yourockets ha scritto:
Giulio Astro ha scritto:
Marco.Guidi ha scritto:
http://www3.varesenews.it/varese/a-capodanno-si-accende-la-croce-del-monte-poncione-278758.html
Non ho ben capito il motivo dell'accensione(ho visto di sfuggita il servizio a Striscia stasera),non ho neanche capito quanta luce emetterà per la gioia dei visualisti montani della zona,hanno detto che sarà visibile a km e km di distanza...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Qui trovate il link della petizione >>>
http://firmiamo.it/salviamo-il-nostro-c ... /aftersign------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La soluzione secondo me è semplice, basta ridurre la luminosità a livelli tali da non creare disturbo alle osservazioni. Non c'è bisogno di spegnerla ma nemmeno di sparare centinaia di watt tutto attorno. Così sono tutti contenti.
non sono d'accordo. per me non è solo una questione di osservazioni, è uno scempio complessivo. è una questione più profonda e riguarda il rapporto che si stabilisce con le cose.
e, soprattutto, se se ne fa passare una tempo due o tre anni e avremo una bella croce luminosa su ogni cocuzzolo di montagna - io non voglio un territorio ridotto a un luna park per il divertimento di famiglie di gente tenuta nell'ignoranza più totale che per godere di una spiaggia ha per forza bisogno di avere un baretto, una sedia sdraio, musica a palla etc...ed è totalmente in capace di rapportarsi con qualcosa di (radicalmente) diverso dalla realtà quotidiana.
la massima concessione che posso fare (come ho proposto nel testo della petizione) è che in un numero limitato di occasioni straordinarie si accenda l'obbrobrio, che per me resta e resterà sempre tale.
Guarda che questa tua posizione è alquanto offensiva. Si può essere in disaccordo ma senza offendere nessuno tacciandolo di essere obbrobrioso, ignorante, etc... Anche io sono contrario all'uso inutile di segnalazioni luminose, l'importante è che chi lo fa non leda i diritti altrui che, in questo caso, consistono nella possibilità di osservare il cielo senza problemi. Per rendere visibile la croce in questione, di notte, basta qualche LED da 1 Watt o forse meno, si vede lo stesso e non da fastidio a nessuno. Certo se ci piazzano 4 fari alogeni da 500 Watt non siamo d'accordo.