Si avete tutti quanti ragione nell'esporre le vostre situazioni di IL, ma se un semplice cittadino nota qualcosa che non va in nuove istallazioni, cosa deve fare e come?
Sono andato sul sito di cileobuio.it, ma non ho trovato nessuna risposta in merito alla mia domanda. Io sono di Pescara e per questo mi sono letto il Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo n° 15 del 18 Marzo 2005 (reperito dal sito cielobuio.it). Lì ho letto che è il Comune a vigilare su gli impianti che non sono a norma, ma il problema è proprio qui. Dell'illuminazione pubblica non se ne occupa il Comune? E poi, se è il Comune stesso che deve vigilare su di se, come può farlo? E' come il gatto che si morde la coda!
Inoltre per la città di Pescara esiste una strada chiusa al traffico, denominata "Strada Parco" che inizia dal centro di Pescara e termina a Montesilvano (PE). Ora questa strada, lunga più di 15km, è piena di lampioni a palla opacizzati che sono il massimo in IL.

Queste istallazioni posso essere aggiornate secondo la legge su citata? Ovvero le vecchie istallazioni devono o non devono essere rese a norma di legge?
Allora io povero comune cittadino, che ho questa passione in via di estinzione dalle mia parti, come posso far sentire la mia voce di protesta? Ed è per questo che vi chiedo aiuto! Come possiamo noi tutti astrofili, far capire a chi ci circonda e a chi non ha la nostra stessa passione quanto importante sia questo argomento? E' nostro dovere: come è stato detto dall'UNESCO nell'Anno Internazionale Dell'Astronomia promuovere la conoscenza del cielo.
Glie lo abbiamo esposto anche in termini economici, facendogli capire che si può risparmiare energia elettrica (quindi soldi o denaro pubblico), ma anche questo è servito a ben poco.
Qui termina il mio sfogo personale su questo argomento, in quanto postato sulla rete e quindi disponibile a chiunque sia interessato sull'argomento. Intanto mentre scrivo queste righe con tante domande piene di rammarico, mi affaccio dal balcone di casa in Ancona (dove studio) e trovo ancora quei lampioni a campana con vetro bianco che oltre la loro luce non mi fanno vedere nulla!
Saluti,
Filippo Appignani.