1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 23:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2012, 9:16 
Non connesso

DrakeRnC ha scritto:
la prevenzione dell'IL, molto più di tante altre iniziative, parte proprio da noi. Siate i primi a rispettare la normativa regionale, e sensibilizzate a vostra volta i colleghi in questo senso.
......questa linea di comportamento... funziona.

GRUPPO FACEBOOK "PARCO DELLE STELLE"
http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=3D344668382395
Forum Skylive (http://www.skylive.it/forum5/)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2012, 9:33 
Non connesso

tuvok ha scritto:
ogni volta rimontano malissimo la serie di lampioni (che mi sparano esattamente negli occhi.. anche quando dormo).

è che mi sono stancato di chiamare ogni volta sapendo che, massimo una sattimana e sarà come prima....

.. speriamo che (grazie al buon Monti) il caro impiegato non sia andato in pensione
Non aspettare la pensione. Fagli una lettera come si deve, vai su cielobuio.org, trovi dei facsimili pronti.

Attaccatti e tira forte sul disturbo al sonno, ai danni sanitari conseguenti, alla riduzione (tua e dei tuoi familiari) di produttività professionale e scolare conseguente all' "immissione" di luce nella tua proprietà "oltre la normale tollerabilità ex art. 844 CC, e chiedigli i danni materiali e biologici (cerca di dimostrarli: es. ritardi al lavoro per stanchezza, mancato straordinario per necessità di riposo, premi di produttività non percepiti in seguito allo stress... da certificare adeguatamente) subiti e subendi.

Invoca che la lampada non é a norma secondo tutte le altre leggi regionali, visto che la Regione Calabria (presupponendo che la sorgente là sia) non ha promulgato alcuna sua legge. Per similitudine, la maggior parte delle norme sono riferimento in caso di vuoto normativo specifico.

Il concetto chiave intorno a cui tutte le L.R. ruotano é sempre quello: NESSUNA EMISSIONE OLTRE L'AREA A CUI EFFETTIVAMENTE SI RIFERISCE, E COMUNQUE NON OLTRE L'ORIZZONTALE

In sostanza: la luce dev'esser confinata alla proprietà ferroviaria. Il che potrebbe significare anche l'installazione - da parte loro - di schermi opachi verso la tua finestra, tanto quanto si fa con le autostrade con le barriere antirumore.

Tra l'altro, se tale soluzione fosse dal tuo punto di vista preferibile, invoca anche o direttamente queste, perché le normative sul rumore sono molto più stringenti ed attuate, e le aziende ricevono perfino facilitazioni e finanziamenti.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2012, 9:44 
Non connesso

Ivaldo Cervini ha scritto:
tuvok ha scritto:
e per far si che il bene prevalga sul male non hai un'idea?
Quel che faccio io è andare a votare e cercare di farlo bene. E la sensibilità ambientale (e questa lo è perché oltre che agli astrofili l'inquinamento luminoso nuoce anche agli animali notturni, ed inoltre aumenta i consumi energetici e quindi l'inquinamento tout court) non è la stessa in tutti gli schieramenti.

Dai colloqui con i professori di mio figlio: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Cari genitori, questo ragazzo va molto bene, non abbiamo nulla da dire su di lui. Non abbisogna di alcun sostegno o ripasso. Ha molte doti e tanta capacità, un'ottima intelligenza deduttiva, ma ciò nonostante non s'impegna. Ha tutte le strade aperte davanti a sè, ma si limita per pigrizia e dorme n pochino sugli allori. Potrebbe fare di più, ma si limita al minimo indispensabile. Forse va stimolato adeguatamente, gli va reso più divertente il compito. E' un vero peccato perché ha un potenziale che rischia d'andare sprecato. Suggerirei l'inserimento in compagnie valide e stimolanti, seguitelo di più".

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2012, 10:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
serastrof ha scritto:
Forse va stimolato adeguatamente, gli va reso più divertente il compito. E' un vero peccato perché ha un potenziale che rischia d'andare sprecato.
Papà! :mrgreen:

serastrof ha scritto:
Suggerirei l'inserimento in compagnie valide e stimolanti, seguitelo di più.
Per questo mi sono iscritto al forum, ora sta a voi. 8)

Comunque ho la mia prima proposta concreta: sostituiamo questa emoticon :idea: con una schermata verso l'alto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 16 giugno 2012, 16:32 
Non connesso

sostituiamo questa emoticon :idea: con una schermata verso l'alto.
Bah... ti contenti veramente di poco! Dopo che perfino "Lotta all'IL: Leggi Regionali" non é più in rilievo, e tutte le discussioni sull'IL sono state sprofondate nell'orizzonte degli eventi...
Via, hai ragione tu, non val più nemmeno la pena di parlarne.

Comunque cieli sereni a massimo seeing lo stesso a tutti

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2012, 8:28 
Non connesso

serastrof ha scritto:
sostituiamo questa emoticon :idea: con una schermata verso l'alto.
Bah... ti contenti veramente di poco! Dopo che perfino "Lotta all'IL: Leggi Regionali" non é più in rilievo, e tutte le discussioni sull'IL sono state sprofondate nell'orizzonte degli eventi...
Via, hai ragione tu, non val più nemmeno la pena di parlarne.

Comunque cieli sereni a massimo seeing lo stesso a tutti

ehhemm
come spesso accade fai una cosa buona e, agli occhi di qualcuno, ottieni esattamente l'effetto opposto :D
abbiamo cercato di dare maggiore dignità e visibilità all'argomento riservandogli un'area specifica che evitasse la dispersione delle discussioni e rendesse piu' semplice e veloce la ricerca.
crediamo, ne siamo certi, che a medio termine sarà una scelta "premiante" ;)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2012, 11:07 
Non connesso

tuvok ha scritto:
come spesso accade fai una cosa buona e, agli occhi di qualcuno, ottieni esattamente l'effetto opposto. Abbiamo cercato di dare maggiore dignità e visibilità all'argomento riservandogli un'area specifica che evitasse la dispersione delle discussioni e rendesse piu' semplice e veloce la ricerca. Crediamo, ne siamo certi, che a medio termine sarà una scelta "premiante"
Tuvok, ho compreso che la scelta é nata proprio in base ad una specifica sollecitazione ed alla risposta del forum ai vari interrogativi posti con le nuove discussioni. Personalmente ringrazio tutti quindi per la sensibilità dimostrata e lo sforzo compiuto.

Ma come spesso accade anche nella società, le soluzioni che si prendono al chiuso di stanze riservate non riescono a cogliere l'essenza dei bisogni di tutti coloro che ne saranno soggetti protagonisti e fruitori al tempo stesso.

Personalmente teorizzo che le scelte debbano e possono esser costruite mediante un percorso collettivo alla luce del sole, in quanto solo consensualizzandole nella maniera più larga possibile possono esser condivise, maturate e perfino accettate anche quando non condivise o richieste.

Continuo a pensare che sia veramente una contraddizione in termini che i massimi forums astrofili italiani non diano la giusta rilevanza ed impulso ad una tematica così paradossalmente necessaria quanto freudianamente rimossa dagli stessi soggetti fruitori del cielo buio.

Prendo atto che per ora l'attività dei partecipanti a questo forum, e di conseguenza questo staff, é riuscito ad esprimere ed elaborare quanto oggettivamente chiunque riscontra: l'argomento IL non é affatto centrale, né sufficientemente partecipato. L'astrofilo italiano continua a preferire accalorarsi per le dimensioni di un raccordo o la focale di un oculare, piuttosto che la materia grezza scaturigine di quella tecnologia, ed a cui é "a servizio".

Ciò nonostante, il rilievo all'originaria discussione iniziata significativamente da Carlo Martinelli sulle leggi Regionali anti IL (che non ho snobbato, ma nella quale non mi sembrava corretto aggiungere i contenuti che ho finora malamente espresso in altre due discussioni iniziate da me), restava un punto di riferimento perfettamente visibile ai frequentatori della sezione.

Pertanto accetto le scelte dello staff, non potendo far altro in quanto non mi compete altro. Non solo, apprezzo e rispetto le sue buone intenzioni, da te confermate.

Mi auguro comunque che da ciò il dibattito e la presa di coscienza si sviluppi comunque ed ulteriormente, allargandosi soprattutto ad altri soggetti, e che presto le tematiche dell'IL possano esser scoperte o riscoperte dal popolo astrofilo italiano.

Che tutti possiate aver disturbo solo dalla luce zodiacale

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2012, 11:46 
Non connesso

serastrof ha scritto:
Tuvok, ho compreso che la scelta é nata proprio in base ad una specifica sollecitazione ed alla risposta del forum ai vari interrogativi posti con le nuove discussioni. Personalmente ringrazio tutti quindi per la sensibilità dimostrata e lo sforzo compiuto.

sono contento che almeno questo messaggio è passato :D

Cita:
Ma come spesso accade anche nella società, le soluzioni che si prendono al chiuso di stanze riservate non riescono a cogliere l'essenza dei bisogni di tutti coloro che ne saranno soggetti protagonisti e fruitori al tempo stesso.

Personalmente teorizzo che le scelte debbano e possono esser costruite mediante un percorso collettivo alla luce del sole, in quanto solo consensualizzandole nella maniera più larga possibile possono esser condivise, maturate e perfino accettate anche quando non condivise o richieste.

sono personalmente d'accordo in linea teorica, all'atto pratico è una soluzione, purtroppo, difficilmente praticabile.
come ben sai (in quanto anche moderatore di un importante forum) di richieste e sollecitazioni ne arrivano spesso e in larga quantità e, come ben sai (e due), qualsiasi richiesta è, per la'utore della stessa, un problema di "fondamentale importanza". Ho le mie idee sulle priorità ma non giudico quelle degli altri ;)

Cita:
Continuo a pensare che sia veramente una contraddizione in termini che i massimi forums astrofili italiani non diano la giusta rilevanza ed impulso ad una tematica così paradossalmente necessaria quanto freudianamente rimossa dagli stessi soggetti fruitori del cielo buio.

Prendo atto che per ora l'attività dei partecipanti a questo forum, e di conseguenza questo staff, é riuscito ad esprimere ed elaborare quanto oggettivamente chiunque riscontra: l'argomento IL non é affatto centrale, né sufficientemente partecipato. L'astrofilo italiano continua a preferire accalorarsi per le dimensioni di un raccordo o la focale di un oculare, piuttosto che la materia grezza scaturigine di quella tecnologia, ed a cui é "a servizio".

anche su questo, purtroppo (e parlo a titolo assolutamente personale non certo a nome dello staff del forum), sono d'accordo.
il problema dell'inquinamento luminoso è marginale per gli astrofili o, comunque, meno appasionante di dicorsi sulla bonta degli strumenti commerciali (per esempio) o sulla superiorità delle lenti rispetto agli specchi.
i motivi, temo, siano molti ma non trascureri il fatto che i fotografi hanno risolto "diversamente" e molte nuove leve dell'osservazione non sanno nemmeno come puo' essere un cielo buio non avendolo mai visto!
oltre alla pigrizia e alla disillusione che porta la gente e aritenere inutile combattere per qualisiasi motivo, che sia il cielo buio o il rispetto dei diritti a lavoro o a scuola... ma questo è un altro discorso...

Cita:
Ciò nonostante, il rilievo all'originaria discussione iniziata significativamente da Carlo Martinelli sulle leggi Regionali anti IL (che non ho snobbato, ma nella quale non mi sembrava corretto aggiungere i contenuti che ho finora malamente espresso in altre due discussioni iniziate da me), restava un punto di riferimento perfettamente visibile ai frequentatori della sezione.

valuteremo questo suggerimento.

Cita:
Pertanto accetto le scelte dello staff, non potendo far altro in quanto non mi compete altro. Non solo, apprezzo e rispetto le sue buone intenzioni, da te confermate.

le scelte dello staff le puoi tranquillamente contestare e/o cercare di migliorare, ci sono appositi strumenti messi su apposta per questo ;) (MP, pulsante di segnalazione)

Cita:
Mi auguro comunque che da ciò il dibattito e la presa di coscienza si sviluppi comunque ed ulteriormente, allargandosi soprattutto ad altri soggetti, e che presto le tematiche dell'IL possano esser scoperte o riscoperte dal popolo astrofilo italiano.

me lo auguro insieme a te :D
Cita:
Che tutti possiate aver disturbo solo dalla luce zodiacale

anche tu!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora