Ho tentato e, pensavo, a volte i miracoli accadono...

Sono partito da solo alle 19.30 passate, i due amici che avevo sentito, chi prima chi dopo, hanno trovato altro da fare. All'inizio ero in dubbio se puntare su Monte Romano, visto che l'immagine meteosat dava cielo sgombro vicino alla costa e nuvolosità residue sulle montagne, ma ho voluto rischiare ugualmente.
Arrivato in cima intorno alle 20.50 nuvoloni residui in prossimità del piazzale mi hanno spinto a ridiscendere di un chilometro circa, mi sono sistemato ed ho tirato su il dob.
All'inizio, mentre montavo, e subito dopo, mentre lo specchio andava in temperatura, la parte aperta di cielo era solo quella dall'ovest fin quasi allo zenith, nelle fasi di collimazione del cercatore ho buttato un occhio a Venere a bassissimo ingrandimento, stupendomi di vederla circondata di stelle.
Poi le ultime nuvole se ne sono andate, lasciandomi solo col cielo di Campo Felice del dopo-pioggia, buio e terso per quanto è possibile da quel sito, e come "bonus track" un seeing pressoché perfetto!
E' stata un'abbuffata di galassie, inutile dirlo, dai Cani da Caccia passando per l'Orsa Maggiore, al Leone all'ammasso della Vergine, mi son piazzato con la mappa ingrandita del Taki atlas a piluccarle se non proprio tutte tutte almeno le principali, quelle più grandi o con le sagome disegnate strane...

Allegato:
Taki Virgo-Coma.pdf [57.99 KiB]
Scaricato 35 volte
Praticamente una nottata di "galaxy hopping", fatta quasi per intero con l'oculare superwide da 16mm.
Oltre a queste ho potuto rivedere gli ammassi globulari (finalmente!) M13, M92, M3, M54 e la Owl Nebula.
Erano anni che non riuscivo a portare a termine una nottata osservativa in questa zona di cielo, ora conto di fare il bis all'Amiata (dove non ho ancora deciso se prenotare da dormire o fare un "mordi e fuggi" facendo base a Chiusi).
Il fatto di stare da solo da un lato mi ha motivato a "sganciarmi" abbastanza presto, dall'altro, per contro, mi ha consentito di viaggiare ad una velocità molto maggiore, eliminando il "tempo morto" dell'osservazione altrui.

Questo per dire che ho smontato tutto poco dopo le 23.30, e me ne sono tornato a casa a smaltire l'indigestione.