1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 2 giugno 2025, 10:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Starship 9
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2025, 7:55 
Non connesso

yourockets ha scritto:
edit - post inutile

si, però non dare suggerimenti pericolosi, adottando questa tecnica almeno il 90% dei post (sicuramente il 90% dei miei :lol:) dovrebbero essere cancellati.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2025, 10:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
tuvok ha scritto:
yourockets ha scritto:
edit - post inutile

si, però non dare suggerimenti pericolosi, adottando questa tecnica almeno il 90% dei post (sicuramente il 90% dei miei :lol:) dovrebbero essere cancellati.

:wave: presente!

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2025, 11:32 
Non connesso

no no tu continua a postare foto, che tu stai al mio C11 come Conte sta a MCTominay :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2025, 13:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Miyro ha scritto:
Se non ricordo male avevo consigliato di non leggere...mah !

Mah! Se senti la necessità in un forum (la cui funzione è discutere) di precisare a "taluni" di non leggere, forse si fa prima a non scrivere.
In caso contrario si accetta la discussione senza lamentarsi.

Relativamente alla questione "azzeccagarbugli", scusa, tu posti una tesi che io giudico incompleta (e dire che è lapalissiano lo sia, visto che MANCANO dati che invece dovrebbero esserci) rimanda ad altre ricerche (a casa mia, si riporta il contenuto "d'interesse" di tale ricerca e poi col famoso numerino all'indice, si riporta poi la fonte), permetti che la trovo quantomeno migliorabile quanto a contenuto informativo?

Poi intendiamoci, se il tuo scopo non era la discussione ma solo dirti che hai ragione, che musk sta distruggendo il mondo e dovrebbe essere crocifisso in sala mensa, scrivilo chiaramente che smetto di tediarti.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2025, 13:53 
Non connesso

Concordo con Angelo al 100% :ook: Purtroppo oggigiorno ci stiamo tutti trasformando in "monologhi ambulanti" prendiamo un'opinione diversa come un'offesa e viviamo il dialogo come se fosse un'aggressione fisica.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2025, 14:21 
Non connesso

Nessun tedio, tranquillo, solo che non pensavo di dover "spiegare" le battute...(a quelli che rifiutano i contenuti solo perché vengono pubblicati su inserti di giornali a loro invisi).

Si e vero questo è un forum scientifico, ma rammenta, pur sempre amatoriale! E di conseguenza non "ossessivamente" pesante, è un hobby :D (per me una passione)

Purtroppo ti manca il dono della sintesi, che a volte è più Scienza della scienza... (le maiuscole e le minuscole non sono casuali)

Ribadisco (ma non hai letto !?) dell'uomo Musk non me ne frega niente.
Mi interessa solo che vengano divulgati tutti i danni che l'uso scriteriato, commerciale e militare, dell'astronautica, sta causando all'atmosfera e alla nostra salute.

A proposito di dati; chi se ne frega se sono parziali, totali o altro, in ogni caso, le sostanze emesse/prodotte si stanno accumulando e tu e altri non troverete mai articoli, se non scritti da persone che percepiscono il reddito di cittadinanza (debbo spiegare la battuta ?) che dicono o confermano che i lanci fanno bene alla salute...ed è questo quello che conta !

Sensibilizzare non è riprovevole, anche se l'input viene da Repubblica, o no ? :mrgreen:

Invece a me il dialogo interessa sempre, a dispetto del post qui su...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2025, 14:28 
Non connesso

Angelo Cutolo ha scritto:
Come già scritto sul 3D relativo all'inquinamento da ablazione di satelliti al rientro in atmosfera, sarebbe cosa utile (secondo me) capire le "quntità" in valore assoluto per capire se il loro contributo è preminente rispetto le altre fonti di inquinamento o se è solo rilevante, o altro

Fondamentalmente è qui che mi soffermo senza capirne il senso…cosa vuol dire “capire le quantità in valore assoluto”?
La preoccupazione non riguarda solamente quella che è la situazione attuale ma la prospettiva futura. Come già avrei provato a scrivere, ammettendo che il propellente per i lanci ed anche il rientro di satelliti in atmosfera non siano rilevanti in termini di inquinamento, ciò incentiverà maggiormente la messa in orbita di satelliti commerciali e, senza alcuna normativa, chiunque ha e avrà risorse e progetti potrà lanciare i propri (argomento trito e ritrito ma pare che su di esso si tende a glissare alla grande!)…questo può essere un motivo di preoccupazione a ritrovarsi un alveare in testa con il continuo timore “questa volta dove cadrà?”…il tutto anche senza avere alcuna tesi da esporre? Elon Musk in tutto ciò sta facendo ampiamente e con prepotenza da apripista…sarà anche “un discorso da cafè o peggio da complottista” ma non ho letto alcuna antitesi a riguardo…è probabile che qui nessuno ha la stessa preoccupzione. :roll:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2025, 14:31 
Non connesso

Intendo la produzione effettiva (quantità) di un certo inquinante e/o gas serra, facciamo un esempio.
Trovo uno studio relativo alla produzione di CO2 da parte dei fumatori di carta da giornale, il quale afferma che dal 1980 a 2020 tali fumatori sono quintuìplicati (+500%), ok il dato è interessante, ma mi vuoi scrivere quanta CO2 producono ogni anno questi fumatori?
Perché se il dato (assoluto) mi dice che dal 1980 al 2020, si è passati da 10 a 50 t di CO2, l'unica mia risposta può essere... sticazzi!
Cosa cazz...pito mi frega che questi produco 50 t di CO2 l'anno, quando la produzione annuale mondiale è di circa 37 miliardi di t? Anche se da qui al 2030 decuplicassero, siamo sempre a 500 t vs 37 M.di t.

Qui siamo allo stesso punto, secondo gli ultimi dati, parlando della sola CO2, tutti i lanci missilistici (militari, civili, scientifici, commerciali, ecc) nel 2024 hanno prodotto 22.000 t di CO2 (ovvero 0,00006% della produzione annuale mondiale), da qui al 2050 facciamo finta che centuplicheranno, arriveremo a 2.200.000 t annue, una scorreggia rispetto ai 37 miliardi di t prodotte lo scorso anno globalmente.
Ho scritto della sola CO2, solo perché mi è stato più facile trovare i dati, ma usando l'AI ho chiesto qual'è la massa totale dei razzi (di tutti i tipi) lanciati nel 2024 e mi ha risposto circa 107.300 t, ora facciamo finta che la totalità di questa massa sia "materiale inquinante", aggiungiamoci la massa dei satelliti rientrati nel 2024, sempre come materiale inquinante e arriviamo a un totale di 111.000 t scarse.
Vogliamo confrontarlo con la produzione totale di materiali inquinanti (di qualsiasi tipo) prodotti sul pianeta nel 2024? Ti dico subito che il settore missilistico (compreso quello militare, con attualmente due guerre in corso) viaggia a meno di una parte su 100.000, relativamente alla sola astronautica (tolte le guerre), aggiungi uno zero.

Ecco cosa intendo, per valori assoluti, io capisco che i lanci missilistici inquinano (anche se qui tutti dicono che gli frega nulla di musk, ma sembra che ci siamo accorti di tale fonte di inquinamento, solo da quando i missili li sparacchia lui :think: ), ma permetti che sarebbe meglio preoccuparsi prima dei VERI produttori di inquinamento?
E' come lamentarsi del gatto che miagola giù in strada, quando a fianco hai uno stadio dove stanno facendo un concerto metal.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2025, 17:55 
Non connesso

Angelo, dal canto mio non era quello l’interrogativo che mi lasciava perplesso. Inteso, restando IT è perfettamente lineare, oserei dire sul limite del banale, il concetto: avere dei valori assoluti non lascia spazio ad alcun altro tipo d’interpretazione.

La mia perplessità, riguardo “i famosi valori assoluti” che mi fanno pensare ad una trappola, è un’altra ma si continua a glissare, così, per semplificare, ho chiesto anche io lumi all’IA, cito in toto la risposta alla sola domanda “quanti altri satelliti commerciali dopo Starlink?”:

Una volta completata (o avviata su larga scala) la costellazione Starlink di SpaceX, la quantità di altri satelliti commerciali che potranno essere lanciati dipenderà da diversi fattori tecnici, normativi e ambientali. Ecco una panoramica realistica:

1. Limiti fisici dello spazio orbitale
• Le orbite LEO (Low Earth Orbit) sono già molto affollate: Starlink prevede oltre 42.000 satelliti, di cui già più di 6.000 sono operativi.
• Altre costellazioni sono in fase di sviluppo, come:
• OneWeb (UK)
• Amazon Kuiper
• China’s Guowang
• Telesat Lightspeed (Canada)

In totale, si parla di oltre 100.000 satelliti proposti nei prossimi 10-15 anni.

2. Problemi di collisioni e detriti spaziali
• Il rischio di collisioni aumenta in modo esponenziale con la densità di oggetti.
• Anche con sistemi di de-orbiting e manovre attive, il rischio non è nullo.
• Gli enti come la FCC, ITU e le agenzie spaziali nazionali stanno iniziando a limitare le autorizzazioni.

3. Capacità di tracciamento e gestione
• L’infrastruttura attuale per monitorare gli oggetti in orbita è sottoposta a stress crescente.
• Servono:
• Migliori radar di tracciamento
• Coordinamento internazionale
• Regolamentazioni sullo spazio minimo tra i satelliti

4. Impatti ambientali e visivi
• L’inquinamento luminoso è già un problema per gli astronomi (Starlink ha iniziato a mitigare con rivestimenti oscuranti).
• Il rientro in atmosfera dei satelliti a fine vita genera impatti ambientali (micro-particelle, alluminio, ecc.).

5. Regolamentazioni e limiti futuri
• È probabile che nei prossimi anni vengano imposti limiti al numero di satelliti per operatore o per orbita.
• La cooperazione internazionale (tramite ONU, ITU, ecc.) sarà cruciale.

In sintesi: quanti ancora?

Al netto di regolamentazioni e problemi tecnici:
• Nei prossimi 10 anni, potrebbero essere lanciati altri 50.000–80.000 satelliti commerciali, oltre a Starlink.
• Tuttavia, è improbabile che si possa superare questa cifra senza un cambio radicale:
• Infrastrutture spaziali più avanzate
• Debris removal attivo
• Coordinamento orbitale automatizzato.

Le principali costellazioni in arrivo

Starlink (SpaceX)
• Satelliti operativi: oltre 7.600 al 31 maggio 2025 .
• Obiettivo: espandere la costellazione fino a 42.000 satelliti.

Project Kuiper (Amazon)
• Primi 27 satelliti lanciati ad aprile 2025.
• Obiettivo: costruire una costellazione di oltre 3.200 satelliti per fornire internet ad alta velocità a livello globale .

OneWeb (Eutelsat OneWeb)
• Satelliti operativi: circa 648 al novembre 2024.
• Fusione con Eutelsat per competere direttamente con Starlink .

Qianfan (Cina)
• Obiettivo: lanciare 14.000 satelliti per competere con Starlink.
• Sfide: gestione della congestione orbitale e dei detriti spaziali .

IRIS² (Unione Europea)
• Obiettivo: dispiegare 264 satelliti in orbita bassa e 18 in orbita media entro il 2027, con servizi governativi previsti per il 2030.

Ecco, questo mi preoccupa davvero tanto e non esclusivamente per le mie fotine.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora