Sempre da ottica san marco gli oculari serie Axiom della celestron, vere e proprie bombe a mano a giudicare dalle dimensioni:
Allegato:
IMG_2921.jpg [ 100.24 KiB | Osservato 843 volte ]
Di fronte c'era Tecnosky di Giuliano Monti, il quale è stato molto gentile a farmi provare un obiettivo fish eye tkl da 8 mm. Purtroppo sul formato apsc della 40d le doti di un fish eye sono mortificate, ma mi era sembrato comunque carino. Purtroppo non è af, la messa a fuoco perfetta, soprattutto se il diaframma è un pò chiuso è difficoltosa. Anrebbe fatta con calma, anche se un obiettivo del genere va sui paesaggi, insomma con fuoco all'infinito. Alla fine non l'ho preso dopo molti ripensamenti perchè anche il diaframma è manuale, e per i time lapse era un pò problematico gestire un obiettivo totalmente manuale. Alla fine ho comunque sempre un signor grandangolo come il 10-22 canon. Molto divertente la lotta dell'amico Edoardo per strappare uno sconto a Giuliano. Io ho preso una prolunga e basta, unico acquisto alla fiera dell'astronomia. In ogni caso allo stand di Giuliano c'era molta carne al fuoco, come questo rc cinese da 10":
Allegato:
IMG_2929.jpg [ 83.25 KiB | Osservato 843 volte ]
Nicola lo osserva pericolosamente, la montatura era la geoptik su treppiede eq6 (brrrr):
Allegato:
IMG_2933.jpg [ 103.74 KiB | Osservato 843 volte ]
Un william optic sulla nuova montatura cgem, questo rifrattore aveva un fok con display digitale:
Allegato:
IMG_2930.jpg [ 79.04 KiB | Osservato 843 volte ]
C'era una rastrelliera con alcuni tubi, penso fosse materiale usato:
Allegato:
IMG_2931.jpg [ 98.57 KiB | Osservato 843 volte ]
L'ossatura di un dobson a traliccio senza ottiche, non ho però verificato il diametro:
Allegato:
IMG_2932.jpg [ 103.02 KiB | Osservato 843 volte ]
continua...