1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 16:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 29 giugno 2010, 7:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Buongiorno a tutti,
volevo sapere se qualcuno sta organizzando una serata sul Terminio o, comunque, in zona, per la luna nuova dell'11 luglio. Ho letto che c'è uno star parti sul Pollino ma, sinceramente, non posso farmi più di 400 Km per andare e tornare.
Poichè sono un neofita alle primissime armi, mi farebbe piacere partecipare ad un incontro in zona Avellinese.
Buone osservazioni!

Filtri: Baader Continuum, ND 3.0, Neodymium, UHC-S, OIII, IR-Pass / Astronomic IR-Cut / FXP Variable polarizer

Camere: PG Chameleon mono, Philips Vesta
Prisma di Herschel APM 1,25"

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2010, 10:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
beh proprio sopra la tua testa c'è il campo di summonte :D o acquafidia, anche se non so come si sta messi a visibilità notturna, ci vado solo di giorno e per altri scopi :P

T. Campanella, Civitas Soli

Osservo con: Dobson GSO 8''

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2010, 13:26 
Non connesso

Ciao,
personalmente metterei in conto, prima o poi, di andare a fare osservazioni al Pollino. Merita ed ogni volta che è capitata occasione ci sono tornato.
Il cielo del Terminio, gli amici potranno confermare, è ormai diventato qualcosa di tremendo, soprattutto d'estate, noto periodo di sagre che rendono i paesi a valle illuminati a giorno. Avellino ha da tempo mangiato l'orizzonte sud-ovest. Altra variabile impazzita è il meteo/clima locale per cui il Terminio sembra essere una fabbrica di nuvole. Infatti molte volte è conveniente non arrivare fino in cima, dove sta ora il maneggio, ma fermarsi qualche chilometro prima, presso una piazzola di sosta. La morale della favola è che non esiste più, dalle nostre parti, un sito osservativo (decente) che si possa raggiungere in circa 1 ora di macchina. Ormai bisogna mettere in conto (anche economicamente) di fare uscite più lunghe che durino almeno 2 giorni, dormendo quindi in loco.
Prova a sentire gli amici di Astrocampania, loro organizzano molte trasferte e spesso vanno al Terminio. Gli amici dell'UAN so che stanno organizzando lo Star Party al Pollino. Ci sono anche gli amici di Sessa Aurunca, probabile che si incontrino nel loro osservatorio per fare osservazioni per la prossima Luna Nuova.
Scusami se magari ti ho smontato l'entusiasmo e per il fatto che questo mio post si sia trasformato in uno sfogo personale, ma cerca di non precluderti trasferte osservative verso gli ormai ultimi baluardi di Cielo (la maiuscola è voluta). A volte basta poco anche un amico disposto a farsi il viaggio con te.

Saluti
Dario

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2010, 16:03 
Non connesso

Darko ha scritto:
Ciao,
personalmente metterei in conto, prima o poi, di andare a fare osservazioni al Pollino. Merita ed ogni volta che è capitata occasione ci sono tornato.
Il cielo del Terminio, gli amici potranno confermare, è ormai diventato qualcosa di tremendo, soprattutto d'estate, noto periodo di sagre che rendono i paesi a valle illuminati a giorno. Avellino ha da tempo mangiato l'orizzonte sud-ovest. Altra variabile impazzita è il meteo/clima locale per cui il Terminio sembra essere una fabbrica di nuvole. Infatti molte volte è conveniente non arrivare fino in cima, dove sta ora il maneggio, ma fermarsi qualche chilometro prima, presso una piazzola di sosta. La morale della favola è che non esiste più, dalle nostre parti, un sito osservativo (decente) che si possa raggiungere in circa 1 ora di macchina. Ormai bisogna mettere in conto (anche economicamente) di fare uscite più lunghe che durino almeno 2 giorni, dormendo quindi in loco.
Prova a sentire gli amici di Astrocampania, loro organizzano molte trasferte e spesso vanno al Terminio. Gli amici dell'UAN so che stanno organizzando lo Star Party al Pollino. Ci sono anche gli amici di Sessa Aurunca, probabile che si incontrino nel loro osservatorio per fare osservazioni per la prossima Luna Nuova.
Scusami se magari ti ho smontato l'entusiasmo e per il fatto che questo mio post si sia trasformato in uno sfogo personale, ma cerca di non precluderti trasferte osservative verso gli ormai ultimi baluardi di Cielo (la maiuscola è voluta). A volte basta poco anche un amico disposto a farsi il viaggio con te.

Saluti
Dario

Non c'è bisogno di scuse, figurati. Ma la risposta è semplice: non posso permettermelo di andare così lontano, non per motivi economici ma familiari. Vedrò ciò che posso fare proprio dietro casa mia (sto a Mercogliano), trovando qualche punto nella zona di Montevergine...Lo so che la qualità del cielo è fondamentale ma, ammenochè io non abbia deciso di divorziare v :? , non posso farmi una trasferta per fare un'osservazione notturna...
Salutoni.

Filtri: Baader Continuum, ND 3.0, Neodymium, UHC-S, OIII, IR-Pass / Astronomic IR-Cut / FXP Variable polarizer

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 1 luglio 2010, 9:33 
Non connesso

Luke1973 ha scritto:
Non c'è bisogno di scuse, figurati. Ma la risposta è semplice: non posso permettermelo di andare così lontano, non per motivi economici ma familiari. Vedrò ciò che posso fare proprio dietro casa mia (sto a Mercogliano), trovando qualche punto nella zona di Montevergine...Lo so che la qualità del cielo è fondamentale ma, ammenochè io non abbia deciso di divorziare v :? , non posso farmi una trasferta per fare un'osservazione notturna...
Salutoni.

Ciao Luke,
un amico astrofilo di Napoli più volte mi ha parlato di Acquafidia. Io non ci sono mai stato, non conosco quindi il cielo e la logistica. Essendo molto vicino a casa tua potresti farci un salto e magari poi ci riferisci le tue impressioni :wink:

Saluti
Dario

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 2 luglio 2010, 16:52 
Non connesso

Grazie Darko.
Pensa che Acquafidia e a circa 5 Km da casa mia ma non ci sono mai andato. Fino a 1 mese fa non sapevo neanche l'esistenza di questo posto.
Comunque, questo week-end vado a fare una "ricognizione" con la moto sia ad Acquafidia che a Campo Imperatore, dietro Monte Vergine. Sembra lassù ci sia una piana davvero eccezionale. Vi terrò informati sulla qualità "osservativa" dei posti; ovviamente sono un neofita alle primissime armi e il mio giudizio potrà non essere pari a quello di un esperto.
Saluti a tutti.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora