1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 22:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: chi viene a Forlì ?
MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2011, 0:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ma negli anni passati, quando la fiera era più consistente, quanto più grande era lo spazio dedicato?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2011, 1:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Cicciobocc ha scritto:
Io ci sono... seconda foto,

Ti stringo la mano idealmente... :mrgreen:
se avessi saputo... ma ero ovviamente "preso" :D

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2011, 2:06 
Non connesso

Davmen ha scritto:
ma negli anni passati, quando la fiera era più consistente, quanto più grande era lo spazio dedicato?

Mi ricordo che i primi anni (96-97) prendeva praticamente quasi tutto uno dei padiglioni che ora è occupato interamente dall'expo elettronica.

Negli anni 2003-2005 il padiglione in cui si è trasferita negli ultimi tempi, a lato dell'expo', e che era stato riservato all'astronomia quest'anno e negli ultimi anni più recenti, era stato dedicato appunto per intero dalla fiera astronomia. Negli ultimi 4 anni invece lo stesso padiglione ha visto l'occupazione di alcuni, pochi, stand di Camera Antiquarius e foto usato, e della fiera del disco in vinile, e altra roba... rosicchiando sempre più l'area che agli inizi era trionfalmente occupata da noi astrofili e materiale relativo.
Poi non ho capito quel banchetto dei tizi che facevno girare motoretti con motori a scoppio ciclo Otto puzzolenti e fastidiosamente rumorosi...
Ecco, nel "nostro spazio" da un paio d'anni a questa parte ci sono anche questi "modellisti" o presunti tali...
Insomma un bel minestrone negli ultimi anni...
Tra l'altro fino a l'anno scorso c'era un bel stendardo che introduceva al padoglione astronomico, quest'anno nemmeno quello, e i vari box degli stand abbastanza rozzi, rispetto agli annni precedenti. Tutto questo per dirvi che, veramente, all'inizio quando sono entrato ho avuto un po' di difficoltà di dove avevno messo la "fiera".

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2011, 7:20 
Non connesso

Nell'ottava foto ci sono pure io, ma molto distante, mentre confabulo con i vecchi amici di Aristarco di Samo... :mrgreen:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2011, 8:38 
Non connesso

Infatti legarla alla fotografia sarebbe una accopiata ideale o almeno più attinenete e probabilmente molti visitatori appassionati di fotografia andrebbero volentieri e vedere strumenti astronomici. Io dissi anche questo a chi mi contatto. Forse si sta aprendo proprio questa possibilità anche se c'era qualcuno che mi diceva che i costi sono alti alla nuova fiera di Roma per quanto riguarda l'affitto degli stand.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2011, 9:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
PGU ha scritto:
Davmen ha scritto:

Poi non ho capito quel banchetto dei tizi che facevno girare motoretti con motori a scoppio ciclo Otto puzzolenti e fastidiosamente rumorosi...
Ecco, nel "nostro spazio" da un paio d'anni a questa parte ci sono anche questi "modellisti" o presunti tali...
".

Bè adesso non esagererei.. presunti tali.... quelli sono Modellisti con la Q maiuscola... forse sarebbe meglio dire che nello spazio c'erano molti più "Astrofili" o presunti tali....

Ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2011, 10:19 
Non connesso

Marco.Guidi ha scritto:
Iniziamo la lista? io ci sarò il Sab mattina !
venghino siorri venghinooooo !!!

Mi inserisco nella discussione citando il messaggio originale di Marco, che ho avuto il piacere di reincontrare a Forli' e che saluto ancora.

Io sono stato tutti e due i giorni. L'ho presa come divertente (ed originale :mrgreen: ) vacanza e momento di svago, ma devo ammettere che quest'anno e' stata una vera delusione. Contrazione marcata rispetto all'anno scorso, sempre meno operatori e visitatori... insomma, uno spianto. OK che siamo in un periodo di crisi e il mercato e' quello che e', ma secondo me anche l'idea di fare due mostre di quel tipo a distanza di poche settimane secondo me e' veramente demenziale. Sarebbe meglio una sola, ben coordinata e organizzata, dato che la frammentazione

Da segnalare il primo esemplare "in carne ed ossa" di GM1000 HPS (molto bella ma secondo me un po' costosa), e poi Adriano Lolli con pochissima roba (al contrario del suo solito: novita', si e' messo nel business delle cupole che sembrano molto belle ma sono assai care) in versione Jedi :mrgreen:

Se la situazione non migliora, io temo addirittura che il prossimo anno questa mostra sia a rischio di scomparsa...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2011, 10:35 
Non connesso

sai è a rischio scomparsa l'unione monetaria ...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2011, 10:50 
Non connesso

yourockets ha scritto:
sai è a rischio scomparsa l'unione monetaria ...

Ora, non voglio dire, e' senza dubbio vero che siamo in una situazione economico-politica difficile, ma che cosa c'entra con la fiera di Forli'?

Mo' gia' che ci siamo ci mettiamo pure il riscaldamento globale, il buco nell'ozono e tutto il resto... :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2011, 11:12 
Non connesso

c'entra, c'entra - di solito i primi a saltare sono i settori marginali e meno strettamente legati alle necessità dell'esistenza.
prevedo una forte contrazione di almeno una parte del mercato - probabilmente i settori di punta non ne risentiranno molto ( chi ha maggiore disponibilità economica risente meno della crisi), ma il mass market probabilmente avranno una bella flessione.
ovviamente la mia capacità di fare previsioni economiche è scarsissima e magari assisteremo a un boom del settore, ma francamente mi sembra improbabile.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora