1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 5:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 16:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
... e poi non è tutto così automatico come per le centraline meteo, dove i sotware fanno tutto da soli.
I dati grezzi dicono poco e sono anche fuorvianti.
Meglio pubblicarli commentati

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 16:51 
Non connesso

Ho riletto le mie risposte, e replico perchè non si fraintenda l'obiettivo del GADS.
I dati vengono ancora elaborati a mano, perchè per fornire indicazioni sensate serve ancora l'intervento dell'uomo.
E' importante sapere quanta umidità c'era, se ha piovuto e il box è bagnato, se passavano nuvole, conoscere il sito e l'ora di spegnimento delle luci, che non è sempre costante. A volte al rifugio viene acceso un faro terribile per qualche motivo, passano nuvole, c'è la luna, ecc. L'automazione dell'elaborazione è pressochè impossibile.
Lasciare un grafico neutro sul sito sarebbe inutile, non credete?
Poi se volete, lo mettiamo (già c'è)... la SMIL è fatta apposta per approfondire la conoscenza!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 17:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
puspo ha scritto:
... e poi non è tutto così automatico come per le centraline meteo, dove i sotware fanno tutto da soli.

Credimi, puspo, non fraintendermi: sto cercando di metterti sulla strada giusta perchè io ci sono già passato per questa via. E ti spiego il perchè...
Il parallelismo tra stazione meteo e stazione SQM è azzeccato e ti spiego il perchè.
Se vai sulla mia pagina ci sono i dati che tu chiami "grezzi" e cioè temperatura, pressione, umidità ecc....istantanei che possono essere tranquillamente paragonati a quello che tu chiami "dati grezzi". E vengono forniti, sia per me che per te, in automatico dalle rispettive stazioni. Ed ambedue, se presi così come sono, dicono poco sull'andamento generale del clima, della stagione, della pioggia. Chi non se ne intende non saprà mai che 21 gradi alle 23 del 24 settembre sono sopra media. Esattamente come potrebbe succedere per i tuoi famosi "dati grezzi". Ma le persone andranno a visitare il vostro sito sempre (dal momento che sanno che è sempre online, come per la mia stazione!), memorizzano, e pian piano si impara ad analizzare i dati grezzi..
Poi, però, se tu vai nel mio reparto statistiche, ci sono una serie di grafici in excel, numeri, recordmensili, record annuali che vengono redatti ogni mese ed aggiornati da me personalmente e sono frutto di tempo, ricerche, validazione dei dati, eliminazione di eventuali errori, calibrazione dei sensori, settaggi del software, problemi adsl, problemi al pc....ecc.ecc..e chi più ne ha più ne metta. Queste statistiche sono esattamente paragonabili ai tuoi dati rielaborati da voi manualmente, perchè quelle mie staistiche sono tenute da me manualmente..
Ecco che, automatizzando col tempo il più possibile tutto, arriverai ad un certo punto che l'intervento umano per la gstione della stazione SQM e relativi dati su sito, si limiterà a poche volte al mese, fatti di report mensili, statistiche, manutenzione della centralina SQM ecc....
Io sarò un vsotro grosso sostenitore perchè immagino e so cosa c'è dietro alla gestione di simili attrezzature.
Complimenti e diffondete il tutto in rete!!! :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 17:09 
Non connesso

bella cosa!!!

Per curiosità si puo' avere qualche dettaglio tecnico sull'hardware impiegato e il software?
(sis.op , linguaggio... ecc ecc)

Complimenti!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 17:24 
Non connesso

ippiu ha scritto:
Se vai sulla mia pagina ci sono i dati che tu chiami "grezzi" e cioè temperatura, pressione, umidità ecc....istantanei che possono essere tranquillamente paragonati a quello che tu chiami "dati grezzi". E vengono forniti, sia per me che per te, in automatico dalle rispettive stazioni. Ed ambedue, se presi così come sono, dicono poco sull'andamento generale del clima, della stagione, della pioggia. Chi non se ne intende non saprà mai che 21 gradi alle 23 del 24 settembre sono sopra media. Esattamente come potrebbe succedere per i tuoi famosi "dati grezzi". Ma le persone andranno a visitare il vostro sito sempre (dal momento che sanno che è sempre online, come per la mia stazione!), memorizzano, e pian piano si impara ad analizzare i dati grezzi..
Poi, però, se tu vai nel mio reparto statistiche, ci sono una serie di grafici in excel, numeri, recordmensili, record annuali che vengono redatti ogni mese ed aggiornati da me personalmente e sono frutto di tempo, ricerche, validazione dei dati, eliminazione di eventuali errori, calibrazione dei sensori, settaggi del software, problemi adsl, problemi al pc....ecc.ecc..e chi più ne ha più ne metta. Queste statistiche sono esattamente paragonabili ai tuoi dati rielaborati da voi manualmente, perchè quelle mie staistiche sono tenute da me manualmente.

Ok, è esattamente quello che avevamo deciso di fare, mi sono creato troppi problemi da solo.
Per dati grezzi io intendo i dati in txt, che i software restituiscono.

xchris ha scritto:
bella cosa!!!
Per curiosità si puo' avere qualche dettaglio tecnico sull'hardware impiegato e il software?
(sis.op , linguaggio... ecc ecc)
Complimenti!

Ciao Chris, mettine una a casa dai!
Tutto gira sotto Windows, e difatti abbiamo (Overlap82) dovuto impostare riavvi e "killing" delle applicazioni, per evitare blocchi del PC che inizialmente si avevano.
La pagina della centralina funziona con Weather Display versione live. La versione WD non live si occupa di raccogliere i dati.
Anche l'SQM gira con un programma proprietario di una ditta americana, che costa pochino e ci sembrava attualmente il modo più veloce di mettere tutto online.
Il PC è un AthlonXP 1600, collegato con una Internet Key della Vodafone (unico segnale in Bazena).
La centralina meteo è una LaCrosse WS 2350.
Aspettiamo che arrivi l'UMTS anche lassù, per mettere tutto in streaming.

La sedia è un mattone, la scrivania il case del PC, il tappetino del mouse il ginocchio dell'ioperatore ... e tutto è tenuto insieme con "abbondante colla vinilica" ;)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 18:34 
Non connesso

puspo ha scritto:
Ciao Chris, mettine una a casa dai!
Tutto gira sotto Windows, e difatti abbiamo (Overlap82) dovuto impostare riavvi e "killing" delle applicazioni, per evitare blocchi del PC che inizialmente si avevano.

:oops: :oops: Che onore essere citato pubblicamente in un topic così importante... :oops: :oops:

Se mi volete sto cercando lavoro :lol: :lol: :lol: scherzo ovviamente!!!

puspo ha scritto:
La sedia è un mattone, la scrivania il case del PC, il tappetino del mouse il ginocchio dell'ioperatore ... e tutto è tenuto insieme con "abbondante colla vinilica" ;)

direi che dimentichi che a tenere insieme il tutto oltre alla colla vinilica è un denso strato di polvere fossile...

Overlap82 è membro del GADS (Gruppo Astrofili Deep Sky) di Castegnato (BS)
e osserva in compagnia di:
- Roger (Lightbridge 12" +Orion Intelliscope Object Locator + Moonlite CR-2)
- Meade 5000 UWA 24mm
- Televue Nagler 9mm Type 6 e 4,8mm Type 1
- Televue Ethos 13mm
- TMB HR Planetary 5mm
- OIII Baader Planetarium, H-Beta Thousand Oaks, UHC-E Astronomik

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 19:26 
Non connesso

grazie dav per il thread aperto di là.
è giusto diffondere queste iniziative il più possibile.
in futuro potrebbero nascere molte SMIL :D
solo una cosa: si scrive bazena e non baizena :lol: :lol: :lol:

gruppo astrofili deep sky
http://www.bresciaraduno.it/

www.proteggiamoilcielo.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 21:26 
Non connesso

Il mio dubbio principale su tutta l'operazione è nella costanza della precisione dell'SQM: ci potrebbe essere il rischio di rilevare nel tempo una variazione nella qualità del cielo che invece dipenderebbe, in parte o in toto, dallo strumento di misura. Questo sarebbe scocciante e vanificherebbe in parte il vostro lavoro :evil:.

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 22:16 
Non connesso

doduz ha scritto:
Il mio dubbio principale su tutta l'operazione è nella costanza della precisione dell'SQM: ci potrebbe essere il rischio di rilevare nel tempo una variazione nella qualità del cielo che invece dipenderebbe, in parte o in toto, dallo strumento di misura. Questo sarebbe scocciante e vanificherebbe in parte il vostro lavoro :evil:.

Donato.

Lo stesso dubbio mi viene davanti a qualsiasi misura di questo mondo a partire dai campioni custoditi a Sevre.
Non sarebbe un dramma se il tachimetro della mia vettura vetusta non fosse così preciso come quello della tua... :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 22:36 
Non connesso

zio_luigi ha scritto:
Lo stesso dubbio mi viene davanti a qualsiasi misura di questo mondo a partire dai campioni custoditi a Sevre.

E' per questo che i vari strumenti di misura vengono periodicamente tarati e/o confrontati con altri simili.

Cita:
Non sarebbe un dramma se il tachimetro della mia vettura vetusta non fosse così preciso come quello della tua... :wink:

Qui non si tratta di precisione assoluta, ma di ripetitività dei risultati nell'arco degli anni per poter determinare il trend dell'IL.

Donato.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora