Intendo la produzione effettiva (quantità) di un certo inquinante e/o gas serra, facciamo un esempio.
Trovo uno studio relativo alla produzione di CO2 da parte dei fumatori di carta da giornale, il quale afferma che dal 1980 a 2020 tali fumatori sono quintuìplicati (+500%), ok il dato è interessante, ma mi vuoi scrivere quanta CO2 producono ogni anno questi fumatori?
Perché se il dato (assoluto) mi dice che dal 1980 al 2020, si è passati da 10 a 50 t di CO2, l'unica mia risposta può essere... sticazzi!
Cosa cazz...pito mi frega che questi produco 50 t di CO2 l'anno, quando la produzione annuale mondiale è di circa 37 miliardi di t? Anche se da qui al 2030 decuplicassero, siamo sempre a 500 t vs 37 M.di t.
Qui siamo allo stesso punto, secondo gli ultimi dati, parlando della sola CO2, tutti i lanci missilistici (militari, civili, scientifici, commerciali, ecc) nel 2024 hanno prodotto 22.000 t di CO2 (ovvero 0,00006% della produzione annuale mondiale), da qui al 2050 facciamo finta che centuplicheranno, arriveremo a 2.200.000 t annue, una scorreggia rispetto ai 37 miliardi di t prodotte lo scorso anno globalmente.
Ho scritto della sola CO2, solo perché mi è stato più facile trovare i dati, ma usando l'AI ho chiesto qual'è la massa totale dei razzi (di tutti i tipi) lanciati nel 2024 e mi ha risposto circa 107.300 t, ora facciamo finta che la totalità di questa massa sia "materiale inquinante", aggiungiamoci la massa dei satelliti rientrati nel 2024, sempre come materiale inquinante e arriviamo a un totale di 111.000 t scarse.
Vogliamo confrontarlo con la produzione totale di materiali inquinanti (di qualsiasi tipo) prodotti sul pianeta nel 2024? Ti dico subito che il settore missilistico (compreso quello militare, con attualmente due guerre in corso) viaggia a meno di una parte su 100.000, relativamente alla sola astronautica (tolte le guerre), aggiungi uno zero.
Ecco cosa intendo, per valori assoluti, io capisco che i lanci missilistici inquinano (anche se qui tutti dicono che gli frega nulla di musk, ma sembra che ci siamo accorti di tale fonte di inquinamento, solo da quando i missili li sparacchia lui

), ma permetti che sarebbe meglio preoccuparsi prima dei VERI produttori di inquinamento?
E' come lamentarsi del gatto che miagola giù in strada, quando a fianco hai uno stadio dove stanno facendo un concerto metal.