Il Sempione è un gran posto per avere un cielo seriamente buio, le serate di seeing buono purtroppo sono poche ma ci si arrangia.
L'ultima volta ci sono stato a Novembre e le strade erano pulitissime nonostante aveva nevicato parecchio.
D'inverno serio non saprei, a naso direi che le strade vengono pulite ma tutto il resto sarà coperto da 1mt e oltre di neve. Quindi in sostanza ci si arriva ma poi sarà difficile trovare un posto dove piazzarsi a meno di partire il pomeriggio e spalare neve per ore

Per le temperature Meteoblue vi dà un'idea, compresa la percepita, non mi stupirei girassero intorno ai -15°.
Io anche questa Luna nuova mi sà che passo, il meteo non mi sembra granchè e purtroppo non sono ancora attrezzato per nottate con temperature così basse, diciamo che in questo momento ho anche altro per la testa
Per il parco del Ticino, il posto in sè non è male, per essere urbano ovviamente. Il cielo ha mag 5 e il seeing è spesso buono. Per fare riprese potrebbe essere decente, in visuale va bene per il planetario e gli oggetti più estesi. Vicino c'è un agriturismo che spegne le luci intorno alla mezzanotte o oltre, quindi bisogna schermarsi un po', inoltre il lato dell'agriturismo ha davanti degli alberi che coprono una bella fetta di cielo (non ricordo che orizzonte era)