sunblack ha scritto:
OT MODE ON
marcomatt ha scritto:
Vado ad osservare a Ponte Aia
Leggo che è dalle parti di Narni, ma dove esattamente?
marcomatt ha scritto:
Anche se di inverno(anche l'estate,ma molto più spesso l'inverno) e nelle migliori notti si raggiunge abbastanza facilmente ad occhio nudo la mag 6,da casa (in periferia)ho raggiunto più volte la mag 6,3.

Dunque, ho il 90% dei parenti che abitano a Terni, all'epoca andavo ad osservare in località S.Liberatore, ora completamente deturpata. Da dove, in periferia di Terni, arrivi alla 6-6.3??? Io manco a S.Liberatore ci arrivavo mai

....
OT MODE OFF
Ponte Aia è sulla strada che da Narni và a Stroncone,praticamente da Narni si prende la strada Flaminia direzione Terni poi alla fine di un rettilineo(fine discesa)si gira a destra(per Stroncone),ecco dà lì inizia Ponte Aia.
Ps Andrea63,non proprio da Terni ma da Ponte Aia e i prati di Stroncone sono riuscito più volte a "superare" la mag 6-6,5 e alcune volte la 6,5 netta,ma questo solo nelle migliori notti,per esempio dopo un temporale e senza Luna,ho visto "cieli" di tutto rispetto.
Ulteriore Ps sunblack:
Non ho mai osservato da S.liberatore ma sicuramente da dove osservo è nettamente meglio.Dico solo che in serate "normali"con un rifrattore 90/910 a 36X ho visto più volte M76,M51,M81-82,M33(le più difficili ovviamente sono M76 ed M33),M 13 si vede spesso ad occhio nudo,cielo buono o vista buona fate un pò voi,io le vedo!!!