1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 31 luglio 2025, 23:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 325 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 33  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2010, 9:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io ci sarò comunque vada! Nel malaugurato caso fosse brutto, troveremo qualcosa di diverso da fare :)

PS. per ora le previsioni sono tremende, ma io non mi fido....fino a mercoledì sera tutto può cambiare....
Incrocio le dita....

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2010, 9:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Danziger ha scritto:
Io ci sarò comunque vada! Nel malaugurato caso fosse brutto, troveremo qualcosa di diverso da fare :)

Ad esempio, sacrifici umani di chi ha causato il maltempo con i troppi acquisti :twisted: :lol:

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2010, 9:56 
Non connesso

Ok siete stati molto chiari!
La mia domanda nasceva da problematiche tutte mie date dal fatto che lavorando in due diversi posti come cameriere/barista in primo luogo purtroppo non ho la meravigliosa possibilità di soffermarmi per più di una serata (già me li immagino i miei "superiori": ma come?! ti assenti proprio nei giorni in cui si lavora di più?! ) ed in secondo luogo mi sarei preso il sabato sera per venire essendo certo che la manifestazione non fosse stata annullata.
In conclusione credo proprio quindi a questo punto che per la serata di sabato ci sarò ed altresì condivido in pieno lo spirito del raduno, cioè il ritrovarsi ed il conoscersi. Magari si scopre dell'esistenza di qualche "conregionale" che abbia la passione per l'osservazione con cui condividere qualche serata, considerazioni ed esperienze...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2010, 14:46 
Non connesso

QUOTO: [... pochi km dal prato COntessa c'è uno stabilimento termale dove si può sguazzare... e a qualche decina di km c'è la bellissima e famosa cittadina di Pienza...]
Se il tempo non sarà dei migliori lo sarà invece l'atmosfera creata da noi atrofili, dalla nostra passione, le nostre idee, le nostre soluzioni, i nostri lavori, i giovani motivati, i consigli degli anziani.. I raduni sono sempre una meravigliosa occasione da non perdere.

In Bocca al Lupo

Dobson 40 cm., Newton 25 cm. - Coronado PST - EQ6
Oculari NAGLER, Panoptic ed ortoscopici vari.
Canon 6D, Asi 120 mm.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2010, 15:21 
Non connesso

Eh! Sia ben chiaro, non volevo impartire lezioni di morale a nessuno.
Caso mai volevo infondere un po' fiducia ai partecipanti.

Ovviamente ognuno valuta legittimamente e autonomamente la propria condizione e posso ben comprendere, ad esempio, chi si deve fare tanti chilometri, chi viene con famiglia, ecc.

D'altronde il nostro "mestiere" fa a botte con il meteo tutto l'anno (a volte mi sento un novello Fantozzi): per noi lo star party è un evento particolare, per il cielo sono giorni come gli altri :cry:

A presto

Sergio

P.S. Attendo con ansia la conferenza sull'astrometria di ras-algehu!! :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2010, 21:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ragazzi! Ho bisogno di info, .... cosa avete pensato per mogli e figli ???? nel senso indipendentemente dal meteo, si potrebbe organizzare qualcosa per visitare il luogo magari in piccoli gruppetti o cose simili, in bici od in macchina, tanto da non far annoiare chi ha la pazienza di seguirci.

Carlo

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2010, 6:13 
Non connesso

andrea63 ha scritto:
Danziger ha scritto:

Ad esempio, sacrifici umani di chi ha causato il maltempo con i troppi acquisti :twisted: :lol:

Ahahhaha lo so che rischio grosso!! :mrgreen:

PS. scherzi a parte, se dovesse essere brutto, io porto le scarpe da trekking, qualcuno ha voglia di farsi qualche passeggiata per i sentieri? (Ce ne saranno penso no?)

ciao :D

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2010, 7:16 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Ahahhaha lo so che rischio grosso!! :mrgreen:

PS. scherzi a parte, se dovesse essere brutto, io porto le scarpe da trekking, qualcuno ha voglia di farsi qualche passeggiata per i sentieri? (Ce ne saranno penso no?)

ciao :D

Io ci sono, sia per passeggiate che per gite nei dintorni :wink:

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2010, 7:50 
Non connesso

sbab ha scritto:
In ogni caso ci sono tante belle cose da fare e luoghi da visitare nella zona.
Tanto per fare un esempio, a Bagni San Filippo (a pochi km dal prato COntessa) c'è uno stabilimento termale dove si può sguazzare anche con il brutto tempo, basta portarsi il costume da bagno :wink: .

Poi a qualche decina di km c'è la bellissima e famosa cittadina di Pienza, uno di quei paeselli medievali da cartolina.

Ecc. ecc.

Fabio

Assolutamente d'accordo. Conosco benino il sud della Toscana e per me è strepitosa!. Inoltre, nel raggio di poche decine di chilometri, ci sono luoghi come i paesi della cinta dell'Amiata, il già citato Bagni San Filippo, Bagno Vignoni con la sua vasca termale, San Quirico d'Orcia, Montalcino, Pienza (Sbab cita...) ecc. ecc.
Quindi pensiamo positivo, in un caso o nell'altro, e trasformiamo questo Star Party in una festa, in barba alla sfiga, dove incontrarci, conoscerci e fraternizzare. E quest'ultima cosa, con i tempi che corrono, potrebbe essere l'obiettivo più bello.
Ma io spero sempre che saremo tanto stanchi che di giorno non avremo energia per altro.... :lol:

A presto, Fab.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2010, 7:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Il mio problema è muovermi in camper, ... fin che è prendere una bici ..... ma se mi devo spostare in camper non sempre si trova dove parcheggiarsi senza dar fastidio.

Comunque vedremo. Bye!

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 325 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 33  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora