metis ha scritto:
Se devo essere sincera a me fanno molta più paura gli esseri umani che gli animali: questi ultimi si attaccano solo se si sentono minacciati, i primi ti uccidono anche solo per noia.
In questo hai molto ragione! Da me ci sono anche cinghiali, lupi etc... Ho già visto un cinghiale a 10m da me nel buio. Ma non mi ha fatto niente, al contrario, aveva più paura di me che io di lui. Se li lascia tranquilli e non ti mostra come una minaccia non ti attaccherebbero mai.
Però, infatti, il buio non ha niente da fare con essere aggredito o no, neanche nei luoghi più cattivi della città. Lo ripeto, anche un ladro ha bisogno di vederti prima che può rapirti. Allora deve usare una torcia o aspettare che sei in un posto dove ti può vedere (sotto una luce di strada per es.!) e solamente dopo può pensare a come procedere, perché se non ha visto bene chi sei, o magari con quanti siete, non ti aggredirebbe mai!
Naturalmente è vero che dipende anche da persona a persona. Posso solamente parlare in generale. Però, tutti gli studi provano che la sicurezza aumenta col buio, anche se possa sempre essere che ci sono eccezioni. Ma resta che - in generale - la luce pubblica è buttare via dei soldi e energia preciosa per niente.
Ciaooo!
Peter