1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 20 luglio 2025, 10:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2008, 13:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
gianpiero ha scritto:
Direi che gia siamo un'ottima squadra!

Allora giochiamo! :D

Se ci siete per stasera lascio a voi la scelta degli orari perché per me è indifferente. Vi ho inviato in MP il mio contatto telefonico.

Saluti

Sergio

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2008, 13:47 
Non connesso

Facciamo stasera alla faggeta?

Sentiamoci...Io ho sentito Sergio e per noi due và bene!

Gli altri? Avanti...

Ciao, Andrea!

Strumentazione:
-Orion Optics VX10 - Sky-Watcher 80ED - RPOptix Odissy 11X70
-Sky-Watcher AZ-EQ6 GT
-Oculari 4.7, 5, 8.8, 14, 21, 27 e 30 mm - Barlow Orion APO 2X - Televue Powermate 5X - Torretta Binoculare MaxBright
-Star Analyzer - UHC - UHC-S - OIII - SkyGlow - Pro Planet 742 - Astronomik L-RGB - LPS-P2
-ASI120MM - DMK21 - Canon EOS1100D mod. Baader

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2008, 16:51 
Non connesso

Un saluto a tutti voi,sono nuovo nel forum (anche se è parecchio che lo seguo)mi chiamo Armando ho 46 anni.Approfitto del vostro post per presentrmi poichè essendo di Manziana, che è a metà strada tra Roma e Viterbo ho sempre considerato interessante la possibilità di unirmi ad un gruppo di astrofili della zona viterbese,preferendola a quelle vicino Roma.
Io quando mi sposto vado a Tolfa o nelle campagne di Oriolo... sono stato anche alla Faggeta ma ero da solo e circondato da coppiette...alla fine ho dovuto rinunciare... :oops: Se non vi crea problemi piacerebbe unirmi a voi per qualche serata astronomica... :roll: stasera purtroppo non posso ma sarei disponibile per un futuro incontro.Nella firma non c'è...ho un C9,25 su EQ6 pro + vari "accessori".....Ciao!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2008, 17:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ciao Armando, piacere, certo che ci fa piacere, in effetti in gruppo è meglio, qualunque sia il posto.
noi stasera iniziamo, ci incontriamo per la prima volta, ma credo ce ne saranno sicuramente di altre, quindi alla prossima.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2008, 17:15 
Non connesso

per Sergio, a stasera.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2008, 18:25 
Non connesso

kosmo-arm ha scritto:
Un saluto a tutti voi,sono nuovo nel forum (anche se è parecchio che lo seguo)mi chiamo Armando ho 46 anni.Approfitto del vostro post per presentrmi poichè essendo di Manziana, che è a metà strada tra Roma e Viterbo ho sempre considerato interessante la possibilità di unirmi ad un gruppo di astrofili della zona viterbese,preferendola a quelle vicino Roma.
Io quando mi sposto vado a Tolfa o nelle campagne di Oriolo... sono stato anche alla Faggeta ma ero da solo e circondato da coppiette...alla fine ho dovuto rinunciare... :oops: Se non vi crea problemi piacerebbe unirmi a voi per qualche serata astronomica... :roll: stasera purtroppo non posso ma sarei disponibile per un futuro incontro.Nella firma non c'è...ho un C9,25 su EQ6 pro + vari "accessori".....Ciao!

Sei il benvenuto!

Ho notato anche io la presenza di coppiette alla faggeta una volta che ci sono andato per constatare la visibilità disponibile da lassù.

Però il piazzale è grosso e se ci si va abbastanza presto magari sono le coppiette a dover cambiare posto.

La faggeta ha il vantaggio di essere il punto più alto della provincia ma non è detto che vi siano luoghi migliori.

Per Gianpiero: A stasera.

Sergio

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 marzo 2008, 12:43 
Non connesso

Evidentemente sono il primo che s'è svegliato stamattina! :)

Per tutti gli interessati di Viterbo e dintorni, riporto le impressioni della serata osservativa di questa notte tenutasi alla faggeta sul Monte Cimino che ha visto la partecipazione mia, di Andrea e di Gianpiero con ben 3 telescopi (!!!!): 2 newton 200 e un Maksutow 150.

A conti fatti, il sito si è rivelato discreto:

- Piazzale asfaltato
- Buona visibilità, ritengo suscettibile di miglioramento in serate con minori tassi di umidità
- Buona porzione di cielo visibile
- Chiarore proveniente dai centri abitati abbastanza contenuto
- Numero contenuto di coppiette (dobbiamo ancora capira cosa facevano due signori che si sono parcheggiati a poche decine di metri da noi, hanno parlottato per un po', hanno spento la luce e poi più nulla! :roll: )
- Facile da raggiungere in tempi assolutamente ragionevoli

Direi che può essere considerato per le future uscite del (speriamo) costituendo gruppo viterbese.

IL NEO: il faro del ristorante (secondo noi un tantino illegale) è davvero fastidioso e non c'è verso di farglielo spegnere. Ma quando viene spento (verso le 0:30) il cielo viene fuori bene!

Però, la cosa può essere organizzata in questo modo:
- Cena fino a verso le 23:00 (al ristorante stesso o sul piazzale - d'estate sarebbe anche piacevole mettere su due o tre tavolini da campeggio e farsi 2 spaghi)
- Predisposizione della strumentazione usufruendo anche della luce
- Osservazione ad oltranza

Un saluto

Sergio

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 marzo 2008, 13:51 
Non connesso

Io mi sono svegliato alle 13:30, ma si sà che io se mi metto a dormire :lol: :lol: ....

Comunque, ieri è stata una serata molto piacevole trascorsa insieme a Sergio (Che ringrazio nuovamente per il passaggio :wink: !) e a Gianpiero, mi sono trovato molto bene sotto un buon cielo (migliore dopo 00:30) e con un ottima compagnia :wink: !

Quoto in toto quello che ha detto Sergio, e credo che sia un posto veramente ben sfruttabile. Arrivando con calma, cenando con calma, montando alla luce del Faro-killer e iniziando ad osservare ad oltranza intorno alla mezzanotte! Il cielo ieri credo che sia arrivato intorno alla 5^, ma con un pelo meno d'umidità e una luna nuova (Ieri non è mai sorta dal profilo delle montagne, ma il suo quarto calante era già alto un 20ina di Gradi sull'orizzonte ) si riesca a raggiungere qualcosa di mooolto meglio! Ribadisco che ieri c'era comunque un buon cielo, e anche con il faro killer, si scorgevano senza problemi le due componenti di m51, il tripletto e il doppietto nel leone, la gufo, m81 e co....insomma anche con la luce un cielo molto buono :wink: ! Giusto?

Spero che questo gruppo viterbese prenda bene il via, e lo credo...e chiunque voglia aggiungersi è sicuramente ben accetto! Credo che il posto della faggeta sia un posto tranquillamente ben sfruttabile, anzi sfruttabilissimo e comunque abbiamo "molti" altri posti da testare :wink: !

Ciao, Grazie per la bella serata, Andrea!

Strumentazione:
-Orion Optics VX10 - Sky-Watcher 80ED - RPOptix Odissy 11X70
-Sky-Watcher AZ-EQ6 GT
-Oculari 4.7, 5, 8.8, 14, 21, 27 e 30 mm - Barlow Orion APO 2X - Televue Powermate 5X - Torretta Binoculare MaxBright
-Star Analyzer - UHC - UHC-S - OIII - SkyGlow - Pro Planet 742 - Astronomik L-RGB - LPS-P2
-ASI120MM - DMK21 - Canon EOS1100D mod. Baader

Profilo    

Oggetto del messaggio: gruppo viterbo
MessaggioInviato: domenica 30 marzo 2008, 18:51 
Non connesso

Un saluto a tutti,
premetto che sono alle armi, mi piacerebbe fare un po di esperienza sul campo. Vorrei unirmi a voi nelle prossime serate anche se vengo da... Fiano Romano.

Fabrizio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 marzo 2008, 20:00 
Non connesso

Vi giuro che non mi sono svegliato ora... anzi, oggi pomeriggio mi è toccato anche il giro a piedi del lago di Vico!
mi limito a confermare la piacevolezza della scorsa serata, della compagnia e la bontà del sito. è davvero piacevole osservare in compagnia, mi sono trovato benissimo, anche se tutto è stato organizzato molto in fretta. la prossima volta magari con annessa cena, sicuramente sarà ancora meglio.
a presto

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora