Siamo in topic. La questione è che ci potrebbe essere una spiegazione diversa sia dall'"Intelligent design" sia dalla froma forte del principio antropico (i multiversi e co.)
La spiegazione diversa è che l'universo ha generato se stesso e che lo scopo dell'universo è sviluppare abbastanza intelligenza per poterlo fare.Fa parte di questo un nuovo paradigma della evoluzione che si chiama evoluzione guidata dalla intelligenza. In questa forma ipotetici sistemi più o meno artificiali controllano la loro stessa evoluzione (se sono sistemi in parte biologici riprogrammano il proprio DNA). In questo senso l'uomo, come parte dell'universo, è "artefice della sua stessa creazione" (in realtà è l'universo stesso).
Detta con le parole dei miei colleghi Jedi: la forza ci circonda, ci permea, unisce tutte le cose viventi e tiene unita la galassia (e l'universo).
Se invece vuoi una visione un po' più seriosa, un punto di partenza potrebbe essere questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Disegno_intelligente (e da là muoversi sulle visione contrapposte).
E' l'invito a una conferenza presso un'associazione astrofili, xenomorfo.
Puoi partecipare alla conferenza oppure aprire un nuovo topic, se ti va.
Senza prendere acidi che ti fanno male.