Ciao Alessandro,
sono contento che venerdi sera ti sei divertito.
Io sono stato come anticipato al Nüfenen sabato sera ed è stato fantastico, un cielo stupendo al punto da fare fatica a riconoscere le costellazioni più note e luminose.
Tanto per dire la Chioma di Berenice totalmente indistinguibile e il Cigno nonostante sia una costellazione ben definita, non lo si definiva altrettanto bene.
Orizzonte sud con un Sagittario da spettacolo, ho visto tutte le nebulose maggiori e relativi globulari andando fino a 286x senza alcun problema e avendo una visione praticamente perfetta.
Delle varia galassie osservate, alcune nuove (una è la NGC5907 di taglio che è bellissima) e poi anche le classiche, di ognuna ho potuto osservarne i dettagli come mai mi era capitato poichè è la prima volta che porto un 16" sotto un cielo del genere.
Mi sono ripassato tutti i globulari dell'Ofiuco, anche i minori oltre ad altri globulari che di solito non punto nemmeno considerato quanto sono bassi in Dec, come ad esempio M22.
Insomma che dire, mi sono divertito da matti.
Ho iniziato ad osservare verso le 23:50 anche perché oltre ad aspettare il buio ho anche dovuto aspettare che la nebbia si dissolvesse e poi mi sono piazzato sul cemento dietro ad un kiosk per ripararmi dalla brezza e avevo anche a disposizione i tavolini del bar

per appoggiare oculari e altro.
Unico problemino, se vogliamo chiamarlo così, è che da quella posizione verso est non potevo osservare sotto i 75° in Dec visto il tetto del kiosk che impediva, ma è stato sufficiente aspettare e mi sono fatto passare anche tutto quello che c'è nel Cigno e dintorni.
Poi ho iniziato ad improvvisare seguendo gli oggetti sulla mappa di SkySafari e ne ho fatta una pelle

Se devo dirla tutta sono immensamente soddisfatto.
E la mattina seguente dopo colazione con mia moglie e il mio cane ci siamo fatti una bella camminata salendo fino quasi a 2950 mt slm, partendo dei 2470 del passo.
La neve residua era tanta, ma ci siamo visti tante marmotte e anche 3 stambecchi, un paradiso.
Il prossimo novilunio si replica

Un saluto a tutti,