Ciao a tutti, eccomi di ritorno, si purtroppo la serata non è stata delle migliori, umidità, vento, non abbiamo raggiunto mai i 21.1, per Campo Felice è un risultato piuttosto scarsino...ma vabbè, la prossima volta ci andrà meglio
La compagnia è stata invece stupenda!!! Angelo era l'esperto di ammassi aperti e globulari e ogni tanto ce ne faceva scoprire uno, mentre io e Gigliola sceglievamo gli oggetti più ostici e li puntavamo in un batter d'occhio con il telrad ( a proposito a che tavola era Andromeda?!?!?!?

)
Ricapitolando, abbiamo prima visto i classici, le nebulose nella zona del Sagittario e dello Scorpione, poi M27, davvero stupenda nel Math di Angelo con l'8 LVW, poi M57, la cometa Garrard vicino M71, M31, M33 con il binocolo ( davvero stupende!!!!)
Poi abbiamo provato qualche galassia con i dob, ma la poca trasparenza le ha quasi uccise tutte, M51 non era solo un ricordo di quella vista altrove, NGC 891 solo un fantasma, la abbiamo staccata a fatica dal fondo cielo. Ci siamo allora buttati su qualche planetaria, la Little Dumbbell, davvero carina, un discorso a parte per la Blu Snowball, che beh...come dire..è blu!!!

A tutti gli ingrandimenti, da 60 a 240....
Poi ovviamente abbiamo visto tante altre cose, e altre ce le siamo dimenticate, comunque è stata davvero una bella serata. Si potrebbe rifare la prossima luna nuova
Ciao a tutti!!!!
Diciamo pure che TU puntavi tutto in un batter d'occhio mentre io non facevo altro che cercare la tavola di andromeda, che è la numero 8!!!!!
Bella serata, ho avuto il piacere di conoscere Andrea, Terenzio, Gianluca e Gigliola con il nuovo acquisto

, e Polouniversale......
Peccato che da metà serata in poi il vento, non forte ma teso, disturbava parecchio le osservazioni. Il cielo era discreto ma sufficiente perchè i tre Dobson sfornassero belle immagini. La più bella sicuramente M27 con l'LVW da 8 che diceva Andrea, con la stellina centrale percepibile. Ma anche M22, M11, M13, il classico doppio nel Perseo e le varie nebulose, planetarie, ecc...
Alla prossima
Saluti, Angelo.