1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 5:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fiera dell'astronomia - Astrofest
MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 15:34 
Non connesso

...bhè se a voi sembra scomodo, arrivare ad Erba...
Noi che siamo in Puglia che dovremmo dire ????

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 17:06 
Mah...
quando a Torino fanno la Fiera del Gusto, nessuno si lamenta che è lontana...
e nemmeno qualcuno si è mai lamentato di Smau a Milano...
e nemmeno lo Star Party di Sain Barthelemey mi pare abbia mai particolari problemi, tanto da essere annoverato come il "principale" Star Party italiano...

si è comunque visto che organizzando l'evento a Forlì la risposta sia di pubblico che di espositori sia stata piuttosto "freddina"...
una fiera "minore" inserita nell'ambito di un'altra fiera più grossa non è stata una scelta tatticamente azzeccata, lo si è visto purtroppo...
e riuscire a "riempire" Forli Fiera" solo di astronomia è impensabile, la struttura è troppo grande, costa troppo e non ha sufficienti espositori per essere "riempita";
la scelta di spostarsi più a Nord, in un'area fieristica con meno metratura, coinvolgendo anche espositori esteri, credo sia stata la strada più logica da percorrere.

Io se non ci sono due metri di neve ad Erba ci sarò.

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 18:54 
Non connesso

Gianluca Z. ha scritto:

Birillo aveva già esposto all'epoca i motivi della "location" (come dicono quelli che sanno le lingue):

viewtopic.php?p=472924#p472924

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 8:24 
Non connesso

doduz ha scritto:
Gianluca Z. ha scritto:

Birillo aveva già esposto all'epoca i motivi della "location" (come dicono quelli che sanno le lingue):

Donato.

le motivazioni esposte, nel thread chiuso, sono chiarissime perchè l'intento degli organizzatori è quello di costruire una fiera dell'Astronomia che abbia una vocazione nazionale ma anche Europea e in tal senso la posizione di Erba risulta strategica, ma lo potrebbe essere anche Malpensafiere.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 9:20 
Non connesso

Ho letto le motivazioni che hanno giustifcato la scelta di Erba ... io non le condivido perchè il limite è proprio nel cuore della questione, hanno prevalso solo scelte di natura commerciale come è sempre stato. Fino a quando non ritornerà l'uomo nel ruolo di consumatore come scelta centrale, non ci sarà nessun cambiamento verso un nuovo rapporto di crescita e di reciproca collaborazione tra chi offre e chi domanda.
Ma le cose cambieranno, perchè una società basata solo sulla logica del profitto non sopravvive a lungo senza altre componenti umane.
Da appassionato mi auguro il successo della fiera.
Maurizio

Alessandro ha scritto:
doduz ha scritto:
Gianluca Z. ha scritto:

Donato.

le motivazioni esposte, nel thread chiuso, sono chiarissime perchè l'intento degli organizzatori è quello di costruire una fiera dell'Astronomia che abbia una vocazione nazionale ma anche Europea e in tal senso la posizione di Erba risulta strategica, ma lo potrebbe essere anche Malpensafiere.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 9:23 
Non connesso

...potrei anche essere daccordo su una scelta logistica ponderata come quella del nord-Italia, ma avrei capito sinceramente più una situaione tipo "Milano - Rho", raggiungibile in svariati modi, che non Erba, fuori da ogni rotta, e praticamente più in Svizzera che in Italia...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 9:34 
Non connesso

gann ha scritto:
Ho letto le motivazioni che hanno giustifcato la scelta di Erba ... io non le condivido perchè il limite è proprio nel cuore della questione, hanno prevalso solo scelte di natura commerciale come è sempre stato. Fino a quando non ritornerà l'uomo nel ruolo di consumatore come scelta centrale, non ci sarà nessun cambiamento verso un nuovo rapporto di crescita e di reciproca collaborazione tra chi offre e chi domanda.
Ma le cose cambieranno, perchè una società basata solo sulla logica del profitto non sopravvive a lungo senza altre componenti umane.
Da appassionato mi auguro il successo della fiera.
Maurizio

In parte è vero ciò che dici però riuscire ad attirare un certo tipo di operatori esteri anche nel nostro paere significa confrontarsi anche dal punto di vista commerciale, e questo è un bene per il consumatore.
:wink:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 9:37 
Non connesso

Gianluca Z. ha scritto:
...potrei anche essere daccordo su una scelta logistica ponderata come quella del nord-Italia, ma avrei capito sinceramente più una situaione tipo "Milano - Rho", raggiungibile in svariati modi, che non Erba, fuori da ogni rotta, e praticamente più in Svizzera che in Italia...

ti posso assicurare che dal confine Svizzero è assai più comodo raggiungere Rho o Malpensa piuttosto che Erba però Lariofiere è certamente un centro espositivo a "misura d'uomo".

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 9:59 
Non connesso

Io ci saro' salvo cause di forza maggiore, sul dove viene fatta non mi esprimo, l'organizzatore avrà fatto tutte le sue considerazioni, se io del Trentino volessi organizzare una fiera so che le mie capacità di organizzazione si limiterebbero alla mia regione non andrei di certo a Napoli o a Reggio Calabria dove non conosco nessuno e dove indubbiamente avrei problemi molto maggiori.....quindi la questione mi sembra senza senso....che poi siano prevalse motivazioni commerciali mi sembra piu' che ovvio mica gli espositori sono li per opera di carità .....è na fiera mica uno star party.....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 10:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
> Apro un nuovo topic per permettere di parlare di questa manifestazione
http://www.astrofest.it/

Grazie Renzo

> Anche per uno che dovesse venire dalla Toscana non è vicino e oltretutto dover oltrepassare Milano con il caos di traffico che vi è costantemente non è alletante.

Aggiungo che la concomitanza con il Motolive sarà causa di un traffico da neurodeliri per chi passerà dalle tangenziali. Non ho mai capito perchè alle fiere dell'astronomia piacciono le concomitanze con il mondo dei motori (Forlì era SEMPRE in contemporanea col Motorshow)... :oops:

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora