E anche questa volta sono stato premiato, non del tutto ma con il meteo di questo week end sono stato fortunato
All'arrivo ho trovato 3 fotografi e un dobson da 60cm. Già salendo eravamo nel pieno delle nuvole, all'arrivo era tutto coperto.
Monto velocemente, giusto per far acclimatare lo specchio, e poi in auto a fare la pappa.
Alle 20:30 circa inizio a scendere, la situazione era la stessa, tutto coperto. Il signore con il dob da 60cm smonta e scende più sotto alla ricerca di un cielo più aperto.
Poco dopo il cielo si apre un pochino, si iniziano a vedere costellazioni e la Via Lattea. Allineo i cercatori, finisco di collimare e faccio in tempo a guardare un paio di oggetti, si copre di nuovo.
Fino alle 23 circa è stato quasi sempre tutto coperto, con aperture a sprazzi che mi hanno permesso di osservare Giove. L'ho osservato inizialmente con 3 satelliti alla sua sinistra all'oculare, di Europa si vedeva l'ombra sulla banda rossa. Pian piano dall'esterno si è avvicinato Io, e c'è stato un momento in cui Giove aveva due piccoli bitorzoli sullo stesso lato, erano Europa che usciva e Io che entrava. Ho osservato affascinato la danza delle Lune, la prima volta che mi capita.
Dopodichè il cielo si è aperto definitivamente. Il seeing non è stato il massimo, idem la trasparenza, ma era comunque un ottimo cielo, e ho portato a casa una quindicina di oggetti. Ho fatto anche qualche posa di Orione con la reflex su normale cavalletto fotografico, sommando è venuta una foto carina.
Mi spiace non aver trovato nessuno di voi, sarà per la prossima