1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 14:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Astrofest - Aggiornamento
MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2009, 22:22 
Non connesso

Una fiera a poco più di 10km dal confine con la Svizzera? :roll:

Da utente fieramente terrone, sarebbe bello ma è azzardato parlare di "raduno del forum". Purtroppo questi eventi "nazionali" sono tutt'altro che nazionali.
Spero si capisca che non voglio fare polemica ma solo dare il mio feedback, da, fortunato!, 760 km di distanza. E me ne dispiace davvero tanto, come Roberto, perché leggendo il sito sarebbe stata veramente una grande fiera italiana (anzi, ti faccio i complimenti per l'ottimo lavoro svolto!) :(

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2009, 11:06 
Non connesso

Ok, cancelliamo la proposta del raduno del forum: si farà da un'altra parte.

Quanto alla posizione geografica, capisco il tuo disappunto, ma per organizzare questi eventi bisogna tenere conto di:

1) disponibilità di un ente fiera che ti concede lo spazio ad un prezzo equo. In questo caso Astrofest è ospite di una fiera di elettronica prestigiosa, pur mantenendo una certa autonomia con un padiglione dedicato.

2) luogo: Erba l'ho scelta in quanto soddisfa il punto 1 ed è collocata in un'area strategica, non per l'Italia, ma per l'Europa, perchè è questa la meta dei prossimi anni, quindi non posso farla a Napoli o Palermo. Già da questa edizione c'è un certo interesse dagli europei: qualcuno ci sarà, anche se da confermare, altri staranno a guardare come si evolve la prima edizione. Dal 2010 ci saranno sicuramente tanti espositori francesi, tedeschi, ecc...oltre ai nostri, ovviamente che avranno sempre la precedenza.

3) Bacino d'utenza: il nord Italia ha una densità di astrofili molto superiore a quella del sud. Purtroppo è così e io ne devo tenere conto. Mi dispiace, perchè conosco tanti ottimi astrofili al sud. Avete ragione, ma io cosa ci posso fare: devo obbedire alle regole del mercato e non al cuore.

4) Non c'entra nulla. Fai bene ad essere fiero di esseer un terrone: io convivo con la mia compagna di Taranto e devo dire che la trovo migliore di tante donne del nord !

5) Leggere che apprezzi il mio lavoro e che non puoi venire mi fa sentire in colpa: ti ringrazio, ma come ti ho spiegato prima queste sono le regole del gioco. Se qualcuno sa fare di meglio si faccia avanti.

A presto

Lead Expression ha scritto:
Una fiera a poco più di 10km dal confine con la Svizzera? :roll:

Da utente fieramente terrone, sarebbe bello ma è azzardato parlare di "raduno del forum". Purtroppo questi eventi "nazionali" sono tutt'altro che nazionali.
Spero si capisca che non voglio fare polemica ma solo dare il mio feedback, da, fortunato!, 760 km di distanza. E me ne dispiace davvero tanto, come Roberto, perché leggendo il sito sarebbe stata veramente una grande fiera italiana (anzi, ti faccio i complimenti per l'ottimo lavoro svolto!) :(

Profilo    

Oggetto del messaggio: Astrofest - Aggiornamento
MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2009, 10:58 
Non connesso

La lista degli espositori si allunga: ora cominciano a dare la loro adesione dall'estero, finora tedeschi. :D

Durante Astrofest verrà proiettato su schermo gigante il cielo dell'Australia, grazie alla disponibilità di SkyLive.

Ci sarà anche il secondo convegno dell'EAN (v. sito Astrofest per i dettagli)

Oggi ha confermato la sua presenza anche il Planetario di Torino.

Purtroppo, il grande personaggio che volevo non ci sarà, ma sarà presente nel 2010: si tratta di Brian May, il grande chitarrista dei Queen ! Forse non tutti sanno che è astronomo.

Insomma, sta procedendo tutto molto molto bene.

Ma, come sempre accade per le cose belle, c'è anche un lato negativo: finora sono soltanto 7 le associazioni di astrofili che mi hanno risposto positivamente, tutte le altre (più di 100) nemmeno una risposta alle mie email. Non parliamo, poi, della UAI che in blocco, a parte uno, non ha degnato di una minima attenzione l'Astrofest, ignorando totalmente le mie email inviate più volte a tutti i responsabili di sezione, al presidente e a tutto il consiglio direttivo.

Mi sembra che ci sia poco interesse da parte delle associazioni, ma forse è ancora presto (siamo in Luglio) e devono ancora decidere. Però, in cuor mio mi aspettavo risposte del tipo <<non ci interessa>> oppure <<bella iniziativa, valuteremo una ns. eventuale partecipazione>> e così via, ma almeno una risposta.

Forse mi sto facendo dei problemi inutili, ma questo atteggiamento degli astrofili mi dispiace molto. :cry:

Capisco quelle associazioni del centro-sud, la distanza non è poca, ma quelle dell'area milanese e del nord in genere....pensavo fosse una bella occasione per mettersi in mostra.

Sono io che esagero ? Sto sbagliando qualcosa ?

Mi sembrava di capire che c'era bisogno di una fiera come questa (almeno sulla carta) partita con grandi prospettive.

Attendo commenti costruttivi da voi...tralasciando, per favore, la scelta del luogo che ho già ampiamente dato conto.

Grazie ! :D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2009, 11:06 
Non connesso

Birillo capisco la scelta commerciale, ci mancherebbe, pero' andava bene anche un posto un poco piu' a sud (mica dico lampedusa!! :mrgreen: ).
Ma qualcosa tipo tra roma e bologna (forli per questo andava benissimo!). :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2009, 11:40 
Non connesso

Non si potrebbe fare qualche Km più a Nord ? :lol:

Dai Ras, ha detto di non voler più discussioni sul luogo che ormai è scelto ma consigli utili.

Torno in topic dicendo che l'iniziativa si prospetta davvero bene, e ci starebbe bene pure un bel raduno notturno di astrofili tra i monti poco sopra, visto che cade di Luna nuova, così accontenteresti parzialmente molti astrofili praticanti che avrebbero da dire perchè di Luna nuova si va ad osservare e fotografare.

Consigli ? quei pochi che ti diedi al tuo esordio sul nostro forum (ricordi che te la prendesti a male per un amichevole "leccaculo" uscito dalla mia tastiera ? :wink: ), ossia :

- Qualche strumento particolare messo a disposizione dagli operatori da provare la notte, magari appena fuori dall'area fiera se non fosse possibile tenerla aperta.
- Qualche gadget (anche scemo e poco utile, ad esempio un adesivo, un pezzo di 1cm di astrosolar da montare sugli occhiali... faccino loro) per i visitatori.
- un concorso artistico del tipo "disegna l'universo"...

Dai che vai a gonfie vele !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2009, 12:02 
Non connesso

king ha scritto:
Non si potrebbe fare qualche Km più a Nord ? :lol:

Dai Ras, ha detto di non voler più discussioni sul luogo che ormai è scelto ma consigli utili.

Torno in topic dicendo che l'iniziativa si prospetta davvero bene, e ci starebbe bene pure un bel raduno notturno di astrofili tra i monti poco sopra, visto che cade di Luna nuova, così accontenteresti parzialmente molti astrofili praticanti che avrebbero da dire perchè di Luna nuova si va ad osservare e fotografare.

Perchè no ? Mi sembra un'ottima idea. Solo che non posso essere io ad organizzare il raduno (a parte che, giustamente, qualcuno si lamenta del luogo troppo distante dal sud...ma non ripetiamo le scelte fatte) in un luogo che non conosco...ci vorrebbe un brianzolo o giù di li. Se si fa, vengo anch'io.

king ha scritto:
Consigli ? quei pochi che ti diedi al tuo esordio sul nostro forum (ricordi che te la prendesti a male per un amichevole "leccaculo" uscito dalla mia tastiera ? :wink: ), ossia :

- Qualche strumento particolare messo a disposizione dagli operatori da provare la notte, magari appena fuori dall'area fiera se non fosse possibile tenerla aperta.
- Qualche gadget (anche scemo e poco utile, ad esempio un adesivo, un pezzo di 1cm di astrosolar da montare sugli occhiali... faccino loro) per i visitatori.
- un concorso artistico del tipo "disegna l'universo"....

Non ci crederai, ma me lo ricordo bene il "leccaculo" ! :evil:
La fiera chiude alle 18.00 ed in quel periodo dovrebbe essere buio abbastanza.
Dietro alla fiera c'è un enorme parcheggio dove sono presenti enormi fari: beh, i fari si possono spegnere ! Il cielo non sarà gran che ma qualcosina si può fare.
Facciamo una cosa: chiedo agli espositori se sono interessati a questa idea.
Quanto ai gadget se trovo uno sponsor si può fare: ci provo.
Il concorso dovrebbe coinvolgere, se ho capito bene, le scuole. Ho intenzione di portare tantissimi studenti e questo concorso potrebbe essere un'idea buona.
ora le scuole sono chiuse, se non sbaglio, quindi dovrebbe partire tutto i primi di Settembre: si, il tempo c'è. Valuto anche questo.

king ha scritto:
Dai che vai a gonfie vele !.

Penso tu abbia ragione: questa volta ci siamo ! Speriamo che gli astrofili si sveglino ed escano dal loro torpore.

Alessandro, sei stato molto prezioso: un GRAZIE di cuore.
Ti sei meritato un biglietto omaggio !

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2009, 13:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Birillo,ti chiedo di evitare ulteriori aggiornamenti in quanto verranno considerati come spam.
La motivazione è legata alla tipologia di evento proposto che non ricade tra gli eventi non-profit o con obiettivo non-profit, pur essendo gratuita una eventuale partecipazione di fornitori o utenti.

Ricordiamo che è concesso segnalare un evento di tali dimensioni e a cui partecipano Operatori Commerciali, ma non è consentito fare upgrade di tanto in tanto per lasciare il messaggio in testa.

Grazie per la comprensione.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2009, 14:09 
Non connesso

Non capisco, ma mi adeguo.

Stavo solo cercando di coinvolgere gli astrofili per dare vita ad un evento che si preannuncia eccezionale, come mai è accaduto in Italia. Per es., proprio qualche minuto fa si sono aggiunti 6 espositori tedeschi !

Comunque, chiudo qui con Astrofest: ci vediamo là, chi vuole venire.

Chiedo scusa per aver fatto promozione di un evento per gli astrofili.

Questa non me l'aspettavo, ma rispetto le regole.

Antonello Medugno ha scritto:
Birillo,ti chiedo di evitare ulteriori aggiornamenti in quanto verranno considerati come spam.
La motivazione è legata alla tipologia di evento proposto che non ricade tra gli eventi non-profit o con obiettivo non-profit, pur essendo gratuita una eventuale partecipazione di fornitori o utenti.

Ricordiamo che è concesso segnalare un evento di tali dimensioni e a cui partecipano Operatori Commerciali, ma non è consentito fare upgrade di tanto in tanto per lasciare il messaggio in testa.

Grazie per la comprensione.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2009, 15:00 
Non connesso

birillo ha scritto:
Sono io che esagero ? Sto sbagliando qualcosa ?

Mi sembrava di capire che c'era bisogno di una fiera come questa (almeno sulla carta) partita con grandi prospettive.

birillo ha scritto:
Speriamo che gli astrofili si sveglino ed escano dal loro torpore.

A dire il vero non ci vedo niente di strano nel fatto che le associazioni siano scettiche visto che hanno target ed esigenze estremamente diverse da quelle di un commerciante (che partecipa per motivi commerciali e null'altro). Penso che non ci si possa aspettare una partecipazione di massa e incondizionata sperando degli espositori con un programma ancora in fieri, sebbene sulla carta molto ambizioso. Dai tempo al tempo! :)
Del resto è solo la prima edizione, sono convinto che se i motivi saranno validi gli astrofili "si sveglieranno e usciranno dal loro torpore"... quandanche stessero davvero dormendo ;)

PS: E ci credo che ci sono espositori tedeschi... si fa prima a venire da Monaco di Baviera (500km scarsi) che da Roma (quasi 700) :lol: :lol: :lol:
Si fa per scherzare, ovviamente ;)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2009, 15:04 
Non connesso

Trovo comunque sconcertante (ed incomprensibile) che UAI ed associazioni di astrofili (nei dintorni ce ne sono parecchie) non abbiano trovato modo almeno di rispondere!

Per il resto ottima iniziativa: grazie Birillo!

Quanto alla posizione geografica, l'Italia è molto lunga (da PD sono oltre 520km tra andata e ritorno) e ci sarebbe posto per un'analoga iniziativa da Roma in giù.

Donato.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora