...anche io ho avuto il mio piccolo momento di gloria ieri sera: trasferta di Maggio sul Monte Terminio (AV).
A parte il consueto freddo -più del previsto- abbiamo avuto a disposizione per l'uso visuale il mio Dobson 8" (confermo che è davvero ottimo!), il 16" autocostruito di Giuki ed un certo Takahashi TOA-130 di Grad...
Prima che delle nuvole, rivelatesi poi innocenti, ci mettessero in fuga, abbiamo spazzolato un po' di oggettini deep partendo dalla zona del Leone, quindi il bellissimo Saturno, il trittico M65-M66-NGC..., M95 ed M96 (ci ho messo mezz'ora per puntarle

).
A proposito di Saturno, posso comodamente affermare che l'immagine del 130 Takahashi corredato di diagonale Everbrite 2", Powermate 2.5X e Radian (no, la Televue non ci faceva da sponsor

) era certamente superiore ad un 8" a specchio commerciale, forse al livello di un buon 10", in una parola: incantevole.
I Taka si è difeso bene anche su oggetti deep più "ostici" ed è stata molto bella la visione di M81 ed 82 (si vedeva chiaramente la forma di entrambi) con un enorme Panoptic 41mm!
Comunque, abbiamo osservato davvero molti oggetti deep, alcuni spettacolari col 16" di Gianluca, che però dovrebbe migliorare alcuni aspetti del bestione, e sono sicuro lo farà
Magnitudine limite 5.3 come al solito (ho poi verificato quella stellina, giuki), cielo purtroppo chiarissimo, via lattea non visibile. Brutto cielo, ma una bella serata nel complesso.
Alla prossima e speriamo che i diretti interessati replichino a questo post
Mirko