1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 23:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2015, 10:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
SunBlack ha scritto:
Sqm normale o L ?

Il secondo.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2015, 11:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
21,1 allo zenit, sqml, basso è come valore.

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2015, 13:56 
Non connesso

In effetti il valore SQM (e anche il tuo giudizio) contrastano un po' con la buona fama della zona (e in particolare della Svolta). Non avendoci mai osservato non posso esprimere giudizi, ma è probabile che il fine settimana non fosse dei migliori....

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2015, 14:47 
Non connesso

viewtopic.php?f=7&t=92834 però non cozza con quanto da me riportato in fondo al topic che allego

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2015, 17:14 
Non connesso

Preciso che era la mia prima volta a Manciano ed ho osservato dunque per sole 2 notti. La prima, come già detto la migliore, ha dato valori medi (su 10 misurazioni) di 21,1 con SQM L allo zenith rilevato intorno le 00:30. La sera successiva l'SQM non e' andato oltre il 20,9.

Fin qui i dati "oggettivi". Io posso aggiungere, dal basso della mia inesperienza, che il cielo di Campo felice e ancora di più' quello di Rascino siano migliori, più' scuri. Ma di nuovo, mentre a CF e Rascino ci sono andato diverse volte a Manciano era la prima.

La Svolta, in particolare, ti da' la possibilita' di soggiornare in un bel posto e di montare e lasciare montato il telescopio con 0 sbattimenti come pure sarebbe possibile a Forca o al rifugio dell' Amiata mentre CF e Rascino sono rilegate alle nottate mordi e fuggi. quanto detto non vale ovviamente per tutti i possessori di Camper.

Infine Manciano potrebbe avere un vantaggio nel periodo invernale in quanto seppur freddo sicuramente non ci sarebbe la neve. Alla fine e' sempre un trade off tra comodità e miglior cielo...

My .02 cents

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2015, 15:14 
Non connesso

Ciao,
anche io ero a Manciano sabato scorso.
E' certo che in montagna, al di sopra dei 1200-1500, si possono (talvolta) ottenere valori di Sqm più alti. Dipende evidentemente da dove uno va. Però non credo che sia corretto fare una comparazione "brutale" fra siti astronomici con differenze di quota così rilevanti e su una base statistica esigua.

Però a difesa del sito di Manciano...
a) la serata era molto umida. Evidentemente l'umidità abbassa la magnitudine limite poichè diffonde le luci delle zone circostanti. Manciano è solo a 3/400mt sul livello del mare. E' quindi sicuramente più sensibile alle luci riflesse dalle nubi e dall'umidità rispetto a chi si trovi molto più in alto.

b) nonostante i valori misurati di sqm, il seeing era invece molto buono. Abbiamo misurato un valore di FWHM di circa 1.4/1.3 pixel a 1000mm di focale con una camera che ha pixel di 5.4micron (campionavamo quindi a 1.11 arcsec per pixel).

c) meteo, seeing e buiezza del cielo non mi sembrano peggiori di Monteromano (dove però la vicina Tarquinia da non poco fastidio)

Altre volte a Manciano ho misurato, con il mio sqm allo zenit, valori più alti, variabili fra 21.3 e 21.4. Forse sicuramente legati a una diversa condizioni meteo. Chi sa se, per una seria valutazione, bisognerebbe avviare una campagna metodica di misurazione, cos' da ottenere un valore medio del sito.

Ad ognuno quindi trarne le proprie valutazioni, in funzione dei vantagi e svantaggi della scelta di questo sito! ;)
ciao
Mario

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2015, 16:01 
Non connesso

Mah, noi astrofili siamo strani però ... :D non metto in discussione la valutazione qui data perché in fondo è oggettiva della serata, può capitare, peggio ancora se ci fosse stato vento. Ma ho visto un link che rimanda ad un link dove si definisce cielo mediocre. Beh forse siamo mediocri in tutta Italia rispetto al Mauna......vabbeh. Dal momento che ci sono anche riscontri "oggettivi" lascio il link del mio sito dove ho fatto le ultime immagini in questi mesi, saltando agosto:
www.astrofabiomax.it

Poi ci sono cieli sicuramente migliori in tutta Italia anche, logisticamente per chi sta a Roma questo posto è comodo ed ha facilities, ma altri posti, come fondo cielo sono uguali e migliori, ci mancherebbe. È il mediocre che francamente non condivido...ma vabbeh, siamo così :D
Ciao,
Fabiomax

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2015, 16:16 
Non connesso

Presente anche io sabato sera .... che dire : l'umidità era davvero forte e non faceva altro che diffondere le luci in lontananza. Inoltre il periodo estivo, specialmente il mese di agosto, non è indicato per misurazioni SQM dato l'elevato tasso di umidità causato dai venti meridionali.
E' ovvio che il cielo di montagna, in determinate condizioni, può risultare superiore a quello di Manciano, ma considerando complessivamente il sito, con tutte le comodità che offre (corrente, piazzole in cemento,ecc) ritengo che non sia certamente inferiore anche a Forca Canapine, sito molto in voga tra gli astrofili romani. Ovviamente il cielo del Polllino, della Sila e di alcune montagne sicule è del tutto diverso, ma non ci sono le comodità che si possono trovare all'agriturismo La Svolta! Infine, la quota relativamente bassa di Manciano, ti viene comoda d'inverno, quando solo pochi arditi si azzardano a salire oltre i 1000 metri senza un rifugio o quantomeno un camper

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2015, 16:24 
Non connesso

Mi riservo di rivalutare il sito in inverno.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2015, 16:47 
Non connesso

Concordo con Vittorio (che saluto). Credo proprio che sia l'inverno il periodo migliore per sfruttare le comodità del sito di Manciano perchè oltre ad un clima certamente più clemente rispetto a quello montano dovrebbe mostrare valori medi di SQM superiori a quelli estivi in quanto l'IL proveniente dalla zona costiera dovrebbe in qualche modo diminuire nei mesi invernali per ovvi motivi.

Rimango dell'idea che per noi romani il mioglior cielo possibile entro i 100km rimane quello di Campo Felice e di Rascino; se poi si ha modo e voglia di passare una notte fuori invece Forca e Manciano offrono pari comodità logistiche (specialmente per noi visualisti che non necessitiamo di corrente :mrgreen: ).

Un saluto a tutti.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora