1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 15:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 13:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bellissimo! Il primo star party del bresciano!
Sono stato molto contento di parteciparvi.
Uno star party bresciano ben organizzato è un'occasione importante per aggregare e motivare tanti astrofili (bresciani e non solo) che spesso si dedicano alla loro passione da soli; si viene fra l'altro a scoprire che nella nostra zona ci sono siti osservativi di tutto rispetto (fra l'altro raggiungibili abbastanza comodamente).
Meteo a parte, che comunque ci ha lasciato divertire per qualche ora e ci ha lasciato immaginare cosa può riservare il sito in nottate migliori, la cosa più di soddisfazione è stata conoscere tante persone simpatiche.
Ho potuto dare un volto a un sacco di nickname, ed adesso mi sembra di essere anche più vicino al forum (io che di solito posto pochissimo, anche se leggo spesso i messaggi postati).
Ho potuto apprezzare la simpatia di kappotto e la sua capacità di raccontare in completa apnea un flusso ininterrotto di barzellette.
Di Matteo di Bella e della nostra nottata brava è già stato detto molto, io non avrei potuto fare una descrizione più esilarante; mi viene da ridere ancora adesso, quando penso alla sua morosa chiusa in camera e magari preoccupata e noi giù a pestare cani ed esplorare legnaie :-).
E comunque l'essenza di uno star party è proprio quella di conoscere persone, magari confrontare strumenti, ma soprattutto esperienze, ed osservare insieme: per le uscite in solitaria, quelle in cui c'è solo l'osservatore ed il cielo, c'è sempre tempo.
Ci sarebbero tante persone da salutare e reingraziare, ma sarebbe troppo lungo perchè ognuno mi ha dato qualcosa, e non solo in senso figurato, per esempio la grappa di Astroalb :-)
Bello anche il gadget fornitoci dall'organizzazione, la torcetta rossa a led che diventerà parte integrante del mio portachiavi.
A presto
Emilio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 13:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Come promesso posto NGC6888 ripresa durante quell'oretta di sereno dalla Bazena.
Purtroppo solo 7x10 minuti ed elaborazione fatta con monitor del mio portatile tramite DSS, IRIS e PS (fatemi sapere se ci siamo con i colori, soprattutto del fondo cielo).
Flat, dark, resize 50%, nessun crop, nessun filtro.

http://forum.astrofili.org/userpix/579_NGC6888_IRIS_OK_ESP_2.jpg

Il soggetto meriterebbe almeno il triplo della posa effettuata, provvederò ad integrare successivamente.

Ultima modifica di AstroFabio il lunedì 8 settembre 2008, 14:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 14:03 
Non connesso

Per me è già bella così...complimenti!
Per i consigli aspettiamo i fotografi professionisti :wink:

Oculari: OR japan 6mm - ES 6,7 e 8,8mm - Nagler 13mm e 17mm - TV 25mm - W.O. 33mm

Gruppo Astrofili Deep Sky

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 15:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao ragazzi,
sabato è stato il mio primo star- party e devo dire che non pensavo potesse essere così bello, io e Elena siamo stati davvero bene, conoscervi di persona, condividere questa passione con voi, emozionante!.
Bazena penso sia un ottimo sito e il rifugio una gran comodità, il cielo non era al 100% ma ha regalato momenti indimenticabili, penso alla Velo nel Dobson di overlap82 bellissima, M15 nel GSO 300 di Marbiz (Marbiz vero?)
e col mio tele mi sono divertito parecchio.
Ringrazio astroalb astrofabio e sway per avermi dato spiegazioni di astrofotografia per me questa sconosciuta.
Kappoto è uno spasso.

Un saluto a tutti e un grazie particolare a Puspo per l'organizzazione, complimenti.

Alla prossima ciao.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 17:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
AstroFabio ha scritto:
Come promesso posto NGC6888 ripresa durante quell'oretta di sereno dalla Bazena.
Purtroppo solo 7x10 minuti ed elaborazione fatta con monitor del mio portatile tramite DSS, IRIS e PS (fatemi sapere se ci siamo con i colori, soprattutto del fondo cielo).
Flat, dark, resize 50%, nessun crop, nessun filtro.

http://forum.astrofili.org/userpix/579_NGC6888_IRIS_OK_ESP_2.jpg

Il soggetto meriterebbe almeno il triplo della posa effettuata, provvederò ad integrare successivamente.

...i colori vano bene,almeno sul mio monitor.Come dicevi manca giusto qualche posa in piu,e sono daccordo....intanto i miei complimenti per questa immagine,spero che vieni su ancora,cosi possiamo riprendere inssieme :wink:

Ps.Saluto volentieri Illo e Silva,e mi auguro che anche loro vengano a trovarci all piu presto:wink:

(Gruppo Astrofili Deep Sky)
Castegnato. Bs

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 17:19 
Non connesso

Bellissima Fabio, mi unisco a Adri nell'invitarti su ancora con noi, in modo da insegnarci qualche trucco.
A presto... :D

Membro del GADS (Gruppo Astrofili Deep Sky) di Castegnato (BS)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 21:45 
Non connesso

Complimenti Astrofabio !!!
Il fondo cielo mi sembra ok, e le stelle piu luminose con gli spikes danno un tocco in più.....
E gia che ci sono due parole sul raduno..... da ripetere :!: :!: :!:
Anche se vi ho raggiunto solo per la cena di sabato e per un'oretta di osservazioni a sbafo, ne è valsa la pena !
Grazie di cuore a tutti.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 22:03 
Non connesso

AstroFabio ha scritto:
Come promesso posto NGC6888

Mi piacciono tantissimo le differenze di colore tra le varie stelle più luminose, per il resto ... lasciamo fare ai fotografi.

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 22:33 
Non connesso

Ho cercato di riassumere i vostri commenti in un articolo postato sul nostro sito:
http://www.bresciaraduno.it/index.php?o ... icle&id=71

A presto ... a tutti ... :D

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 7:09 
Non connesso

il mio primo star party non poteva essere migliore di così.
bella gente gente, bel posto, buon cibo, sonno ristoratore, e meteo tutto sommato clemente, visto la finestra di sereno che ci ha concesso.. (ricordo che prima e durante la cena ha piovuto e non poco).
durante le osservazioni mi sono soprattutto divertito con wladimiro che sembrava un ragazzino alle prime uscite dall'entusiasmo che esprimeva per ogni nuovo oggetto che puntavamo :lol:
grazie a tutti per la partecipazione (anche alla mucca di kapp8) e volevo ricordare che il nostro piccolo star party lo facciamo tutti i mesi e sono tutti invitati.. :D :D :D

gruppo astrofili deep sky
http://www.bresciaraduno.it/

www.proteggiamoilcielo.it

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora