E' andata bene !
Venerdì notte c'era una trasparenza immensa ma stelle sbarluccicantissime, ho pensato che non avevo voglia di montare il 16" e far tardi per essere insoddisfatto delle stelle spappolate, in più mi sarei stancato troppo per la sciata in programma per l'indomani mattina dalle 8 alle 11, che poi la neve si fa mollissima !
Così mi sono abbioccato sul divano guardando la TV... in realtà ho cominciato abbioccandomi alla TV, e tutto il resto che ho scritto l'ho pensato dopo, per giustificarmi...
Ma Sabato notte mi sono rifatto, pur con trasparenza inferiore ma con buon seeing, il che non guasta davvero !
Ho montato il Dobson fuori dalla porta della baita vigezzina e, senza patir nè freddo nè umidità, ho osservato dalle 21:30 alle 2:00, quelle 2:00 che son scattate subito in 3:00 causa ora legale !
Le prime due ore sono state sofferte per veli diffusi tranne che sopra i 60° di altezza, dove rimaneva abbastanza limpido, e ciò ha giovato assai al seeing, soprattutto su Giove e sulle molte doppie, quindi ho fatto una pausa di un'oretta ed ho osservato nuovamente dalle 00:30 con i veli praticamente scomparsi e la trasparenza tornata buona, scovando un nugolo di nuove galassiette in zona Tripletto del Leone.
Precisamente ho scovato tutte le galassie riportate sulla pagina 55 del Triatlas versione B tra +7° e +15° di Declinazione e tra 11h15' e 12h00' A.R. : trattasi di circa una ventina di "caccolette" mai osservate prima !
Nel frattempo mi godevo la faccia più anonima di Marte con seeing in lieve calo ed altri oggetti del cielo profondo classicissimi.
Chiusura su M13, superultraclassicissimo che prelude alla stagione estiva !
E voi ? Dove siete stati e/o dove andrete ad osservare in queste notti ?
Cieli sereni !
Alessandro Re