1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 22:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 178 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 7:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Eccomi qui...
Che dire del nostro Star Party:
Sono arrivato a Bazena sabato mattina verso le 10:30 dopo aver visionato almeno una decina di siti meteo o deciso a malinquore :evil: :evil: :evil: di lasciare a casa il tele. In effetti pensavo di tornare a casa dopo cena :? :? .
Arrivato su abbiamo montato la centralina SQM che direi sta funzionando a dovere (chissà se siamo davvero i primi a fare una cosa cosi :?: ).
Poi c'è stata la conferenza sull'inquinamento luminoso grazie a Luigi Cocca dell'Unione Astrofili Bresciani e Cielo Buio.
E' seguito poi un ottimo pranzo.
Nel pomeriggio la conferenza sullo sbarco sulla Luna (molto bella e con una presenza di pubblico maggiore, qualche turista di passaggio si è fermato ad ascoltare) ed infine il mini corso sull'elaborazione delle immagini (molto interessante 8) ).
E' seguita la cena. In pochi forse speravano davvero che il cielo si aprisse, i più ottimisti speravano in qualche rara apertura; invece ALLA FACCIA DI TUTTI I METEO c'è stata una notte davvero serena senza nemmeno un filo di nuvole.
Io senza strumenti ( :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: ) ho potuto solo (si fa per dire) sbirciare nei tele dei presenti che ringrazio per la gentilezza e la disponibilità.
Sono stati numerosi gli oggetti visti, il più bello che ricordo è "il bambino con l'aquilone" (giusto Illo??) e la civetta ( o qualcosa del genere - a me sembrava più un pipistrello :wink: ).
Credo che siano venute bene anche le foto fatte da Adrian e Carlo, M33 le Pleadi e il Doppio Ammasso e non ricordo più cosa altro (aspettimo le foto!!!).

Un ringraziamento a tutti per essere venuti e per aver organizzato questo secondo Star Party. Grazie a Massimo per l'ottima riuscita e per le bellissime magliette. Grazie a tutti i relatori per la cortesia e la chiarezza con cui hanno svolto le loro conferenze.

Arrivederci al 3° Star Party 2010

E' l'emozione fondamentale che accompagna la nascita dell'arte autentica e della vera scienza.
Colui che non la conosce, colui non può più provare stupore e meraviglia è già come morto
e i suoi occhi sono incapaci di vedere. (Einstein)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 8:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Eh si, sono rientrato davvero molto soddisfatto dal nostro 2° Star Party, è andato tutto meglio del previsto. Venerdì un pò di delusione nel vedere che eravamo davvero in pochi, rispetto alle previsioni....e dopo un paio d'ore di osservazioni (poi si è coperto) ci siamo dedicati alla messa a punto della centralina.
Ho trovato interessanti gli interventi di Cocca e Ardizio, mentre non ho partecipato a quello sulla fotografia :oops:. Con il passare delle ore lo Star Party incominciava ad animarsi, ma l'entusiasmo (vedendo i nuvoloni sopra la testa) non era dei migliori, poi c'è stata la botta di c... di avere lì i giornalisti di teletutto,con Massimo che ha dato il meglio di sè nell'intervista :lol: :lol:
e dopo cena, quello che non mi sarei mai aspettato...un cielo senza nuvole, bellissimo, una serata veramente bella grazie anche alla partecipazione di tutti, ho rivisto con piacere Illo e Fede, che per quanto riguarda l'animazione non sono secondi a nessuno :wink: mentre l'osservazione da un tele all'altro è stata molto proficua.....perchè? Non avevo che l'imbarazzo della scelta....vedevo un gruppetto interessato ad un oggetto e dopo qualche minuto di coda eccolo lì...pronto nell'oculare :wink: e per finire la "chicca" del bolide ( grazie Massimo) se non mi avvisavi...non l'avrei visto.
Un grazie a tutti...per il piacevolissimo week end

Oculari: OR japan 6mm - ES 6,7 e 8,8mm - Nagler 13mm e 17mm - TV 25mm - W.O. 33mm

Gruppo Astrofili Deep Sky

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 10:38 
Non connesso

Posto una foto curiosa che ho fatto nel rifrattore (al contrario), le nuvole riflesse dalla lente danno la netta sensazione di osservare la terra dalla luna.

Allegati:
2°Star Parti 2009 040.jpg
2°Star Parti 2009 040.jpg [ 256.24 KiB | Osservato 1171 volte ]

09 Ottobre 2010
Giornata Nazionale sull'Inquinamento Luminoso
http://www.astrofilibresciani.it/Corsi_ ... amento.htm
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 11:19 
Quel rifrattorino li mi pare di riconoscerlo... :D :D :D

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 11:24 
Non connesso

lacrime dolore nostalgia ... è lui? LUI??? l'amatissimo il mai dimenticato il compianto ?????

e allora CRY CRY FEEEDE

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 11:27 
Non connesso
Vendor

Ciao Massimo (e a tutti gli altri),
sono contento che alla fine il vostro starparty sia riuscito a regalare un po' di cielo a tutti.
Questo insegni a noi tutti che centraline meteo e previsioni possono aiutarci ma mai avere l'ultima parola sull'imprevedibilità del tempo.
Vi ho letto con invidia, avrei voluto essere lì con voi, ma nella vita a volte ci sono priorità insormontabili, specie se "compleanni femminili".. :P
La cosa che mi ha fatto più piacere è statoscoprire che Illo è finalmente riuscito a dormire dentro al rifugio. :o
La prossima volta ci proverò pure io! :D

A presto amici!

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 11:33 
Non connesso

a dormire con illo??
porcelloni! altro che moderatore!!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 11:38 
Non connesso

Se ripenso alla vostra avventura, Matteo... c'è da sganasciarsi !
Non potresti ritrovare il topic, please ? O trattasi forse di un ricordo perso come lacrima nella pioggia ? Certo, son cose che noi umani non possiamo nemmeno immaginare, ma visto che fu scritto, qualche traccia dovrebbe pur esserci !

Cieli sereni !

Alessandro Re

P.S. : per il fatto del meteo, mai mollare, mai essere scaramantici e mai cadere nella tentazione di credere ad una previsione, oroscopo o meteo che sia : lo dice pure "La Commedia Celeste" al canto VII detto anche il canto di Giuliacci ! :wink:
Tradotto : se si può si và, 'fanculo al meteo !

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 11:52 
Non connesso

matteo.dibella ha scritto:

La prossima volta ci proverò pure io! :D

A presto amici!

Mat

cave canem :lol: :lol: :lol:

"Sentire nel fondo del proprio essere tutta la miseria, il fango, il bulicame degli istinti umani e mantenersi al di sopra senza affondare, come quando si cammina sulle sabbie mobili, lasciandosi sostenere come da una specie di levitazione di tutto l'essere che impedisce al piede di invischiarsi" Stella in alto mare - Guy De La Rigaudie

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 11:53 
emiliano.turazzi ha scritto:
lacrime dolore nostalgia ... è lui? LUI??? l'amatissimo il mai dimenticato il compianto ?????

e allora CRY CRY FEEEDE

Nooo!!!
E' il rottamoso Merdez 80 II "semi-apo" "very-acro" che ho acquistato per soli 60 euro, ma che sui bassi ingrandimenti con un oculare da 32mm a 2" fa il suo lavoro, ed anche egregiamente!
:wink:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 178 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora