1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 4:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 195 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fiera dell'Astronomia - Forlì
MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 0:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
io in fiera ci tornerò il primo giorno per salutare tutti i forumisti, il 2 per vedere e sperperare anche su cose inutili.... condivido la stanchezza di geppe più psicologica che altro a tener testa a tutti i conoscenti..... era tanto che non mi sentivo così contento e rilassato.... ulteriore affondo al ritorno con zandor in macchina a disquisire di ogni strumento possibile (apo) e immaginabile

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 0:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Eccomi qui ragazzi!!

Sono appena tornato, dopo la lunghissima giornata odierna, nella quale ho avuto il piacere di conoscere altri amici del forum, tra i quali i simpaticissimi Jasha, Ghiso(e i suoi amici)oltre ad aver avuto il piacere di scambiare due chiacchiere con Nicola Montecchiari e Cristian Fattinanzi!

E' stata davvero una bellissima giornata, e conoscervi è stato davvero bellissimo! Con Ghiso in particolare abbiamo fatto una chiacchierata di almeno un ora, davanti ad una bella pizza e ad una coca cola, una chiacchierata molto bella e utile, capace di farmi capire davvero quanta passione e dedizione scorra nelle vene di tutti noi astrofili, qui sul forum!

Sono davvero contento! Adesso sono anche piuttosto stanco!! Dopo essere tornati a casa verso le 20.30 e aver fatto una pizza piuttosto veloce, sono infatti uscito davanti casa con il newton e la canon e ho fotografato un pò di luna con la barlow 2x!! Era così invitante il nostro satellite che, nonostante una due giorni così bella ma anche sfiancante, non ho saputo resistergli!

Domani vi posto i risultati, adesso sono davvero stravolto e me ne vado a dormire!!

Un ringraziamento speciale al mitico Geppe!! Mi ha fatto davvero molto piacere conoscerti! Davvero troppo gentile!!

A presto ragazzi!!

Cieli sereni!!

Andrea

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 8:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vittorino ha scritto:
Apro un post per poter raccogliere tutte le vostre foto della fiera, così da evitare di far diventare questo un post bibblico.

E allora sposta le foto senza farle reimmettere una seconda volta :twisted: :twisted:

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 9:23 
Non connesso

Renzo ha scritto:
E allora sposta le foto senza farle reimmettere una seconda volta :twisted: :twisted:

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=7&t=33978 :wink:

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 14:33 
Non connesso

Cita:
Se per "prossimo anno" intendi maggio 2009, dici bene:
viewtopic.php?f=7&t=33281 :D

ci sto seriamente pensando se mi rinnovano la borsa di studio ci sono

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 16:42 
Non connesso

nonostante i pochi espositori a me è piaciuta.
Alcune impressioni su quello che ho visto:

Ottica San Marco: provati i famosi occhialini, non mi hanno fatto una grossa impressione ma bisognerebbe provarli sotto un buon cielo per rendersi conto delle potenzialità. Confermato poi che devono essere abbinati solo a telescopi di corta focale altrimenti il pezzo di cielo inquadrato è davvero esiguo.

Geoptik: qui la novità più grande secondo me è stata la tavola equatoriale per Dobson, finalmente qualcuno comincia a costruirla anche qui in Italia; ben fatta, 1 ora di inseguimento, latitudine regolabile, costo 780 euro. Se uno se la autocostruisce non spende neanche 50 euro ma è il solito discorso....

Unitron: solita strumentazione, bellissima ma dai costi folli, un AP155 usato da 8000 euro!!!, c'erano 2 gladio senza specchi , le nuove autoguida di Lazzarotti, vari apo TEC sopra le 10Micron

Tecnosky: il dobson da 40 della GSO: molto spartano, base enorme, per fortuna che è a traliccio comunque il prezzo basso è assolutamente giustificato, c'è solo da sperare che l'ottica sia decente. Un'impressione migliore mi ha fatto invece il dob da 30 della RPastro.

Caelum: c'era un dob da 30 dal design veramente minimalista, prodotto dell'anno secondo S&T

Reginato: un enorme 80 cm in altazimutale, un 50, un 40 ben fatti ma anche qui i costi.....poi un bel blank in pirex da 60 ma troppo spesso per i miei gusti. Sto pensando di farmi un 60 per quello mi ha attirato...

Con enorme piacere ho rivisto dopo quasi 20 anni il Ferioli dal quale avevo acquistato uno specchio da 20cm con cui mi sono autocostruito il mio primo dob. Per chi non lo conoscesse ricordo che il Ferioli è stato uno dei pochi italiani a scrivere un libro sulla autocostruzione di specchi (Appunti di ottica astronomica).

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 18:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
dob ha scritto:
nonostante i pochi espositori a me è piaciuta.

Io ci c'ero stato anche nel 2007: una volta tanto m'è sembrato che in un anno la situazione non sia peggiorata, anzi. Peccato per l'assenza di Aleph Zero.

dob ha scritto:
Unitron: solita strumentazione, bellissima ma dai costi folli, un AP155 usato da 8000 euro!!!, c'erano 2 gladio senza specchi , le nuove autoguida di Lazzarotti, vari apo TEC sopra le 10Micron

Gli AP hanno dei costi inarrivabili, una specie di sogno proibito! :shock:. Per quanto riguarda i due Gladius, io li ho rimirati da vicino e ti posso assicurare che gli specchi ce li avevano, eccome... ma accuratamente protetti da coperchio.

dob ha scritto:
Con enorme piacere ho rivisto dopo quasi 20 anni il Ferioli dal quale avevo acquistato uno specchio da 20cm con cui mi sono autocostruito il mio primo dob. Per chi non lo conoscesse ricordo che il Ferioli è stato uno dei pochi italiani a scrivere un libro sulla autocostruzione di specchi (Appunti di ottica astronomica).

Lo conosco anche io, Ferioli, ma da poco; un mito, e simpaticissimo! Invero da più tempo conosco (e possiedo) il suo libro che, nonostante la sua essenzialità (ancora dattiloscritto), è davvero interessante (e per una castagna secca ti prendevi pure il reticolo di Ronchi, e scusate se è poco :-) ).

Appena posso posterò le mie foto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 19:58 
Non connesso
Moderatore

Posso fare una riflessione da non partecipante?

Ok, vi siete visti, è sempre un piacere vedersi e incontrarsi, ma novità non ce sono state?

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 20:19 
Non connesso

Vale75 ha scritto:
e la ragazza di napoli -carmen,puo' darsi?!?!- (con cui abbiamo discusso sull'utilita'dello skyglow sul deepsky) allo stand dell'unitron che pero' nn ricordo il nick, :oops:

ehm ... sono di benevento ... vivo a napoli, ma sono di benevento ;-)

cp

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 20:24 
Non connesso

elentari ha scritto:
Vale75 ha scritto:
e la ragazza di napoli -carmen,puo' darsi?!?!- (con cui abbiamo discusso sull'utilita'dello skyglow sul deepsky) allo stand dell'unitron che pero' nn ricordo il nick, :oops:

ehm ... sono di benevento ... vivo a napoli, ma sono di benevento ;-)

cp

rassegnati.
almeno tu vivi a napoli....
pure io sono "napoletano" anche se nato, cesciuto e pasciuto sul pollino e, ora, residente in quel di battipaglia :lol:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 195 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora