ras-algehu ha scritto:
serastrof ha scritto:
sereno dalle 21,15 alle 24,00 fra zanzare e volpacchiotti, in zona mia. Forse - spero - per c...o beccato l'oggettino.... pallino alonato, no oblungo, o no?
Anche da noi un paio di ore di buio ci sono state. Con cosa l'hai visto e dove come posizione precisa?

Scusate il ritardo, ho riaperto solo ora.
Boh, ho riguardato le coordinate che avete dato, con le eq non mi destreggio, mi sa che ho preso una bella cantonata.... e poi tu non hai voluto dar retta a Tuvok! Ma che, é un esame eliminatorio per la maratona Messier?
La mia "visione" é stata sui Az. 314/41/00 Alt +21/23/30, gioco degli assi più, gioco meno.
Poco dopo le 23,00 vagolavo al 25x100 per ammassi d'Auriga, prima che sparisse, già basso a NO.
Spazzolando qua e la sono finito "sotto" Capella e "a destra" di Almaaz, (poi ho visto che dovevo essere fra Az 314°e qualcosa, Alt. 21° e qualcosa), son passato sopra un moscio puntino sfocaticcio.
Di fatto un pallino alonato, verso NO un po' sfilacciato, impreciso ma non oblungo o coduto.
No oggetti deep intorno a quel punto sulle mappe che mi trovavo (ma stelline si, e dato l'umido...).
Al tele col 40mm la forma, meglio stagliata dal profondo, ricordava la Holmes del gennaio 2007, ma non così luminosa e densa.
H 23,21 al mio orologio, salendo al 9mm l'ho persa per via del backlash e di un umido che era venuto giù nel frattempo... Ho riallargato il campo, mentre scandivo in az per un attimo l'oggettino é rientrato nel campo, poi ho mosso tutto trasalendo di scatto che qualcosa mi ha strusciato la caviglia.... ed ho urtato il supporto. Provato a riallineare, sono entrato in ansia per via di un po' di fruscii nelle fratte in lontananza, la Riserva purtroppo di notte é frequentata anche da bracconieri... (comprendete ora la mia fissa del "parco delle stelle per la Capitale"? Questa é la vera "questione sicurezza"....) .
S'era fatta già una certa, il cielo cominciava a richiudersi da E, rinvaligiato l'ETX, prima di rinchiudere anche il bino ho rispazzolato un po' l'area, ma era già andata giù nella guazza, Capella era al limite delle fronde. E poi mi aspettava lo stradello fangoso da rifare sovraccarico....
C.... che dolori di schiena l'indomani...e un ritorno di sinusite.
AHO' SE VEDEMIO TUTTI A'O STARPPARTY URBANO DER PLANETARIO, SABBATO!!!
GRUPPO FACEBOOK "PARCO DELLE STELLE"
http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=3D344668382395Forum Skylive (
http://www.skylive.it/forum5/)