Astrocurioso ha scritto:
Purtroppo sono a letto con la febbre altrimenti Pino, meteo permettendo, ti avrei accompagnato.
Saluti, Angelo.
Mi dispiace che tu sia a letto. Auguri di pronta ripresa!
Avresti comunque fatto bene a non venire. Il meteo non è stato clemente.
Ho comunque potuto vedere i posti dove osservare vicino Monte Romano. Il cielo lì per quel poco che ho potuto vedere è simile a quello di Tolfa. Zenit forse leggermente migliore con meno luce verso Roma e verso est e più luce verso la costa (Marina di Tarquinia).
Essendosi richiuso il cielo, mi sono avventurato verso Montalto. Ho imboccato la strada che da lì porta verso Manciano fermandomi dopo un 15-20 km. E' una zona molto buia e
costellata di agriturismi. Fortuna ha voluto che si aprisse uno squarcio di cielo anche se con velature. M33 a occhio nudo ed io non ho una vista da aquila. Poi il cielo si è ricoperto e sono tornato mentre sorgeva la luna.
Concludendo Monte Romano sembra un buon posto guastato solo dalle luci di Tarquinia, sono circa 35 km in più rispetto a Tolfa, 100 km circa da Roma e quindi ancora abbordabile per un'uscita di una notte.
Il retroterra di Montalto lo vedrei meglio per weekend con pernotto in agriturismo o mini star-party.
Faccio inoltre notare che, nonostante la situazione contingente nella quale mi sono trovato, il meteo della maremma è di norma nettamente migliore di quello appenninico.
Ciao Pino