1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 13:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 10:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Fede67 ha scritto:
nessuno pretende di fare bird-watching dalla città, se non per vedere qualche piccione.

...non so su da voi, ma qua a Roma il birdwatching urbano è possibile.

Giusto venerdì mi sono gustato col LIDL-binocolo un pellegrino a caccia di rondoni. :wink:

Ed è l'unico scopo che ha un binocolo in città, perchè di notte è una tristezza con l'IL che c'è.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 11:04 
Non connesso

nel mio paese stanno sostituendo tutte le vecchie lampade con modelli decisamente più a norma ma il vero problema sono i privati i quali , incuranti di una legislazione , si permettono di "sparare" potenti fasci luminosi ben oltre il consentito. :evil:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 13:47 
Ford Prefect ha scritto:
Fede67 ha scritto:
nessuno pretende di fare bird-watching dalla città, se non per vedere qualche piccione.

...non so su da voi, ma qua a Roma il birdwatching urbano è possibile.

Giusto venerdì mi sono gustato col LIDL-binocolo un pellegrino a caccia di rondoni. :wink:

Ed è l'unico scopo che ha un binocolo in città, perchè di notte è una tristezza con l'IL che c'è.

...ho ben capito... io vedo gli aironi cinerini nel torrente sotto casa, senza bisogno del binocolo...
...ma quando voglio vedere le aquile che cacciano me ne vado in montagna...
questo è il senso... :wink:

PS: dalla mia (del mio babbo...) casetta in montagna posso vedere appunto una coppia di aquile che insegnano a cacciare al cucciolotto (o si dice pulcino?)
Non ti dico che bellezza col 20x80 sul cavalletto...

MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 15:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
andy1234 ha scritto:
Viterbo: cittadina tranquilissima (piuttosto direi: morta, medievale e chiusa) a 80 km Nord da Roma. Vive in funzione della capitale, ma è collegata malissimo a questa (1h 30m: tempo medio percorrenza); non offre niente ai giovani, è noiosa, non crea attività culturali; nonostante ciò ha tutti i problemi delle VERE città: smog, violenza, traffico e...tantissimo Inquinamento Luminoso. Uno schifo!
Io abito nella zona commerciale: una "via lattea" squallida di lampioni e neon non conformi alle direttive regionali atte a ridurre l' IL.
Risultato: Sono visibili solo Grande Carro, Polare, Luna, pianeti maggiori, Orione (solo stelle) e qualche altra stellina sparsa di qualche costellazione mai completa. Sento nel forum persone di Roma o altre città che osservano M101, M81/82, M104, M42 (solo per citarne alcune) da case quasi in centro ed io mi deprimo...Non ho mai visto M64 da casa, devo sempre andare sul colle quà vicino, Cimino, con il mio strumento per divertirmi davvero.

A questo punto mi chiedo però, è normale che sia così? Io sento quelli delle città vere e mi viene lo sconforto...Fino a 4-5 anni fà non era in queste condizioni la mia città!
Dobbiamo fare qualcosa, anche per risparmiare energia...io ai miei amici che hanno luci non a norma glielo dico che così non va, ma riconosco che è poco.

Dobbiamo impegnarci noi...Astrofili di tutto il mondo(anche se basterebbe mooooolto meno) uniamoci (contro l'IL e non solo)!

Andrea, che domani sera smonta tutto, prende la macchina e si isola in montagna per divertirsi e godersi questa meraviglia naturale che l'universo ci regala!

Ciao! armati di macchina fotografica e documenta eventuali luci fuori norma, manda un bel resoconto a cielobuoio, il responsabile del Lazio il Sign Mario di Sora è estremamente disponibile ed insieme abbiamo vinto una battaglia contro un megacinema ed altre ne stiamo organizzando . A fare gli esposti ci pensano loro.
Tentar non nuoce ;)

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 15:34 
Non connesso

Sono d'accordo con Andy67: dobbiamo farcene una ragione. Il lato positivo e' che la nostra passione ci spinge "sempre piu' in alto"...passare la notte a 2000 mtslm non e' da tutti, sia che usi l'oculare che il CCD. Dalle mie parti sulle montagne di Torino (Val Chisone) dobbiamo anche difenderci dai cervi: l'altra sera e' arrivato un bestione di 2 mt a 20cm dal mio rifrattore...double panic!! :oops: :oops:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 15:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Raga...Mal comune mezzo gaudio! Ieri sera ho avuto questo sfogo quando sono rientrato dopo non essere riuscito ad osservare quasi nulla di interessante...Con l'UHC! Ora aspetto l'HEQ-5 pro per provare a cercare meglio quelle cose che a occhio nudo non si vedono, dovrebbe arrivare a giorni! Ma intanto, gambe in spalla e su in montagna! Che palle...Grazie a tutti per il conforto! Ciauzz....

Strumentazione:
-Orion Optics VX10 - Sky-Watcher 80ED - RPOptix Odissy 11X70
-Sky-Watcher AZ-EQ6 GT
-Oculari 4.7, 5, 8.8, 14, 21, 27 e 30 mm - Barlow Orion APO 2X - Televue Powermate 5X - Torretta Binoculare MaxBright
-Star Analyzer - UHC - UHC-S - OIII - SkyGlow - Pro Planet 742 - Astronomik L-RGB - LPS-P2
-ASI120MM - DMK21 - Canon EOS1100D mod. Baader

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 16:44 
Non connesso

ezeta ha scritto:
Dalle mie parti sulle montagne di Torino (Val Chisone) dobbiamo anche difenderci dai cervi: l'altra sera e' arrivato un bestione di 2 mt a 20cm dal mio rifrattore...double panic!! :oops: :oops:

:shock: :shock:

Lo scorso fine settimana invece, mentre stavo osservando (a 1500 mt zona val pellice) con amici, un paio di ragazzi hanno fatto un pò di motocross in notturna sulla strada sterrata a circa 50 mt di distanza.
A parte un pochino di rumore non ci hanno infastidito con i fari.

Ci sono sempre sorprese in montagna... :D

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 17:22 
Non connesso

Io odio la mia città anche senza inquinamento luminoso.... :lol: :lol: ...ho deciso di spaccare tutte le luci parassite nei dintorni...mi son fatto prestare una bella carabina ad aria compressa... :lol:

Hyperion 5-13mm
Widescan 20mm
Orion Barlow apo 2x
Binocoli Antares 15x70-Konus 20x80

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 18:19 
Non connesso

andy1234 ha scritto:
Viterbo: cittadina tranquilissima (piuttosto direi: morta, medievale e chiusa) a 80 km Nord da Roma. Vive in funzione della capitale, ma è collegata malissimo a questa (1h 30m: tempo medio percorrenza); non offre niente ai giovani, è noiosa, non crea attività culturali; nonostante ciò ha tutti i problemi delle VERE città: smog, violenza, traffico e...tantissimo Inquinamento Luminoso. Uno schifo!
Il prezzo della civilizzazionbe e del progresso

Cita:
A questo punto mi chiedo però, è normale che sia così? Io sento quelli delle città vere e mi viene lo sconforto...Fino a 4-5 anni fà non era in queste condizioni la mia città!

Verissimo! Non a caso in 4-5 anni del precedente governo c'è stato un boom sull'edilizia che casualmente ha portato nuovi impianti, pure da me.
Lo scempio più grosso è stata la costruzione dei centri commerciali che per forza di cosa devono offrire illuminazioni abnormi per la sicurezza parcheggi e naturalmente un'accattivante segnale di riferimento per incentivare gli acquisti serali e non visto dentro c'è di tutto (cinema- sale giochi ecc)

Cita:
Dobbiamo fare qualcosa, anche per risparmiare energia...io ai miei amici che hanno luci non a norma glielo dico che così non va, ma riconosco che è poco.

da esperienza vissuta, non serve a nulla; anche se sostituiscono con nuovi impianti a norma automaticamente o si somanno ai precedenti o aggiungono altri non previsti e tutto è stato vano. Nei peggiori dei casi, il nostro in trentino dopo aver abbozzato una legge con normative precise tra un comma qua e un comma la aggiungi qui aggiungi la ecco che la legge severa è diventata totalmente innocua.

Cita:
Dobbiamo impegnarci noi...Astrofili di tutto il mondo(anche se basterebbe mooooolto meno) uniamoci (contro l'IL e non solo)!

come tutte le forme di inquinamento che infestano il pianeta, non c'è la volontà per cambiarle, perché a molti non conviene.

Cita:
Andrea, che domani sera smonta tutto, prende la macchina e si isola in montagna per divertirsi e godersi questa meraviglia naturale che l'universo ci regala!

E' così che bisogna fare. Un'amico di roma dove prima andava sul terminillo pian piano si è spostato più in la fino a fonte vetica e campo imperatore. Di recente però preferisce gli agritur della maremma.

gli stessi americani di città fanno centinaia di km
certo loro hanno i cieli desertici che noi ci sogniamo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 10:59 
Non connesso

Stargazer ha scritto:
Cita:

E' così che bisogna fare. Un'amico di roma dove prima andava sul terminillo pian piano si è spostato più in la fino a fonte vetica e campo imperatore. Di recente però preferisce gli agritur della maremma.

Ma prima o poi anche la Maremma sarà troppo vicina alle luci, non si può fuggire per sempre...

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora