1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 19:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 10 dicembre 2013, 18:49 
Non connesso

Ma una webapp "generica" riesce ad accedere alle risorse del terminale (GPS, fotocamera) sia per iOS che Android?

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 dicembre 2013, 20:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
se il browser supporta l'html5 si, ad esempio con safari (da ios6 in poi) è sufficiente usare il tag
Codice:
<input type="file" accept="image/*" id="capture" capture="camera">
per accedere alla fotocamera dell'iphone... prova ad andare qui http://www.eacocon.it/dobsoniani/test/index.html con un iphone, è una normale pagina web e non l'ho ottimizzata però consente di scattare una foto e farne l'upload in maniera molto semplice
Allo stesso modo, un po' meno semplice a dir la verità, si può accedere alla localizzazione gps...

---> DOBSONIANI <---

Ultima modifica di AndreaF il venerdì 13 dicembre 2013, 12:21, modificato 3 volte in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 9:45 
Non connesso

AndreaF ha scritto:
se il browser supporta l'html5 si

Adesso che ci penso, avevo letto qualcosa del genere tempo fa, anche perché sviluppare/distribuire le "app" di iCoso non è tanto semplice! :D

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 15:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ok ! :-) Funziona ti ho madato una foto della mia tastiera dal mio telefono. non ho attivato il geotag mi sembra casomai controlla, ma se funziona così basterebbe aggiungere un campo comune ed un campo note in modo che si capisce il comune a cui fa riferimento la zona ed un campo note per determinare il tipo di impianto che non va e la difformità.

Io ho usato android 4.2.1 dal mio THL-W8+

Sembra che funzioni, se riesci a mettere in piedi una cosa del genere ..... fai un piacere a tutti noi segnalatori di difformità.

Carlo

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 16:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
si la foto della tastiera c'è... per quel che riguarda la localizzazione le coordinate sono già nella foto (se hai istruito il dispositivo a metterle ovviamente) e si possono estrarre facilmente con uno script che legge i dati exif (anche in PHP)
Il resto non è però semplicissimo da sviluppare soprattutto lato server perchè devi prevedere un minimo di database che gestisca i files immagine e i relativi commenti (che saranno in un file separato), poi devi implementare un po' di controlli per evitare che possano uploadare porcherie o malware, sarebbe anche meglio gestire gli utenti con un qualche sistema di autenticazione... poi c'è la parte grafica che non è banale avendo a che fare con dispositivi mobili...
Io tutto questo potrei anche farlo ma non essendo un programmatore ci metterei una infinità perchè dovrei svilupparlo nei ritagli di tempo... quindi prendete pure le idee (tanto anche io le ho prese in giro per la rete :wink: ) ma per lo sviluppo "serio" chiedete ad un esperto

PS: naturalmente anche il codice che ho finora scritto è a disposizione...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2013, 23:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho provato dal cell android della mia ragazza e non funge: immagino che il browser di default di android non sia html5-ready... questa è una complicazione

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 17 dicembre 2013, 8:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Che versione di android ??? Ioho un THL W8+ con Android 4.2.1 e funziona senza problemi, l'unica cosa che ho notato è che conviene diminuire le dimensioni della foto (13 megapixel sono troppi, fanno un file da 5.4 mega, magari riducendo la dimensione si velocizza l'upload).

Carlo

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 dicembre 2013, 11:38 
Non connesso

Beh, sì, in effetti ha ancora gingerbread... sarà troppo datato! Thanks

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 19 gennaio 2014, 14:08 
Non connesso

in realtà dovrebbe esistere già una app ios/android generica per la segnalazione degli abusi e disservizi in italia, tra cui le luci non a norma, devo recuperare il link

ovvio le segnalazioni vengono raccolte da associazione separata che poi mesilmente le riporta a finanza/polizia ecc..

UPDATE:
Decoro urbano
http://www.decorourbano.org/

suggerirei alle associazioni per cieli bui di contatarli per aggiungere la tematica inquinamento luminoso

https://play.google.com/store/apps/deta ... bano&hl=it
https://itunes.apple.com/it/app/wedu!-d ... 29423?mt=8

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 11 febbraio 2014, 9:42 
Non connesso

Ciao a tutti,
se può servire metto a disposizione le mie conoscenze da sviluppatore solo che posso aiutarvi a sviluppare una webapp in java/tomcat. Pe ril db in MySql non ci sono problemi. Fatemi sapere se vi posso dare una mano :)

Giovanni

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora