1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 22:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 307 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 31  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2014, 7:28 
Non connesso

firmato :D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2014, 8:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Se posso ,suggerirei anche di aprire un altra petizione anche su http://www.change.org/it?vanity_url=it-IT. Da quello che so è uno dei più visitati

Skywatcher MaK 127/1500
Canon Eos 450D Modificata
Webcam Vesta Pro 675k
Correttore di Coma Skywatcher
Guida
Skywatcher 70/500
Astrolumina Alccd5]

Sito Web
http://astrodario.blogspot.it/
http://www.astrobin.com/users/blackdemon

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2014, 8:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Giulio Astro ha scritto:
Marco.Guidi ha scritto:
http://www3.varesenews.it/varese/a-capodanno-si-accende-la-croce-del-monte-poncione-278758.html

Non ho ben capito il motivo dell'accensione(ho visto di sfuggita il servizio a Striscia stasera),non ho neanche capito quanta luce emetterà per la gioia dei visualisti montani della zona,hanno detto che sarà visibile a km e km di distanza...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Qui trovate il link della petizione >>> http://firmiamo.it/salviamo-il-nostro-c ... /aftersign
------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La soluzione secondo me è semplice, basta ridurre la luminosità a livelli tali da non creare disturbo alle osservazioni. Non c'è bisogno di spegnerla ma nemmeno di sparare centinaia di watt tutto attorno. Così sono tutti contenti.

non sono d'accordo. per me non è solo una questione di osservazioni, è uno scempio complessivo. è una questione più profonda e riguarda il rapporto che si stabilisce con le cose.
e, soprattutto, se se ne fa passare una tempo due o tre anni e avremo una bella croce luminosa su ogni cocuzzolo di montagna - io non voglio un territorio ridotto a un luna park per il divertimento di famiglie di gente tenuta nell'ignoranza più totale che per godere di una spiaggia ha per forza bisogno di avere un baretto, una sedia sdraio, musica a palla etc...ed è totalmente in capace di rapportarsi con qualcosa di (radicalmente) diverso dalla realtà quotidiana.
la massima concessione che posso fare (come ho proposto nel testo della petizione) è che in un numero limitato di occasioni straordinarie si accenda l'obbrobrio, che per me resta e resterà sempre tale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2014, 12:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
anche se in ritardo, ho firmato anch'io...no comment :twisted:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2014, 12:40 
Non connesso

Ho dato il mio piccolo contributo firmando anch'io.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2014, 13:07 
Non connesso

Firmato anche io... Concordo con l'idea di duplicare la petizione su change.

Strumentazione:
-Orion Optics VX10 - Sky-Watcher 80ED - RPOptix Odissy 11X70
-Sky-Watcher AZ-EQ6 GT
-Oculari 4.7, 5, 8.8, 14, 21, 27 e 30 mm - Barlow Orion APO 2X - Televue Powermate 5X - Torretta Binoculare MaxBright
-Star Analyzer - UHC - UHC-S - OIII - SkyGlow - Pro Planet 742 - Astronomik L-RGB - LPS-P2
-ASI120MM - DMK21 - Canon EOS1100D mod. Baader

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2014, 13:57 
Non connesso

yourockets ha scritto:
Giulio Astro ha scritto:
Marco.Guidi ha scritto:
http://www3.varesenews.it/varese/a-capodanno-si-accende-la-croce-del-monte-poncione-278758.html

Non ho ben capito il motivo dell'accensione(ho visto di sfuggita il servizio a Striscia stasera),non ho neanche capito quanta luce emetterà per la gioia dei visualisti montani della zona,hanno detto che sarà visibile a km e km di distanza...

Qui trovate il link della petizione >>> http://firmiamo.it/salviamo-il-nostro-c ... /aftersign

La soluzione secondo me è semplice, basta ridurre la luminosità a livelli tali da non creare disturbo alle osservazioni. Non c'è bisogno di spegnerla ma nemmeno di sparare centinaia di watt tutto attorno. Così sono tutti contenti.

non sono d'accordo. per me non è solo una questione di osservazioni, è uno scempio complessivo. è una questione più profonda e riguarda il rapporto che si stabilisce con le cose.
e, soprattutto, se se ne fa passare una tempo due o tre anni e avremo una bella croce luminosa su ogni cocuzzolo di montagna - io non voglio un territorio ridotto a un luna park per il divertimento di famiglie di gente tenuta nell'ignoranza più totale che per godere di una spiaggia ha per forza bisogno di avere un baretto, una sedia sdraio, musica a palla etc...ed è totalmente in capace di rapportarsi con qualcosa di (radicalmente) diverso dalla realtà quotidiana.
la massima concessione che posso fare (come ho proposto nel testo della petizione) è che in un numero limitato di occasioni straordinarie si accenda l'obbrobrio, che per me resta e resterà sempre tale.

Guarda che questa tua posizione è alquanto offensiva. Si può essere in disaccordo ma senza offendere nessuno tacciandolo di essere obbrobrioso, ignorante, etc... Anche io sono contrario all'uso inutile di segnalazioni luminose, l'importante è che chi lo fa non leda i diritti altrui che, in questo caso, consistono nella possibilità di osservare il cielo senza problemi. Per rendere visibile la croce in questione, di notte, basta qualche LED da 1 Watt o forse meno, si vede lo stesso e non da fastidio a nessuno. Certo se ci piazzano 4 fari alogeni da 500 Watt non siamo d'accordo.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2014, 14:38 
Non connesso

Giulio Astro ha scritto:
Guarda che questa tua posizione è alquanto offensiva.

Direi di no, quella croce con quell'illuminazione è davvero orribile. Inoltre è lì da anni e non riesco a capire la necessità di illuminarla. Ci sono croci su tantissime cime e nessuno ha mai avuto niente in contrario, ma pensa se venisse l'idea di illuminare quella sul Cervino...
Hollywood è dall'altra parte del mondo.

- HEQ5 con Polemaster

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2014, 14:43 
Non connesso

Bass ha scritto:
Giulio Astro ha scritto:
Guarda che questa tua posizione è alquanto offensiva.

Direi di no, quella croce con quell'illuminazione è davvero orribile. Inoltre è lì da anni e non riesco a capire la necessità di illuminarla. Ci sono croci su tantissime cime e nessuno ha mai avuto niente in contrario, ma pensa se venisse l'idea di illuminare quella sul Cervino...
Hollywood è dall'altra parte del mondo.

Nessuno sta dicendo che debba essere illuminata ma che si esiga civilmente che non rechi pregiudizio a terzi. Piuttosto qualcuno si è preso la briga di capire quanto sarà luminosa? Nell'articolo citato c'è scritto che... "Sul Monte Poncione infatti, non ci saranno attività correlate all'accensione della croce che è consigliabile vedere da punti panoramici più comodi". Nella pagina Facebook pare addirittura che si tratti di un gruppo di ambientalisti! Siamo certi che questi conoscano le leggi contro l'inquinamento luminoso?

Qualcuno ha provato a scrivergli e a sottoporgli la questione? Magari, senza petizioni o altre storie inutili, se lo sanno si regolano di conseguenza. La cosa migliore sarebbe che uno della zona provveda a contattarli.

Mi permetto di suggerirlo perché da dipendente statale ho una certa esperienza in fatto di uffici contigui che comunicano fra loro solo con raccomandate R/R e amenità simili. Magari qualche astrofilo locale abita a fianco della casa di questi entusiasti "illuminatori" e nemmeno si conoscono. Tentar non nuoce!

Ultima modifica di Giulio Astro il martedì 21 gennaio 2014, 14:53, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2014, 14:48 
Non connesso

Ma yourockets parlava proprio dell'illuminazione, non della croce in se

- HEQ5 con Polemaster

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 307 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 31  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora