Il 28 Marzo 2009 sarà ricordato come un grande giorno per la città di senigallia, e per tutti gli appassionati di astronomia in generale: abbiamo infatti inaugurato la sede del nostro gruppo astrofili "Aristarco di Samo", dedicata alla cara Francesca Longarini.
E' stata una settimana molto intensa, dove ci siamo molto dati da fare per preparare il tutto e far si che tutto fosse perfetto. La risposta della gente di Senigallia è stata ottima, forse oltre ogni più rosea aspettativa: la nuova sede è stata infatti presa d'assalto da molte persone, accorse per festeggiare l'avvenimento e per assistere anche alla proiezione nel planetario, affittato per l'occasione.
Proveniente da Udine, il planetario ha lasciato a bocca aperta le persone che hanno avuto l'occasione di entrarvi: veramente uno spettacolo, una sorta di finestra sull'universo a 360°. Uno strumento dalle potenzialità infinite, anche didattiche, per portare ancora di più la passione verso il cielo, a contatto con chiunque, e soprattutto nelle scuole. Una cultura per il cielo, verso l'astronomia, che è stata fin troppo trascurata, da sempre, nel nostro sistema d'istruzione, e che invece è ora che venga prepotentemente alla ribalta, perchè osservare l'universo che ci circonda significa anche capire cosa siamo, chi siamo, e dove siamo: il nostro ruolo infinitamente piccolo in questo immenso universo.
E' stata una grandiosa giornata per l'associazione e per la città di senigallia, una giornata emozionante, anche perchè siamo venuti a conoscenza che nel 2011, il congresso nazionale della UAI (Unione Astrofili Italiani) si terrà proprio nella nostra città, e sarà quindi un'altra ghiotta occasione per avvicinare ancora di più la gente a questo splendido mondo. Cercheremo di arrivare a quella data nel migliore dei modi, proseguendo la nostra attività con la stessa e ancor maggiore passione, e cercando di "contagiare" in tal modo quanta più gente possibile!
Dopo il classico brindisi di rito, e il discorso del nostro Presidente Goffredo Giraldi, la gente si è riversata in massa verso il planetario, in paziente attesa di poter ammirare le meraviglie in esso contenute.
Più tardi la serata è proseguita con una cena interna al gruppo, in un ristorante nei pressi della nuova sede, dove come al solito si è parlato, scherzato e riso in buona compagnia: un gruppo davvero meraviglioso, fatto di persone splendide unite da questa meravigliosa passione.
Volevo condividere con voi del forum, questa emozione, per una giornata davvero indimenticabile

Cieli sereni!
Andrea