Report a caldo della serata , UN SUCCESSONE ...dopo 2 giorni di attesa per il meteo che comincia a fare i capricci , infatti stamattina le strade erano bagnate dalla piogga caduta. Poi il giorno mi ridà fiducia vista la giornata di sole con nuvole scarse.
Il dramma inizia verso le 19.30 quando un fronte nuvoloso proveniente da sud si presenta sui monti della pania e comincia a chiudere il cielo .
L'avvilimento e totale contatto Renzo che mi dice che viene lo stesso .
Iniziamo a montare i telescopi con giove che fa capolino tra i nuvoloni e tutta
la zona a sud e' praticamente coperta.
abbiamo 4 strumenti un catadiottrico 2 rifrattori e un newton
e il laser verde di renzo.
All'inzio puntiamo giove con una scarsa presenza di pubblico forse spaventato dai nuvoloni che transitano .
sull' 80Ed con barlow da 1.6x e 10 mm speer waler appara un piccolo giiellino con i satelliti che danzano intorno , iniziamo ad osservarlo che abbiamo ancora le luci del campo di calcetto accese.
Il cielo e coperto a tratti ma la situazione e' notevolmente migliorata.
Renzo inizia le danze illustrando ad un gruppo di 13 o 14 persone
le costellazioni circumpolari saettando con il laser da una stella all'altra
io nel frattempo termino lo stazionamento della g11 e faccio vedere giove sull' ed80 montato sull'altazimutale. Renzo punta con il suo acromatico M17 e inizia il pellegrinaggio al suo telescopio al gente e aumentata e contiamo ca 20 25 persone che gravitano attorno ai tubozzi e altre che visitano la mini mostra fotografica allestita in un locale nei pressi.
La mg stimata e ca 5.2 ma abbiamo un faretto che a sud disturba abbastanza la visione , renzo naviga negli ammasi aperti di perseo mentre comincio con una doppia per poi spostarmi su M11 e lasciare il vixen con un nagler da 16 mm per una buona mezzora per la visione di tutti. Ogni tanto fa capolino il laser verde che renzo mi presta gentilmente per illustrare il triangolo estivo vega deneb altair .
La moglie di Renzo e impegnata con il suo ETX a far vedere oggetti nei pressi di UMA , arriva ancora altra gente e sono gia le 22 passate.
Il doppio di perseo m13 m57 che riscuote un incredibile successo (io pensavo che quella ciambellina sbiadita non interessasse ) m27 e m31 chiudono la serata in bellezza verso le 23.30
il tempo di rimettere che arriviamo a mezzanotte in cerca di una pizzeria ma le troviamo tutte chiuse !!! Renzo la cena te la pago la prossima volta
te la sei veramente merita e qui sul forum lo voglio ringraziare pubblicamente per l'aiuto che mi ha dato ad organizzare l'evento.
che ha riscosso molto successo.
qua 2 foto della serata
http://forum.astrofili.org/userpix/352_allestimento_1.jpg
http://forum.astrofili.org/userpix/352_lagente_1.jpg
ps Confermo che chi chiama renzo TOM TOM galattico ha ragione
con il laser mi puntava gli oggetti deep ed io con l'rd80 sulla altazimutale li trovavo nel campo seguendo il fascio del laser.