1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 26 luglio 2025, 1:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2013, 0:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Riguardo al punto 1 hanno preso atto ma ancora non ci hanno comunicato come intendono procedere. Diamo loro ancora tempo.
Ritengo però che a questo punto la cosa più importante sarà l'accoglimento della richiesta di istituire un "Parco delle Stelle" dentro il Parco Nazionale dei Monti Sibillini come parte integrante del paesaggio stesso. Tale istituzione dovrà essere suggellata con tutti i crismi dell'atto pubblico così da inserirla de iure nel deposito statutario dell'Ente Parco, impegnando così quest'ultimo a una più rigorosa applicazione delle normative anti-inquinamento in quanto zona altamente protetta. Questo sarà un grande traguardo che avrà positive ricadute!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2013, 7:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mah io sarei dell'avviso contrario, ossia si dovrebbe agire subito per le emergenze locali e ripristinare il buio, poi si pensa a creare i nuovi organismi....

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2013, 10:22 
Non connesso

Sono contento di leggere che si è mosso qualcosa in positivo! :)

Anche io però sono dell'avviso che si debba intervenire sulle emergenze il prima possibile, soprattutto per evitare che si fossilizzino e poi diventi difficile eliminarle.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2013, 10:58 
Non connesso

È chiaro che si debba quanto prima intervenire per sanare le irregolarità denunciate ma nel contempo ho voluto sottolineare l'importanza e la portata di un progetto che se approvato avrebbe conseguentemente positive ripercussioni sia sul fronte dell'inquinamento luminoso sia su quello delle istituzione essendo queste ancora di più vincolate alla tutela del cielo stellato.

Qualcuno mi ha fatto giustamente notare di estendere la sottoscrizione della domanda dell'istituzione del "Parco delle Stelle" all'interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini anche alle associazioni del Lazio essendo questa regione confinante (non lo sapevo!) ed essendo gli astrofili laziali parte cospicua dell'intero bacino d'utenza. Sono oltremodo contento e onorato se le associazioni astrofile del Lazio parteciperanno a questa sottoscrizione. Più siamo, meglio è!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2013, 11:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mi raccomando, prima le realtà (o emergenze), poi i progetti; visto che ci avete parlato voi, stategli dietro.

Ford Prefect ha scritto:
soprattutto per evitare che si fossilizzino e poi diventi difficile eliminarle.

Quoto!

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2013, 16:22 
Non connesso

Consiglio sempre in questi casi di coinvolgere l'Agenzia per l'Ambiente, che può dare un grande supporto ai comuni e alle associazioni di astrofili, in uqnato organo tecnico sui temi ambientali (e quindi anche sull'Inquinamento luminoso).

Ciao
Andrea

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora