A dispetto dell'umidità da Cascata delle Marmore è stato un gran bello Star Party, ricco di risate e stelle 'colte al volo' tra una schiarita e l'altra. Bello è stato, come sempre, rivedere vecchi amici e conoscerne di nuovi. Io mi ero attrezzato per fotografare ed è proprio perchè mi sono incaponito a piazzare il setup fotografico che ho perso l'occasione di osservare visualmente un cielo bellissimo. Mentre i visualisti si emozionavano per M51, M3, Markarian e quant’altro, io stavo li a smanettare con cavi, alimentazione, fasce, ecc e, quando alla fine ero pronto per riprendere M13…toh, nello scatto di prova non c’era più niente. C’ho messo buoni 5 minuti prima di alzare lo sguardo al cielo e constatare con orrore che il cielo s’era coperto!
Comunque ho avuto il privilegio di fotografare la più piccola 'Astronoma' dello S.P., la piccola Emma, figlia di Vincenzo (VGA) e Rita. Ecco, è questo lo spirito che più mi piace di questi raduni, il FATTORE UMANO!! Parafrasando una nota pubblicità :"Vedere una bimba giocare a fare l'astronoma...non ha prezzo"
Così come anche un 'ciuccione' bello e grosso! (ciao Vicchio

)
Un salutone, Fabrizio.
PS.: Gigliola, m'hai fatto morire con il tuo report