Sono sicuro che la guerra non sia perduta.
Volenti o nolenti, dove ci sono le leggi, sempre più spesso i vecchi impianti vengono sostituiti con nuovi impianti meno inquinanti ... la strada è tracciata. Noi astrofili non abbiamo tempo, però, vorremmo giustamente che l'ingiustizia fosse cancellata in fretta.
Il consiglio che do a tutti è di insegnare ai bambini quale è un lampione che va bene e quale uno che non va bene.
Io lo faccio da alcuni anni nelle scuole della Provincia di Brescia, togliendo tempo ad altre cose, e vi assicuro che i bambini sono molto ricettivi. Ho incontrato, poi, genitori che mi dicevano di non capire la differenza che i loro bambini volevano spiegargli, tra un lampione a norma e quale no ... e altri genitori invece stupiti di quanto si illumini in maniera stupida, tanto stupida che anche i loro figli l'avevano capito e lo spiegavano ai cugini, agli zii, agli amici, ecc ... questi bambini diventeranno grandi, e quando governeranno loro, anche il nostro cielo sarà diverso ... ma noi non saremo più astrofili vagabondi