1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 21:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2011, 7:50 
Non connesso

Apprezzo moltissimo l'impegno e gli intenti di Massimo, ma mi chiedo se sia possibile invece che gli astrofili facciano segnalazioni non bonarie ma incisive e determinate a sistemare gli impianti, come si fa da qualche anno in Veneto (grazie a venetostellato), e che hanno permesso di sistemare almeno un migliaio di impianti, dato che credo ragionevolmente equivalga grosso modo a tutto il resto d'Italia!

Segreti?
- Una associazione (Venetostellato) molto incisiva che si muove sul territorio e svincola i singoli astrofili dall'onere di esporsi in prima persona
- Una Agenzia per l'Ambiente che è stata coinvolta e svolge la sua funzione di controllore con una buona competenza tecnica, riconosciuta dagli enti locali, dai progettisti, dai produttori.

E' un modello riproducibili im molte regioni...basta darsi da fare!

Andrea

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2011, 8:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Scusami Massimo, avevo smarrito la tua mail e non mi ricordavo correttamente il nome, scrivo sempre di fretta sul forum. Non ti preoccupare per la situazione, immaginavo che il motivo erano le scarse adesioni, non devi fare mea culpa, in quanto gli unici che dovrebbero farlo sono gli astrofili che si lamentano tanto e sempre delle condizioni del cielo e che poi non sono neppure disposti a fare un semplice censimento del proprio comune. L'idea è comunque buona, se mi permetti ti darei questo consiglio: se hai del materiale utile a sensibilizzare gli enti locali ed un fax simile di lettera da inviare, potresti creare un pdf da girare solo a coloro che hanno aderito al progetto, in modo tale da non lasciarli completamente in aspettativa. Poi saranno loro stessi a trasmettre la documentazione al comune dandone poi puntuale rapporto, affinchè tu possa solo tenere aggiornato il sito. Credo che così si possa fare, altrimenti portando tutto il preso da solo, c'è il rischio che il progetto possa davvero naufragare, ed è un peccato.
Salutissimi

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2011, 8:49 
Non connesso

AndreaPadova ha scritto:
Segreti?
- Una associazione (Venetostellato) molto incisiva che si muove sul territorio e svincola i singoli astrofili dall'onere di esporsi in prima persona
- Una Agenzia per l'Ambiente che è stata coinvolta e svolge la sua funzione di controllore con una buona competenza tecnica, riconosciuta dagli enti locali, dai progettisti, dai produttori.

E' un modello riproducibili im molte regioni...basta darsi da fare!

Andrea

Ma in Emilia Romagna esiste un'associazione come Venetostellato? Non mi risulta, io tempo fa mi rivolsi a Cielobuio. Un tecnico esaminò le foto degli impianti che avevo sottoposto alla sua attenzione (del quartiere dove abito), sono ovviamente fuori norma, lui mi chiese quando erano stati installati, perchè se anteriormente alla legge regionale non si poteva fare nulla. Così alla fine mi sono attaccato al tram :| come si fa a conoscere la data esatta di installazione? Capite che con questo meccanismo uno si scoraggia fin dall'inizio :cry:

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2011, 9:01 
Non connesso

Matteo non sono gli astrofili che si devono prendere questo compito, ma gli enti preposti!

Tu fai la segnalazione, poi ci penseranno il comune e/o l'Agenzia a vedere se sono a norma o meno...l'importante è segnalare e porre il problema a chi di dovere.

Ciao

Andrea

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2011, 9:12 
Non connesso

AndreaPadova ha scritto:
... come si fa da qualche anno in Veneto (grazie a venetostellato), e che hanno permesso di sistemare almeno un migliaio di impianti, dato che credo ragionevolmente equivalga grosso modo a tutto il resto d'Italia!

Eh già. Per la mia parte devo dire che quasi il 50% degli impianti che ho segnalato solo pochi mesi fa è stato messo a posto. Nella stragrande maggioranza di casi ha semplicemente messo orizzontali i proiettori (tra l'altro con un aumento notevole del comfort visivo quando si transita per le strade vicine senza più la luce negli occhi).
In pochi mesi un impianti su due viene sistemato correggendo l'orientamento dei proiettori. E' una soddisfazione quando si passa una mattina per una certa strada e si vede che i proiettori, fino a ieri orientati per metà in cielo, adesso sono tutti abbassati.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2011, 9:19 
Non connesso

AndreaPadova ha scritto:
Matteo non sono gli astrofili che si devono prendere questo compito, ma gli enti preposti!

Tu fai la segnalazione, poi ci penseranno il comune e/o l'Agenzia a vedere se sono a norma o meno...l'importante è segnalare e porre il problema a chi di dovere.

Ciao

Andrea

Ok sono de coccio, a chi faccio la segnalazione? Quando l'ho fatta a Cielo buio ho avuto l'esito di cui sopra. Posso io che sono romagnolo farla a Venetostellato? Non credo proprio :?

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2011, 9:25 
Non connesso

La segnalazione va fatta al sindaco del tuo comune e al Dipartimento Provinciale dell'Agenzia per l'Ambiente (sul loro sito troverai gli indirizzi della sede provinciale).

Puoi usare il modello che trovi sul sito di venetostellato, ovviamente cambiando i riferimenti della legge....

E se non ricevi risposta dopo un mese o due chiami per sapere qualcosa.

Ciao

Andrea

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2011, 9:32 
Non connesso

mmm il limite del 2007 è un gran brutto vincolo: in effetti quasi tutta l'illuminazione pubblica della mia frazione è anteriore (quella posteriore è effettivamente a norma, ma si tratta di una ristrettissima minoranza)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2011, 9:32 
Non connesso

Semplice e chiaro AndreaPadova, grazie :wink:

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2011, 9:44 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
mmm il limite del 2007 è un gran brutto vincolo: in effetti quasi tutta l'illuminazione pubblica della mia frazione è anteriore (quella posteriore è effettivamente a norma, ma si tratta di una ristrettissima minoranza)

Attenzione che è un vincolo che varia da legge a legge, molto spesso sono i tempi che cambiano, ma non è detto che si possa lasciare tutto così come sta!

E attenzione che si deve guardare anche l'illuminazione privata, che nella gran parte dei casi è devastante, e che deve essere messa a posto tanto quanto quella pubblica!

Ciao

Andrea

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora