1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 6 febbraio 2026, 5:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2026, 17:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
In occasione di un simposio sull'ottica-meccanica avvenuto la scorsa settimana ho avuto occasione di eseguire alcune
immagini fotografiche al grande rifrattore Cooke da 40cm di diametro e 591cm di focale dell'Osservatorio Astronomico
d'Abruzzo - Collurania - Teramo, desiderato dall'astronomo italiano Vincenzo Cerulli nel lontano 1890.

Con tale rifrattore l'astronomo italiano riuscì a contrastare e dimostrare l'effetto ottico su una presunta fitta rete di canali
sul pianeta Marte osservati principalmente da Virginio Schiaparelli (Osservatorio di Brera) e Percival Lowell (Lowell Observatory di Flagstaff).

Uno strumento grandioso e immenso ancora oggi, carico di storia, fascino e deterrente di numerose scoperte.

https://www.danilopivato.com/miscellany ... rania.html

Cari saluti,
Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Ultima modifica di Danilo Pivato il venerdì 30 gennaio 2026, 15:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2026, 20:00 
Non connesso

Grazie Danilo, gran bel reportage, peccato che alla fine compare quel losco figuro che vende minuteria per autocostruttori a prezzi paragonabili a quelli di Cartier... :mrgreen: (si scherza né !).
Osservatorio di Teramo; quanti bei ricordi ! La prima volta l'ho visitato nel 1980 (!) come "anfitrione" avevo il grande e gentilissimo Agostino, tecnico tuttofare e astrofilo preparatissimo...che nostalgia !
Erano i tempi in cui si concepiva/progettava e si sperava di avere la possibilità di avere un osservatorio su a Campocatino in provincia di Frosinone...conosci ?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2026, 15:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Miyro ha scritto:
Grazie Danilo, gran bel reportage, peccato che alla fine compare quel losco figuro che vende minuteria per autocostruttori a prezzi paragonabili a quelli di Cartier... :mrgreen: (si scherza né !).

Grazie a te, Paolo!
Quel losco figuro, poi dai, tanto losco non è, anzi ti dirò che se preso nel verso giusto, non è poi così difficile, sa risultare simpatico ed eccezionalmente disponibile! E' un abruzzese doc, commerciante che se gli risulti simpatico poi ci diventi piacevolmente amico. E' un bravo artigiano con innegabili capacità. :wink:

Miyro ha scritto:
... e si sperava di avere la possibilità di avere un osservatorio su a Campocatino in provincia di Frosinone...conosci ?

L'unica volta che ci sono stato era appena stata allestita la cupola, se ricordo bene mi sembra da 5mt e poi conosco il direttore, il quale in più di una circostanza mi ha aiutato e fornito tutto il materiale per procedere contro i miei vicini nel tentativo di combattere l'inquinamento luminoso. Grande personalità, molto preparato e disponibilissimo, un must poi nelle capacità d'intervento giuridico. Ora che l'Osservatorio è funzionante mi piacerebbe ritornare a visitarlo. Magari la prossima primavera... chissà riesca a combinare.
Un caro saluto,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora