Eccoci qui per mettere qualche foto dell'evento, come diceva un grande..
.scusate il ritardo
Il cielo per le due serate ha mantenuto una media sqm-l intorno ai 21.2 con picchi di 21.36 quando la via lattea tramontava, quindi più o meno come il ns. Campo Felice
speravo in meglio, e in più l'umidità ESAGERATA ha stroncato le mie due serate astrofotografiche (per fare lo
sborone (e per provarla di persona) mi sono fatto prestare una Avalon M-Uno col C9Edge di Luciano

).
Alle tre di notte avevo il vaio con il top che grondava, il tavolino zuppo, e il cappello poggiato a proteggere il pad del syscan, dopo neanche mezz'ora era fradicio da strizzare...mai vista tanta umidità, nemmeno a campo felice nelle serate peggiori.
Ho approfittato de fido miyauchi per consolarmi in visuale su oggetti che non vedevo dall'anno passato, dopo aver gettato la spugna (nel vero senso della parola) astrofotograficamente.
Metto qualche foto degli strumenti in loco, il posto è dispersivo in quanto il Kamp si estende per una mulattiera (sconsigliatissimo ai camper grandi) di 4 km che parte dall'albergo, e ogni tanto si formano addensamenti nei posti più larghi.
La prima sera ho dovuto attaccare l'inverter, i vicini astrofotografi trovati sul posto erano poco propensi a farmi attaccare alla corrente, e anche a farmi parcheggiare vicino a loro...vabbè che sono italiano, ma mica puzzo
La seconda sera ho trovato una sistemazione migliore, anche se il clima è solo peggiorato.
Insomma, location da evitare, per i miei gusti
Anche perchè i 12 kilometri finali (degli 860 da casa

) sono di "montagna" vera, anche se asfaltati fino a 300 matri dall'albergo.
In compenso tanti strimenti, ini e oni, davvero per tutti i gusti, la compagnia diurna piacevole (erano perlopiù dobsonar

), ho conversato col mio misero inglese e anche a gesti...
In molti che usano la MGEN di Lacerta come autoguida stand alone, l'ho vista funzionare e mi è sembrato un altro pianeta rispetto alla LVI... in verità per me sono state solo ulteriori conferme, ne ho presa una da poco e l'avevo provata solo velocemente, ma un' ottima impressione. Non mancheranno approfondimenti!
Vabbè, adesso metto qualche foto, e torno a fare qualcosa di utile

Allegato:
_.jpg [ 284.56 KiB | Osservato 973 volte ]
Allegato:
_-7.jpg [ 284.75 KiB | Osservato 973 volte ]
Allegato:
_-10.jpg [ 424.1 KiB | Osservato 973 volte ]