Astrocurioso ha scritto:
Aggiornamento meteo: le previsioni per Campo Felice sono alquanto incerte, purtroppo la perturbazione lascerà proprio sabato sera/notte l'Abruzzo e infatti le previsioni per domenica sono buone.
Per sabato sono previste nuvole alternate a schiarite fino alle 20 circa, poi cielo poco nuvoloso (quindi non totalmente sereno!) fino al mattino con qualche nuvolosità residua al mattino di domenica. Quindi ci sarebbe un buco di cielo quasi sereno di circa 7-8 ore ma se le previsioni toppano di qualche ora le schiarite potrebbero esserci solo a notte inoltrata.
Quindi sarebbe un azzardo andare sù.
Tra l'altro nelle previsioni dei 5 siti controllati non c'è uniformità ma 4 su 5 tendono a dare miglioramenti dalla sera o notte.
Astronomy Domine ha scritto:
Se, considerate le condizioni meteo sfavorevoli a Campo Felice, qualcuno volesse ripiegare sul Tancia, su questo post trovate l'appuntamento definitivo con qualche indicazione logistica:
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?p=368951#368951Personalmente ti ringrazio per l'invito.
Tu sei mai stato ad osservare sul Tancia?
Riguardo alle previsioni meteo di Campo Felice, ho visto anche sull'altro post che hai utilizzato Il Meteo.it, lo conosco e ti dico che qualche volta per Campo Felice ha toppato. Per C.F. mi trovo meglio con altri siti, tra cui 2 abruzzesi, che finora sono più attendibili.
Saluti, Angelo.
Anch'io ho usato uno dell'aquila, dell'universita' dove c'e' il miglior centro di metereologia italiano (come studi e teoria) e dava alta possibilita' di brutto per l'intera notte.
Il tancia ci sono stato io varie volte negli anni, sono io che gli ho suggerito il posto visto che rompo da tempo!
L'unico fastidio e' Roma a sud ovest per il resto e ottimo con una visuale a 360 gradi quasi totale, solo al nord ti copre ma solo per 10 gradi (dove c'e' il monte tancia) ed e' poi la direzione di Rieti (perfettamente a nord quindi nessun fastidio). Tra la'ltro di solito il post ha anche un buon seeing e considera che sta a 840metri di quota, ottimo d'inverno perche non trovi quasi mai la neve (e con agriturismo vicinissimo).
Hai talmente tanto spazio nella parte in pianura (un immenso prato) che ci puoi fare una batteria di osservatori professionali!
Ci arrivi con strada asfaltata e vai all'interno con una facilissima strada bianca ma basta solo 100 metri (tanto il passo viene usato pochissimo).
Io l'ultima volta andaiun paio di anni fa'.
Sito dell'agriturismo:
http://www.casaletancia.com/