certi casi piu' che il cielo buio in se' si cerchi "di passare alla storia" come "colui che ha sconfitto l'IL"

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora