Vittorino ha scritto:
Sono andato con tutta la mia famiglia e il mio amico Ruggero che ha noleggiato il dob da 12".
Non barare, il piccolo è da 25 cm non 30!

Peccato che non abbiate preso il 50, ma esendo solo in 2 immagino che la spesa fosse esagerata. O era già prenotato? E se lo usavano altri, eravate insieme nella stessa piazzola?
Vittorino ha scritto:
le 4 inconfondibili stelle della croce del sud allo zenit
La Croce non va allo zenit, transita a 50°.
Vittorino ha scritto:
Per gli amanti dell'SQM: 21,55 puntando allo zenit la VL, 21,8 spostandosi di poco verso nord.
Ti è andata bene, io ho registrato valori più bassi.
Vittorino ha scritto:
La prima notte abbiamo abdicato alle 23,00
Schiappe!

Io in 7 notti ho fatto le 3 in due casi e l'alba negli altri cinque per svegliarmi sempre alle 10:45.

Ma ammetto di non aver capito nemmeno io come ho fatto a reggere un ritmo del genere, non ci avrei mai creduto.
Vittorino ha scritto:
per ben 2 notti abbiamo avuto completamente nuvolo con lampi e tuoni, non accadeva da 30 anni
Non vi dico com'era l'umore in quei 2 gg., ma penso riuscite ad immaginarlo.
In effetti a giugno ciò è molto strano, evidentemente l'incremento dela nuvolosità causato dal minimo solare si sta facendo sentire anche lì.
Vittorino ha scritto:
non vi farò una lista delle mie osservazioni, tanto Mars è stato molto accurato in questo
E non ho nemmeno finito, finora ho descritto solo gli ammassi!
Vittorino ha scritto:
-Omega centauri ... rivestito da una trama di stelline luminose a mo di rete da pesca o filamenti di spugna
Corrisponde perfettamente con la nostra descrizione.
Vittorino ha scritto:
-Eta Carena, al pari con la ns M42
M42 NON è nostra! E' australe pure lei! Hai notato poi che tutte le nebulose più brillanti hanno declinazione negativa? Probabilmente la nebulosa boreale più brillante è M1...
E faccio fatica a dire chi sia più bella tra Orione e Carena, perché la valutazione è falsata dal fatto che una è stra nota mentre l'altra inedita, con ovvio peso a favore della seconda. Dovrei chiedere agli australiani quale preferiscono.
Vittorino ha scritto:
Quindi al cielo magnifico si sono aggiunte l'ospitalità di Reinhold (il padrone di casa)
Ma quanto forte è quel tipo?!

EDIT:
Vittorino ha scritto:
al tivoli per il 2010 è già tutto pieno.

Ma com'è possibile, se hanno inserito il listino nuovo solo pochi giorni fa? Quando gliel'avevo chiesto io non mi aveva dato un quando così drammatico.
Ok, vada per l'11 allora, anche Tool è indirizzato per fare il bis tra 2 anni. Stando così le cose potremmo prenotarlo con largo anticipo e sta volta voglio fermarmi qualche notte in più.