Dico la mia :
Non credo che si sia persa la voglia di uscire ...
Quella delle mancate organizzazioni di più persone per le uscite in osservazioni/fotografie del cielo, è una costante che è sentita solo da quei pochi Astrofili che non hanno una postazione fissa e che comunque non hanno neanche un punto comune da condividere con altri Astrofili delle stesse associazioni da raggiungibile facilmente .
un punto di osservazione comune a pochi km escluderebbe il dove andare , ma in queste uscite le variabili sono talmente tante che diventa veramente difficile organizzarle . Infatti se ci mettiamo il meteo il lavoro la famiglia i soldi la salute ... insomma trovarsi insieme diventa un terno a lotto .
Spesso mi ero chiesto se un App congegnata ad hoc potesse rendere queste uscite meno problematiche . Infatti in quel caso la differenza la farebbe il numero degli utilizzatori dell'App. (che però sarebbero comunque pochi , forse solo noi poveri abitanti delle grandi città come Milano), ma almeno con il sistema di geolocalizzazione si saprebbe, per chi vuole condividerlo, la posizione di chi farà osservazione . Insomma questa App farebbe in modo di evitare di rimanere a casa quando una sera che avremmo voluto fare osservazione ma per le citate difficoltà non siamo usciti, magari al pratone cera sicuramente qualcuno.
Insomma manca un solo filo conduttore comune di comunicazione che ne i forum ne i social possono dare e potrebbe essere utile a tutti.
Fantasia ?!

Alessandro Curci