Vi informo che nell'ambito dell'iniziativa:
"I Martedì della Scienza", con il patrocinio del Comune di Rozzano e della Fondazione Rudh, il giorno
Martedì 11 Ottobre alle ore 21 presso la sala conferenze del Centro Culturale Cascina Grande (sede della Biblioteca Civica), in Via Togliatti a Rozzano(MI), si terrà la conferenza dal titolo:
"La Rivoluzione Copernicana", a cura di
Franco Bertucci del Circolo Astrofili del Planetario di Milano.
Note sulla conferenza: Copernico, prete e astronomo polacco, rivoluzionò le conoscenze astronomiche di un’epoca, pubblicando nel 1543, proprio nel giorno della sua morte, il libro: “Le Rivoluzioni dei corpi celesti”, nel quale si sosteneva che fosse il Sole al centro del mondo allora conosciuto (sistema eliocentrico), in contrapposizione di quanto sostenuto per secoli dalla chiesa e dagli scienziati e cioè che fosse la Terra al centro del mondo (sistema geocentrico). La rivoluzione Copernicana, detta anche rivoluzione astronomica, indica una nuova visione dell'universo che ha dato avvio alla Rivoluzione scientifica ed ha contribuito al passaggio dal medioevo all’età moderna.
Dopo Copernico, altri illustri scienziati fra cui Keplero e Galileo ripresero il suo lavoro e lo portarono avanti con nuove importanti scoperte ancora valide e attuali anche ai giorni nostri.
In questa conferenza verrà illustrato questo processo e le persone che vi hanno lavorato, riportando anche alcuni aneddoti relativi alla vita di questi grandi scienziati.
Note sul relatore:
Franco BertucciAstrofilo con la “A” maiuscola, osserva il cielo da una vita. E’ socio del Circolo Astrofili del Planetario di Milano, nel quale ha ricoperto diverse cariche, fra le quali quella di Vicepresidente. Appassionato in particolare di storia dell’Astronomia e dell’osservazione del cielo stellato attraverso i molti telescopi che possiede, fra cui un mastodontico strumento da ben 67 cm di diametro. E’ un profondo conoscitore del cielo e degli oggetti (galassie, nebulose, ammassi, ecc…) che vi si possono osservare, ed un grande e appassionato divulgatore dell’Astronomia. Questo si può leggere di lui in un articolo pubblicato alcuni anni fa sul: “Corriere della Sera”: “Franco Bertucci si alza ogni giorno alle tre. Dà un' occhiata a Vega e va a preparare il banco dei fiori all' Ortomercato. Con il suo telescopio mobile lungo tre metri e mezzo, il più grande d' Italia (tra quelli amatoriali), il fioraio Bertucci fa parte della numerosa schiera di astrofili…”.
Per ulteriori informazioni:
http://www.astrofilirozzano.itL'ingresso è libero e gratuito a tutti.
Cieli sereni,
Michele Bini
_________________
Aldebaran (Michele) è socio del Gruppo Astrofili Rozzano
http://www.astrofilirozzano.it ed osserva con :
Dobson Autocostruito 20" f/4
Takahashi FS-102 NSV
Takahashi FS-60Q
Vixen GP-DX con FS2 e Vixen Porta Mount
Televue Nagler 20, 12, 9, 7 e 4.8 - Takahashi OR 12.5, 9, 6